Aiuto x configurazione pc silenzioso - urgente

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Si la eco è ok

Il B85 è un chipset più essenziale, non supporta nessun raid e ha qualche feature in meno, per il resto ha quello che serve, se riesci una H97 è l scelta mgliore secondo me ma anche questa può andare bene
Per le usb 3.0 non ci sono problemi
1 x collettore USB 3.0 (supporta 2 porte USB 3.0)
 

LupindeLupis

Nuovo Utente
17
1
Si la eco è ok

Il B85 è un chipset più essenziale, non supporta nessun raid e ha qualche feature in meno, per il resto ha quello che serve, se riesci una H97 è l scelta mgliore secondo me ma anche questa può andare bene
Per le usb 3.0 non ci sono problemi


Ciao.. oggi ho fatto 2 ordini.. da tao e business.conrad.it.. mi manca solo la ram e la scheda madre che prendero entro tarda serata su b**-****r.
Ho preso il case silencio 452 quindi mi son levato il dubbio tra ATX e mATX.
Come ram prendero' le g.skill ares 1600 cl 9 1,5V.
Come scheda madre della Gigabyte GA-H97-HD3 che te ne pare? (viene 76/77 euro)
----ha tutto quello che mi serve? Ho letto che non ha il connettore M.2.. non so nemmeno cosa sia.. ci posso collegare cmq l'ssd vero?
Rispetto ad asus, asrock e msi le reputi migliori le gigabyte?

Avrei preso l'asus z87-c ma ho dubbi sia sul bios compatibile sia sull'affidabilita'.. non voglio una scheda che si brucia dopo qualche mese...
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
La HD3 va bene ed è una buona scelta, l'M2 ad oggi non è fondamentale, è un interfacia che consente di collegare ssd più veloci di quanto permettano le porte sata ma fino ad ora sono poco diffusi, l'ssd che prendi è sata quindi lo puoi montare tranquillamente
 

LupindeLupis

Nuovo Utente
17
1
La HD3 va bene ed è una buona scelta, l'M2 ad oggi non è fondamentale, è un interfacia che consente di collegare ssd più veloci di quanto permettano le porte sata ma fino ad ora sono poco diffusi, l'ssd che prendi è sata quindi lo puoi montare tranquillamente


Allora ordino quella con le ares. Mi consigli su SonikoPTit o bpmPoweer?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Non ne ho idea, non ho mai comprato da nessuno dei due
 

LupindeLupis

Nuovo Utente
17
1
Non ne ho idea, non ho mai comprato da nessuno dei due

Ciao Mario.
Ancora scheda madre e ram non le ho ordinate.. avrei bisogno ancora del tuo valido aiuto

-------------------------QUESTIONE SCHEDA MADRE------------------------------

Ho dato un'occhiata su pc-specs che reputo essere un gran bel sito.. qui ho fatto anche il confronto tra le varie schede madri.. oltre che aver guardato dal principio lo score dei vari componenti.
Ecco gli score (in ordine dal migliore al peggiore) che hanno le seguenti schede madri:

1) MSI B85M-E45 score = 10 prezzo 59,54 rapporto qualita'/prezzo 10

2) Asrock B85 ANNIVERSARY score = 9,1 prezzo 64,50 rapporto qualita'/prezzo nn segnato

3) Asrock H87 PRO4 score = 8,5 prezzo 72,55 rapporto qualita'/prezzo 5,7

4) Gigabyte GA-Z97P-D3 score = 7,6 prezzo 71,90 rapporto qualita'/prezzo 3,6

5) Asrock H97 ANNIVERSARY nulla perche' non erano nel database

Vorrei prendere una di queste.. visto lo score ''10'' della MSI prenderei quella in quanto e' migliore delle altre nonostante abbia un chipset b85.. a questo proposito vorrei sapere se il sistema con tale scheda madre e cpu i5 4590 mi garantira' ottime performance al pari degli altri chipset h87, h97, z87, z97 oppure meno?... tenendo sempre presente che non sto creando un pc gaming ma pc x produzione musicale.
Per una daw musicale di fascia medio/alta avro' tutto il necessario? Cos'e' che avro' in meno rispetto ai chipset ''H'' e ''Z'' citati prima? Cerco una risposta che sia la piu' chiarificatrice possibile e che mi levi ogni sorta di dubbio.

