DOMANDA aiuto videoproiettori

alvis

Nuovo Utente
20
0
(spero di aver preso la sezione giusta)
:help:
sto cercando un buon video proiettore che mi permetta di proiettare su un muro la videata del pc in modo da poter giocarci su uno schermo parecchio grande..la cifra massima che vorrei spendere è intorno ai 700-800€ senza contare l'impianto audio...
io avevo trovato il benq MS513 DMD/DLP...che ne pensate?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Il MS513 fa parte della linea Business (presentazioni) di Benq e non sarebbe molto adatto al tuo uso.
Se vuoi rimanere su Benq, valuta la gamma Home Cinema con il W1060.
Attenzione alll'effetto rainbow dei DLP, assicurati di non soffrirne.

Io non proietterei sul muro ma userei uno schermo.

Per gli LCD, valuta gli Epson.
 

alvis

Nuovo Utente
20
0
Il MS513 fa parte della linea Business (presentazioni) di Benq e non sarebbe molto adatto al tuo uso.
Se vuoi rimanere su Benq, valuta la gamma Home Cinema con il W1060.
Attenzione alll'effetto rainbow dei DLP, assicurati di non soffrirne.

Io non proietterei sul muro ma userei uno schermo.

Per gli LCD, valuta gli Epson.

su cosa proiettarli non è un problema...come schermo penso che usero una tavola di compensato su cui darò una mano di bianco o su cui inchioderò un pannello bianco..
in quanto alla marca non ho alcun preconcetto...avevo visto quello su amazon e le recensioni erano buone...
l'effetto rainbow non so cosa sia...
se hai qualche modello da consigliare fai pure....
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
avevo visto quello su amazon e le recensioni erano buone...
Io non ho scritto che il Benq MS513 non sia buono ma che è stato pensato per le presentazioni e non per uso videogames o films.
Ogni ozienda costruttrice di videoproiettori ha in genere 2 linee, Business (presentazioni) e Home Theatre (films e tv).
La linea business è pensata per avere un'elevata luminosità (spesso le presentazioni si fanno con luce accesa) a discapito di un basso contrato e colorimetria non molto curata.
La linea home theatre è pensata per avere un elevato contrasto e una colorimetria corretta e, normalemente, una luminosità più bassa (un film lo si guarda al buio), un processore video con algoritmi ottimizzati al trattamento dei segnali provenienti da pellicola cinematrogafica.

l'effetto rainbow non so cosa sia...
Google è tuo amico, Videoproiettore - Wikipedia

se hai qualche modello da consigliare fai pure....
DLP: Optoma HD200X, Mitsubishi HC-3200, Benq W1060.
LCD: Epson EH-TW3200.
 

alvis

Nuovo Utente
20
0
grazie mille...un'ultima cosa...che differenza c'è tra LSD e DLP?e tu quale mi consiglieresti per il mio uso?
ps:lo posizionerei al massimo a 3-4 metri di distanza e la dimensone dell'immagine dovrebbe essere di 2mx2 al massimo
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
grazie mille...un'ultima cosa...che differenza c'è tra LSD e DLP?
LSD? LCD forse. Per quanto riguarda le differenze tecniche ti rimando ancora a wiki, Videoproiettore - Wikipedia.
Per quanto riguarda la qualità video, io preferisco i DLP ma hanno 2 contro:
- effetto rainbow (arcobaleno), è un fattore soggettivo quindi ti consiglierei una visione dal vivo di un DLP.
- mancanza del lens shift. Il lens shift permette il basculamento dell'ottica in modo da centrare l'immagine nello schermo (orizzontalemnte e verticalmente) quando il vpr e lo schermo non sono stati installati prefettamente in asse. Il lens shift lo trovi facilmente sugli LCD anche economici ma quasi mai sui DLP. Inutile dire che il lens shift è molto utile quando il vpr viene installato fisso a soffitto, se la tua installazione sarà a tavolino, potresti anche non considerarlo importante.

ps:lo posizionerei al massimo a 3-4 metri di distanza e la dimensone dell'immagine dovrebbe essere di 2mx2 al massimo
Ogni modello di vpr fa storia a sé circa lo zoom, dovrai quindi verificare prima la compatibilità tra il modello e la tua installazione.
Oltre ai siti ufficiali dei produttori dove trovi spesso dei programmi software che ti aiutano a verificare l'installazione, puoi farti aiutare anche dal calcolatore di projectorcentral: Epson EH-TW3200 Projection Calculator

Essendo vpr con matrice a 16:9, non avrai mai un'immagine quadrata, se vuoi ottenere una base di 2,00m avrai un'altezza di 1,13m.
 
  • Mi piace
Reazioni: alvis

alvis

Nuovo Utente
20
0
LSD? LCD forse

ehm...piccolo lapsus :oops:


- mancanza del lens shift. Il lens shift permette il basculamento dell'ottica in modo da centrare l'immagine nello schermo (orizzontalemnte e verticalmente) quando il vpr e lo schermo non sono stati installati prefettamente in asse. Il lens shift lo trovi facilmente sugli LCD anche economici ma quasi mai sui DLP. Inutile dire che il lens shift è molto utile quando il vpr viene installato fisso a soffitto, se la tua installazione sarà a tavolino, potresti anche non considerarlo importante.

probabilmente creerò un mobile apposta per potercelo appoggiare sopra..


ok...credo di aver finito con le domande...sei stato di grandissimo aiuto...se ho qualche problema ti posso mandare un pm?
in ogni caso hai un +1 assicurato...

- - - Updated - - -

LSD? LCD forse

ehm....piccolo lapsus...

- mancanza del lens shift. Il lens shift permette il basculamento dell'ottica in modo da centrare l'immagine nello schermo (orizzontalemnte e verticalmente) quando il vpr e lo schermo non sono stati installati prefettamente in asse. Il lens shift lo trovi facilmente sugli LCD anche economici ma quasi mai sui DLP. Inutile dire che il lens shift è molto utile quando il vpr viene installato fisso a soffitto, se la tua installazione sarà a tavolino, potresti anche non considerarlo importante

probabilmente ci costruirò un mobile apposta quindi non sarà un gran problema...

in ogni caso grazie mille....se ho qualche problema posso mandarti un pm?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili