Aiuto Win 7 su HP 250 G7

krikkio75

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,

ho acquistato usato da un mio amico un notebook HP 250 G7 con win 10 installato.

Volendo fare un’installazione pulita, e volendo estirpare Win 10 che non sopporto per mettere il 7, in fase di installazione si blocca alla schermata dove non riesce a trovare nessun disco rigido nel computer.

Il notebook ha un unità Samsung SSD e, un messaggio compare dicendo che potrebbero essere mancanti i drivers per procedere al riconoscimento del disco, quindi, essendo più nuovo del sistema operativo, verosimilmente i drivers andrebbero scaricatri e caricati a parte altrimenti non si può procedere con l’installazione.

Si possono reperire i drivers da qualche parte? Va cambiato il disco?

Qualsiasi cosa pur di mettere il Win 7 perchè il 10 è inguardabile.

Ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,

ho acquistato usato da un mio amico un notebook HP 250 G7 con win 10 installato.

Volendo fare un’installazione pulita, e volendo estirpare Win 10 che non sopporto per mettere il 7, in fase di installazione si blocca alla schermata dove non riesce a trovare nessun disco rigido nel computer.

Il notebook ha un unità Samsung SSD e, un messaggio compare dicendo che potrebbero essere mancanti i drivers per procedere al riconoscimento del disco, quindi, essendo più nuovo del sistema operativo, verosimilmente i drivers andrebbero scaricatri e caricati a parte altrimenti non si può procedere con l’installazione.

Si possono reperire i drivers da qualche parte? Va cambiato il disco?

Qualsiasi cosa pur di mettere il Win 7 perchè il 10 è inguardabile.

Ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi
Se Intel nn divulga più il file di installazione di Win7 nn lo puoi installare

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Ci sono diverse versioni di Windows 10.
Tra l' altro, Windows 7 è End of life.
O rimani con Windows 10 o valuti Windows 8.1 oppure una distro Linux.
 

krikkio75

Nuovo Utente
7
0
ciao, grazie per le risposte, diciamo che a queste conclusioni ci ero arrivato anche da solo...
Quello che intendevo è capire se c'è un modo per caricare i driver che win 7 chiede (che a questo punto immagino siano driver per il chipset di controllo hard disk della scheda madre) perchè sarebbe l'unico vero ostacolo alla sua installazione.
Che poi Win 7 sia EoF poco mi importa, non utilizzo il PC per lavoro a livelli così professionali ed essere così aggiornato a me non serve.
Tanto è vero che ho un vecchio Acer dove Win 7 ci gira una favola ed è il pc che attualmente uso
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Se ti connetterai a internet non devi mettere windows 7 che essendo EoL non riceve più aggiornamenti di sicurezza. Metti Windows 10
Con quel portatile e l'ssd, Windows 10 è ok
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Qualsiasi cosa pur di mettere il Win 7 perchè il 10 è inguardabile.

Ciao! Sinceramente chi disdegna l'evoluzione tecnologia offerta sui nuovi o comunque recenti dispositivi, non li capisco proprio!
Un conto è essere amante di una "retro machine" e quindi voler restaurare e ripristinare un vecchio computer riportandolo in vita con il suo sistema operativo originale, discorso diverso è voler "castrare" una macchina nuova o comunque recente volendoci installare un sistema operativo superato, solo perchè ci si fossilizza su certi meccanismi molte volte banali!
Ci sono varie problematiche....

Io ti suggerirei di fare un installazione pulita di windows 10, così sei comunque aggiornato, e poi, visto che non ti piace la grafica di windows10 puoi sempre installare ClassicShell che ti permette di avere lo stesso menu a tendina di "Start" con grafica uguale a windows7, così avrà un aria a te più famigliare... togliendo il menu con i toogle di Win10 e ti ritroverai il pannello di controllo uguale al 7!

Per il resto non ci sono grandi differenze esorbitanti da windows 7 e ti puoi trovare comunque bene...!