---------------------------------QUESTIONE RAM-----------------------------

Son sempre stato tentato da queste KINGSTON KHX16C9T3K2/8X che hanno score 10 rispetto alle G.skill ARES che hanno score 9 come quasi tutte le altre ma ci sono quei 1,65 V di voltaggio che mi stanno creando parecchi dubbi soprattutto dopo aver visto la scheda tecnica del prodotto.
Vorrei capire semplicemente:
---Quale voltaggio e quale latenza avranno queste ram se usate rispettivamente a 1600Mhz e a 2400Mhz?
---Vorrei anche capire piu' nel dettaglio come funziona il profilo intel XMP...
---se come prestazione pure x me sarebbero migliori delle ares e compatibili con il resto

Qui sul data sheet non capisco perche' in alto a destra c'e' segnato solo i7 e dalle varie cose scritte non riesco a levarmi i vari dubbi.. magari tu essendo piu' ferrato dando un'occhiata riuscirai a rispondere ai vari quesiti.

http://www.kingston.com/datasheets/KHX16C9T3K2_8X.pdf

Qui su pc-specs nella descrizione dice che vanno a 2400 e nel titoletto dice 1600..

HyperX 8GB 1600MHz DDR RAM - Best Compatible 8GB 1600MHz DDR RAM Memory

---------------------------------QUESTIONE CPU-----------------------------

Se volessi portare il tdp dell' i5-4590 allo stesso valore di quello dell' i5-4570s ossia da 84w a 65w.. di quanto dovrei abbasare il moltiplicatore di clock? Non so se sia possibile avere un'indicazione precisa ma se sei in grado di darmene una sarebbe perfetto


Ti ringrazio e spero di non recarti troppo disturbo con le mie continue richieste.. queste sono proprio le ultime domande e gli ultimi dubbi che ho
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Io sugli score dati da quei siti non farei troppo affidamento, prendendo ad esempio quelle schede madri:

La B85M-E45 è una discreta scheda madre che potrebbe andare bene nel tuo caso ma a vedere quei dati sembra la miglior scheda madre mai prodotta, mentre la GA-Z97P-D3 sembra venduta ad un prezzo esagerato quando costa solo 12 euro in più essendo una ATX con un chipset più aggiornato, una cosa che mi è venuta in mente però, hai o pensi avrai bisogno di un uscita s/pdif?

Per il chipset in se anche il b85 ha tutto quello di cui hai bisogno se non devi fare raid ma possibilmente starei su un 97 che all' occorenza supporterà anche la prossima generazione di processori

Per la ram, evidentemente nel sito hanno riportato male la frequnenza stando al sito ufficiali quella ram esce con due profili, un profilo JEDEC standard 1600-Cl11-11-11 @1.5V ed un profilo XMP 1600-CL9-9-9 @1.65V

Montando le ram senza toccare nulla le ram funzioneranno con il primo profilo, mentre se si attiva l'xmp (che è un profilo frequenza -timings-tensione, alternativo a quelli standard, preimpostat sulle ram che può essere attivato semplicemente selezionandolo dal bios) funzioneranno a 1600Mhz CL9 1.65V

Non è escluso (anzi è molto probabile) che se sia possibile impostare manulmente frequenze-timings-tensioni differenti (se la scheda madre lo consente ed ovviamente con un certo criteri) m a questo non è garantito dal produttore

Il perchè ci sia il simbolino dell' i7 mi è oscuro ma non ci sono problemi di compatibilità con altri processori

