PROBLEMA Aiuto URGENTE!!! Problema partizionamento HDD su Linux Mint Rafaela

Pubblicità

Apocalypse480

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
36
Buonasera a tutti, tempo fa ho installato Linux Mint 17.2 con Cinnamon a 64 bit su un hard disk esterno usb 3.0 Toshiba da 750 GB, partizionato in 3 ( 2x250GB e 1x150GB). Siccome ho intenzione di installare Windows 10 sullo stesso hard disk esterno su cui è installato Linux, vorrei levare dello spazio alla partizione di sistema su cui gira il sistema Linux per creare una quarta partizione da 150 GB, il problema è che GParted mi dice che devo smontare la partizione, ma facendo così farei crashare il sistema operativo immagino. Tempo fa provai a farlo da Windows 7 con Partition Wizard 9 ma poi Linux non partiva più continuandomi a ripetere un errore scritto bianco su una schermata nera ( mi chiedo anche perchè sia successo questo).
Quindi come potrei fare?
Mi servono delle risposte urgenti!
Grazie in anticipo.

Per poterla ridimensionare, una partizione deve essere smontata.
Quindi o la ridimensioni da un altro os installato, o da una live linux.

Dipende con quale software ridimensioni la partizione.
Partition wizard (almeno così c'è scritto nel sito) non supporta il file system ext4, quindi immagino sia per questo il motivo per cui linux non ti partiva più (molto probabilmente ha cambiato il tipo di file system da ext4 a ext3).
Non conosco software win per manipolare le partizioni quindi ti consiglio di usare gparted da una qualsiasi distro live.

Dipende con quale software ridimensioni la partizione.
Partition wizard (almeno così c'è scritto nel sito) non supporta il file system ext4, quindi immagino sia per questo il motivo per cui linux non ti partiva più (molto probabilmente ha cambiato il tipo di file system da ext4 a ext3).
Non conosco software win per manipolare le partizioni quindi ti consiglio di usare gparted da una qualsiasi distro live.
Io ho una live di kali linux, posso usare il gparted di quella?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro