Ciao a tutti, ho allestito una seconda postazione di smartworking nella miai vecchia abitazione, con linea FTTC tim 100/20.
Mi sono accorto che nelle call via Google Meet (strumento che usiamo a livello aziendale) con più persone dopo qualche minuto la voce diventa robotica, si perde il sync e si riprende dopo un po', inun paio di casi sono dovuto uscire e rientrare.
Quello che ho fatto:
C'è altro che posso fare? Conviene modificare il router per fargli gestire l'SQM? Procedura di cui non sono certo di riuscire ad arrivarci in fondo.
L'FTTH non arriva e vorrei risolvere la situazione perchè le call sono parte del mio lavoro.
Grazie mille a chi mi aiuterà
Mi sono accorto che nelle call via Google Meet (strumento che usiamo a livello aziendale) con più persone dopo qualche minuto la voce diventa robotica, si perde il sync e si riprende dopo un po', inun paio di casi sono dovuto uscire e rientrare.
Quello che ho fatto:
- ho cambiato il router da un vecchissimo Sercomm Ag Combo ad un tim hub 4132
- ho fatto cambiare dalla telecom il profilo alzando i valori di SNR (vedi allegato). La linea è sempre stata stabile ma prima SNR era a 6 in up e down, ora sono a 8.8 e 9.2, Valori di portante scesi di 4-5mb, ora 33 in down e 14 in up
- bufferbloat test abbastanza ballerino.. ora sono B e C, prima del cambio modem andava anche a D e F
C'è altro che posso fare? Conviene modificare il router per fargli gestire l'SQM? Procedura di cui non sono certo di riuscire ad arrivarci in fondo.
L'FTTH non arriva e vorrei risolvere la situazione perchè le call sono parte del mio lavoro.
Grazie mille a chi mi aiuterà