Non puoi abbassare il moltiplicatore di quel i5, questo è bloccato su tutte le verioni non K (e comunque serve una scheda madre Z), oltretutto non sarebbe molto utile, quando non c'è carico le frequenze e quindi i consumi scendono comunque in entrambi i casi e sotto carico se il processore va meno il processo dura di più ed il consumo quindi non cambia molto, sono soluzioni buone per case molto angusti in cui è difficile dissipare il calore, altrimenti secondo me hanno poco senso
 

LupindeLupis

Nuovo Utente
17
1
Io sugli score dati da quei siti non farei troppo affidamento, prendendo ad esempio quelle schede madri:

La B85M-E45 è una discreta scheda madre che potrebbe andare bene nel tuo caso ma a vedere quei dati sembra la miglior scheda madre mai prodotta, mentre la GA-Z97P-D3 sembra venduta ad un prezzo esagerato quando costa solo 12 euro in più essendo una ATX con un chipset più aggiornato, una cosa che mi è venuta in mente però, hai o pensi avrai bisogno di un uscita s/pdif?

Per il chipset in se anche il b85 ha tutto quello di cui hai bisogno se non devi fare raid ma possibilmente starei su un 97 che all' occorenza supporterà anche la prossima generazione di processori

Per la ram, evidentemente nel sito hanno riportato male la frequnenza stando al sito ufficiali quella ram esce con due profili, un profilo JEDEC standard 1600-Cl11-11-11 @1.5V ed un profilo XMP 1600-CL9-9-9 @1.65V

Montando le ram senza toccare nulla le ram funzioneranno con il primo profilo, mentre se si attiva l'xmp (che è un profilo frequenza -timings-tensione, alternativo a quelli standard, preimpostat sulle ram che può essere attivato semplicemente selezionandolo dal bios) funzioneranno a 1600Mhz CL9 1.65V

Non è escluso (anzi è molto probabile) che se sia possibile impostare manulmente frequenze-timings-tensioni differenti (se la scheda madre lo consente ed ovviamente con un certo criteri) m a questo non è garantito dal produttore

Il perchè ci sia il simbolino dell' i7 mi è oscuro ma non ci sono problemi di compatibilità con altri processori

Non puoi abbassare il moltiplicatore di quel i5, questo è bloccato su tutte le verioni non K (e comunque serve una scheda madre Z), oltretutto non sarebbe molto utile, quando non c'è carico le frequenze e quindi i consumi scendono comunque in entrambi i casi e sotto carico se il processore va meno il processo dura di più ed il consumo quindi non cambia molto, sono soluzioni buone per case molto angusti in cui è difficile dissipare il calore, altrimenti secondo me hanno poco senso


uscita s/pdif? e' la prima volta che la sento nominare.. a cosa serve di preciso?

Beh il raid potrebbe sempre esser cosa utile... perche' dici che con la msi b85m-e45 non posso farlo? e' segnato ''yes'' alla voce ''support raid''... quindi lo potrei fare...

In termini di velocita la gigabyte ga-z97p-d3 e la msi b85m-e45 vanno comunque uguali?

X la ram kingston e' vero che va a 1.65V perche' e' vecchiotta mentre le ram più nuove sono tutte da 1.5V?
Se questo e' vero allora quelle che vanno a voltaggi minori di 1.50V cosa sono? vecchissime o piu' nuove delle 1.5?

Tra queste potresti dirmi quali sono le piu' recenti? e se sono tutte performanti... evidentemente lo sono di piu' quelle con cl minore credo.. quindi se ci sto con il prezzo dovrei prendere la 4) o la 5) giusto? senno' una delle altre tre e' indifferente? .... non so tu che dici?

1) F3-12800CL9D-8GBXM serie Ripjaws X cl 9

2)
F3-12800CL9D-8GBSR1 serie sniper cl 9

3) F3-1600C9D-8GAB serie ares gia' citate cl 9

4) F3-12800CL7D-8GBXM serie Ripjaws X cl 7

5) F3-12800CL8D-8GBXM serie Ripjaws X cl 8


Cavoli pensavo che almeno si potesse abbassare anche nel caso di un non K... bho in passato mi hanno detto una cosa non giusta allora..
Il silencio 452 non e' un case angusto?
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Per il raid non mi risulta, sul sito non riporta nulla, sul chipset B85 non è previsto.