Fidati, sforzati di utilizzare ed imparare windows10 che poi ne sarai felice...!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un messaggio compare dicendo che potrebbero essere mancanti i drivers per procedere al riconoscimento del disco
probabilmente sono mancanti i driver del chipset della motherboard che, comtenendo i controller dei dischi, non possono essere rilevati. Per installare Windows 7 dovresti (usando un altro computer), collegare l'SSD e definire un partizionamento con tabella MD-DOS impostando una sola partizione primaria attiva (bootable) che comprende l'intero SSD e formattarlo in NTFS.
Quando fai l'installazione, il BIOS deve essere configurato in modalità CSM/legacy (no avvio UEFI) e devi avere a disposizione i driver del chipset (in formato decompresso) su un DVD o una pendrive. In questo modo quando l'installer del sistema operativo ti chiede se vuoi caricare driver di terze parti, gli rispondi di si ed indichi la cartella ove hai decompresso i driver. In particolare devono essere presenti i driver che consentono al controller di funzionare in modalità AHCI. In questo modo l'SSD verrà riconosciuto e l'installazione potrà aver luogo.
 
  • Mi piace
Reazioni: krikkio75

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ma se Intel nn fornisce più l installer per Windows 7 ci puoi fare poco

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma se Intel nn fornisce più l installer per Windows 7 ci puoi fare poco
Che c'entra Intel? ?
Windows 7 è di Microsoft: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7
E comunque heidoc fornisce la bellissima utility Microsoft Windows and Office ISO Download Tool
Credimi: masterizzarsi un DVD o farsi una pendrive di boot con Windows 7 è l'ultimo dei problemi. Quelle ovviamente sono solo le immagini ISO, poi ci deve mettere la sua key ORIGINALE per l'attivazione.
 

krikkio75

Nuovo Utente
7
0
probabilmente sono mancanti i driver del chipset della motherboard che, comtenendo i controller dei dischi, non possono essere rilevati. Per installare Windows 7 dovresti (usando un altro computer), collegare l'SSD e definire un partizionamento con tabella MD-DOS impostando una sola partizione primaria attiva (bootable) che comprende l'intero SSD e formattarlo in NTFS.
Quando fai l'installazione, il BIOS deve essere configurato in modalità CSM/legacy (no avvio UEFI) e devi avere a disposizione i driver del chipset (in formato decompresso) su un DVD o una pendrive. In questo modo quando l'installer del sistema operativo ti chiede se vuoi caricare driver di terze parti, gli rispondi di si ed indichi la cartella ove hai decompresso i driver. In particolare devono essere presenti i driver che consentono al controller di funzionare in modalità AHCI. In questo modo l'SSD verrà riconosciuto e l'installazione potrà aver luogo.
Ciao, ti ringrazio per la tua risposta.
In realtà è quello che ho cercato di fare, e cioè reperire i driver per l SSD Samsung e caricarli quando mi vengono richiesti (senza però ripartizionare l SSD).
Il problema è che non so se quelli che ho cercato siano adatti anche perché ho cercato quelli del disco e non quelli della scheda madre....
Un altro tentativo che ho provato è stato quello di andare a vedere in gestione dispositivi i drivers del chipset (quello automaticamente installato con win 10), li ho intercettati e copiati dalla cartella system32 di Windows su una pendrive, ma quando li passo al programma di installazione non li accetta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho cercato quelli del disco e non quelli della scheda madre
servono i driver del chipset che governa i controller dischi, se riesci ad identificare il chipset li potremmo trovare sul sito Intel. Usa un programma come speccy o hwinfo, cerca di capire di che chispet è dotato il computer
 

krikkio75

Nuovo Utente
7
0
ciao, sono riuscito a trovare il metodo per inserire manualmente i drivers, ma il problema è che i drivers non sono buoni e quindi l'installazione si blocca.
Se ti post l'ID hardware si riesce a risalire al chipset corretto e quindi al suo driver?

Questo è l'ID hardware:
PCI\VEN_8086&DEV_282A&SUBSYS_84A6103C&REV_21
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
  • Mi piace
Reazioni: BAT

krikkio75

Nuovo Utente
7
0
Ho provato ad installare i driver, però anche se li riconosce come "adatti" mi esce quest'altro messaggio di errore....
Non so se sbaglio io a fare qualcosa...
 

Allegati

  • IMG_20201029_090953.jpg
    IMG_20201029_090953.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 161

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili