Aiuto urgente nuova workstation

daid1

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!

Vi leggo da molto tempo ma sono nuovo del forum, vi scrivo perchè avrei urgente bisogno di un aiuto per la configurazione di una nuova workstation. Ho un pc che è troppo datato per far "girare a dovere i programmi di rendering", già fatico ad utilizzare Gimp, così avrei deciso di prendermene uno nuovo. Sono uno studente di architettura e utilizzerei programmi come Autocad, Archicad, Potoshop e più avanti con il migliorare delle conoscenze e con molta pratica volevo cimentarmi in programmi di rendering come Lumion, Maxwell, 3dmax + Vray. Il budget è di 1200/1500 euro e pensavo di ordinarlo questa settimana.



Queste le configurazioni a cui pensavo:



Fractal Design DEFINE R4

Fractal Design Tesla R2 650W

Western Digital Red 1TB SATA 6 Gb/s

Samsung 120GB 840 Evo

Asrock X79 Extreme6

Intel Xeon E5-1650 v2

Kingston Technology ValueRAM 16Gb ECC 1600Mhz

Noctua NH-U12DX i4

Palit GeForce GTX 770 JETSTREAM 4GB

Tot circa 1500 euro







Fractal Design DEFINE R4

Fractal Design Tesla R2 650W

Western Digital Red 1TB SATA 6 Gb/s

Samsung 120GB 840 Evo

MSI Z87-G45 GAMING

Intel Core i7-4770K

Noctua NH-U14S

Mushkin Redline 16GB 2133Mhz

MSI N770 TF 4GD5/OC

Tot circa 1200 euro



Il mio dubbio è: la differenza di prezzo giustifica la differenza di prestazioni? E cosa molto importante, il computer dovrebbe durarmi per almeno 5 anni con pochissimi upgrade, al massimo di memoria ram e storage e semmai una scheda video professionale in futuro (molto lontano).



Sapreste aiutarmi per favore:)?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
lo xeon ha prestazioni superiori di circa il 30% rispetto all'i7 inoltre le ram ecc scongiurano il rischio di errori quindi direi che la differenza di prezzo è giustificata

in ogni caso sono entrambe due ottime configurazioni anche se dato il prezzo io prenderei una scheda video professionale fin da subito al posto della gtx 770 che per quanto possa essere di ottimo livello rimane una scheda da gioco con tutte le sue limitazioni in ambito professionale

volendo potresti prendere la configurazione con l'i7 e spendere parte della differenza con la conf. con lo xeon per arrivare ad una quadro k2000

ps: il noctua della seconda conf. a seconda del modello di scheda madre potrebbe coprire il primo slot delle ram consentendo il montaggio solo di moduli standard (32mm) o low profile (27mm) mentre le muskin che hai scelto sono alte 40mm...

pps: se non sbaglio le muskin sono 4 banchi da 4GB... sono ottime ma sarebbe meglio prendere due banchi da 8GB in modo da avere due slot liberi ne caso volessi fare un upgrade
 

daid1

Nuovo Utente
3
0
Ma leggendo vari articoli ho capito che per quei programmi elencati è meglio una scheda video da game piuttosto di una professionale.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ma leggendo vari articoli ho capito che per quei programmi elencati è meglio una scheda video da game piuttosto di una professionale.

PRO vga professionale:
- le vga professionali hanno memoria ecc quindi niente errori che nel peggiore dei casi potrebbero mandare in crash l'applicazione
- processano il colore a 10bit
- non ci sono difetti nell'immagine (niente artefatti)
- driver ottimizzati per essere supportati al 100% da praticamente tutti i software professionali
- consumi irrisori (in genere 50W al massimo) quindi si possono prendere alimentatori meno potenti e più economici
CONTRO vga professonale:
- costa parecchio in relazione alle caratteristiche hardware che offre

PRO vga gaming:
- al prezzo di una vga prof. entry level viene una vga gaming di alto livello
- veloce nei render
CONTRO vga gaming:
- driver non ottimizzati e non sempre supportati (se "parte" è molto veloce ma non ne hai la sicurezza)
- colori meno profondi (non li processano a 10bit)
- possibili artefatti nell'immagine
- consumi rilevanti (230W per la gtx770)

in pratica le vga gaming permettono di ottenere a prezzi relativamente bassi dei render veloci sacrificando un po' la qualità dell'immagine ma in ambito lavorativo non si può sorvolare nè sull'affidabilità nè sul supporto
 

daid1

Nuovo Utente
3
0
PRO vga professionale:
- le vga professionali hanno memoria ecc quindi niente errori che nel peggiore dei casi potrebbero mandare in crash l'applicazione
- processano il colore a 10bit
- non ci sono difetti nell'immagine (niente artefatti)
- driver ottimizzati per essere supportati al 100% da praticamente tutti i software professionali
- consumi irrisori (in genere 50W al massimo) quindi si possono prendere alimentatori meno potenti e più economici
CONTRO vga professonale:
- costa parecchio in relazione alle caratteristiche hardware che offre

PRO vga gaming:
- al prezzo di una vga prof. entry level viene una vga gaming di alto livello
- veloce nei render
CONTRO vga gaming:
- driver non ottimizzati e non sempre supportati (se "parte" è molto veloce ma non ne hai la sicurezza)
- colori meno profondi (non li processano a 10bit)
- possibili artefatti nell'immagine
- consumi rilevanti (230W per la gtx770)

in pratica le vga gaming permettono di ottenere a prezzi relativamente bassi dei render veloci sacrificando un po' la qualità dell'immagine ma in ambito lavorativo non si può sorvolare nè sull'affidabilità nè sul supporto

concordo su tutto, ma il mio budget è limitato e con una quadro k2000 o k4000 sforerei, se non costasse così tanto mi avrebbe fatto piacere una quadro k4000; una gtx 770 dovrebbe andare più che bene per i programmi elencati nel mio primo post, credo, per quello mi ero orientato dalla parte delle schede grafiche gaming.

- - - Updated - - -

in pratica le vga gaming permettono di ottenere a prezzi relativamente bassi dei render veloci sacrificando un po' la qualità dell'immagine ma in ambito lavorativo non si può sorvolare nè sull'affidabilità nè sul supporto

non le userei per lavoro ma per studio, non dipende il mio stipendio dai lavori fatti con il pc ;)

- - - Updated - - -

lo xeon ha prestazioni superiori di circa il 30% rispetto all'i7

pps: se non sbaglio le muskin sono 4 banchi da 4GB... sono ottime ma sarebbe meglio prendere due banchi da 8GB in modo da avere due slot liberi ne caso volessi fare un upgrade


In base a cosa puoi affermare ciò? Perchè purtroppo in internet su questo processore si trova quasi nulla.
E le Ram Muskin dell'altra configurazione sono 2 banchi da 8 gb ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!