MSI Global B85M-E45

Mentre se presente viene riportato (sotto il numero di porte sata) MSI Global H97 PC Mate

Per le ram non penso siano più vecchie ma che sia tutta la serie così, c'è anche il modello 2400Mhz Cl11 sempre ad 1.65V, però si, per stare a 1600Mhz CL9 1.65V non sono necessari, prendi le ares o le Ripjaws X a latenza minore se il prezzo è quello (durante l'uso non è che si notino le differenze)

Per il case no, va benissimo
 

LupindeLupis

Nuovo Utente
17
1
Per il raid non mi risulta, sul sito non riporta nulla, sul chipset B85 non è previsto.

MSI Global B85M-E45

Mentre se presente viene riportato (sotto il numero di porte sata) MSI Global H97 PC Mate

Per le ram non penso siano più vecchie ma che sia tutta la serie così, c'è anche il modello 2400Mhz Cl11 sempre ad 1.65V, però si, per stare a 1600Mhz CL9 1.65V non sono necessari, prendi le ares o le Ripjaws X a latenza minore se il prezzo è quello (durante l'uso non è che si notino le differenze)

Per il case no, va benissimo


Ah.. pc-specs lo dava supportato (avranno preso un abbaglio).. ti ringrazio.
Ok prendero' o le ares o le ripjaws x ..
Mi hanno detto che posso portare giu' il moltiplicatore dal bios ma solo se la scheda madre ha quelle impostazioni settabili ... ti risulta? Nel caso la msi b85m-e45 e la gigabyte ga-z97p-d3 lo permetterebbero?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Per la storia del moltiplicatore se lo si può fare ti serve la Z97 però con gli attuali non so se si possa fare, con quelli di qualche anno fà (2xxx) si, qualche scatto di moltiplicatore c'era anche in quelli lisci, in questi non so

L's/pdif è questo S/PDIF - Wikipedia, serve per trasportare segnali audio, alcune schede madri lo hanno integrato
 

LupindeLupis

Nuovo Utente
17
1
Per la storia del moltiplicatore se lo si può fare ti serve la Z97 però con gli attuali non so se si possa fare, con quelli di qualche anno fà (2xxx) si, qualche scatto di moltiplicatore c'era anche in quelli lisci, in questi non so

L's/pdif è questo S/PDIF - Wikipedia, serve per trasportare segnali audio, alcune schede madri lo hanno integrato


Grazie.. ho dato un'occhiata.. se si tratta di un collegamento utilizzabile per schede firewire non dovrebbe servirmi.. ad ogni modo su quale delle due schede madri e' presente?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro

LupindeLupis

Nuovo Utente
17
1

Ciao Mario. Ti vorrei ringraziare per tutti i consigli che mi hai dato.

Alla fine ho ordinato tutto da 3 diversi siti e la configurazione che assemblero' sara' la seguente:

-Intel i5-4590 boxata
-Gigabyte GA-Z97P-D3
-G.Skill Ares 2x4gb 1600 cl9
-Sandisk Ultra II 240GB
-Hdd Wd caviar green 1tb
-Cooler Master Silencio 452
-Super Flower Golden Green HX 350w (sperando sia qualitativamente all altezza anche dal punto di vista dell'affidabilita' dato che e' un prodotto x il quale la casa madre non offre alcuna garanzia.. cosa un po' strana)
-Arctic Freezer 7 pro R2
-DVD-RW LG GH24NSC0
-Tastiera e mouse Nilox
-+ costi di spedizione

TOTALE di queste voci 631,84

Buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Almeno la garanzia legale sull' alimentatore ci sarà
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!