RISOLTO Aiuto upgrade vecchio pc

supermoira

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz (4 CPUs), ~2.4GHz
Scheda Madre
pegatron corporation - Benicia 1.01
HDD
WDC WD3200AAJS-65B4A0
RAM
2x2gb ddr2 SK Hynix
GPU
ATI Radeon HD 3450 256Mb
PSU
Tacens APII500 Anima Alimentatore per PC, 500W, 12V, Ventilatore 12cm, ATX, Sistema Anti-vibrazioni,
OS
win 10 edu N
Ciao a tutti!
Premetto che non sono una grande intenditrice (ho solo aggiunto ram, cambiato HD e alimentatore).
Ho un pc di diversi anni fa, che ha sempre fatto il suo dovere e con cui mi trovo molto bene. Ho deciso (per problemi di compatibilità con nuovi sw) di passare da Vista a Win 10.
Vorrei, con un budget piuttosto basso, cambiare la scheda video (da 1Gb - altrimenti non posso usare SkyGO :D ) e audio (poichè non compatibile con win 10 :muro: ). Non gioco al pc, lo uso per navigare e guardare qualche film, quindi non ho grosse pretese, se non che mi funzioni skygo :D .
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Conviene che compri direttamente una scheda madre con audio e video integrati? Diciamo che vorrei spendere al più 200€, ma se potessi tenermi molto al di sotto sarei più contenta! Sapete suggerirmi qualcosa che sia compatibile con mio HW?
Allego dettagli cpuz, se servisse altro fatemi sapere!

UPDATE:
La scheda audio ho necessità di cambiarla in quanto, da quando sono passata a win 10, l'audio ogni tot secondi frizza e il video si blocca qualche istante in contemporanea.
Ho provato con una scheda audio/adattatore usb ma il problema si pone ugualmente; al momento l'unica soluzione (provvisoria) è una cassa esterna bluetooth.




Grazie intanto per l'aiuto!!
 

Allegati

  • cpuz.jpg
    cpuz.jpg
    280.9 KB · Visualizzazioni: 135
Ultima modifica:
Soluzione
Ragazzi ho risolto.
Il problema audio derivava dall'hard disk. Ho messo un ssd e va alla grande!
Inoltre ho messo una scheda video da 1gb e portato la RAM a 8gb e sembra un computer nuovo! Grazie a tutti del supporto!!
Post unito automaticamente:

Ragazzi ho risolto. Il problema audio derivava dall'hard disk. Ho messo un ssd e va alla grande! Inoltre ho messo una scheda video da 1gb e portato la RAM a 8gb e sembra un computer nuovo! Grazie a tutti del supporto!!
Post unito automaticamente:

Anche per me è colpa del disco

Un disco malfunzionante può andare a dare problemi all'intero sistema, e l'ho sperimentato di persona
Avevi ragione!!

supermoira

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz (4 CPUs), ~2.4GHz
Scheda Madre
pegatron corporation - Benicia 1.01
HDD
WDC WD3200AAJS-65B4A0
RAM
2x2gb ddr2 SK Hynix
GPU
ATI Radeon HD 3450 256Mb
PSU
Tacens APII500 Anima Alimentatore per PC, 500W, 12V, Ventilatore 12cm, ATX, Sistema Anti-vibrazioni,
OS
win 10 edu N
Per la scheda audio, se hai un monitor con audio integrato (tipo tv/monitor) e hdmi puoi optare per spendere qualche soldo in più sulla video, comprandone una che gestisce audio e video via hdmi, in questo modo puoi sfruttare poi l'uscita cuffie del monitor e ottenere un buon risultato mantenendo anche un ottimo sync tra audio e video (perchè arrivano entrambe dalla stessa sorgente). Io così mi trovo benissimo.
SI, ho un monitor/TV LG 20' (un po' vecchiotto), [M2094D-PZ], con 2 porte HDMI.
Avresti qualche suggerimento per la scheda video - ho paura che non tutte siano compatibili con la scheda madre -essendo vecchiotta-? La vorrei da 1GB (per via di skygo, altrimenti non la supporta).

Avrei trovato questa su amazon; ho letto che bisogna stare attenti all'interfaccia bus (dovrebbe essere pCI express 1.1 ) e che bisogna controllare le misure del case:

https://www.amazon.it/dp/B01AZ7W88O/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Me ne basta una base (non gioco al pc, al massimo guardo netflix, e, spero, skygo), basta che funzioni :asd:.

Allego caratteristiche scheda madre!!

Grazie mille!
 

Allegati

  • scheda_madre_benicia.pdf
    1.9 MB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per la scheda madre, forse non regge le gpu più recenti, ma tanto non andrai a prendere qualcosa di recente dato l'utilizzo.

Comunque di solito la maggior parte delle gpu sono compatibili.

Per quello che devi fare e se vuoi che duri un po', guarderei una gt1030/gtx750ti/rx550 nell'usato che puoi trovarle sui 50 euro.

La 1030 forse è la scelta migliore perchè non vuole alimentazione aggiunta e non so com'è il tuo psu per quanto riguarda i cavi
 

supermoira

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz (4 CPUs), ~2.4GHz
Scheda Madre
pegatron corporation - Benicia 1.01
HDD
WDC WD3200AAJS-65B4A0
RAM
2x2gb ddr2 SK Hynix
GPU
ATI Radeon HD 3450 256Mb
PSU
Tacens APII500 Anima Alimentatore per PC, 500W, 12V, Ventilatore 12cm, ATX, Sistema Anti-vibrazioni,
OS
win 10 edu N
Per la scheda madre, forse non regge le gpu più recenti, ma tanto non andrai a prendere qualcosa di recente dato l'utilizzo.

Comunque di solito la maggior parte delle gpu sono compatibili.

Per quello che devi fare e se vuoi che duri un po', guarderei una gt1030/gtx750ti/rx550 nell'usato che puoi trovarle sui 50 euro.

La 1030 forse è la scelta migliore perchè non vuole alimentazione aggiunta e non so com'è il tuo psu per quanto riguarda i cavi
Perfetto, ti ringrazio, do un'occhiata allora.
Pensi anche tu che potrei risolvere il problema audio come suggerito da MTB, collegando TV via HDMI col PC e attaccando le cassa alla TV?
Grazie infinite
 
U

Utente 125751

Ospite
Perfetto, ti ringrazio, do un'occhiata allora.
Pensi anche tu che potrei risolvere il problema audio come suggerito da MTB, collegando TV via HDMI col PC e attaccando le cassa alla TV?
Grazie infinite

Ti manca l' alimentatore. Al suo posto hai comprato una cineseria con i watt fake. Va buttato, non c'è altro da fare visto che è adatto tipo per fare un attentato.
A quel pc serve un alimentatore ed in più uno almeno decente. E' più importante dell' audio e della scheda video. In primis la sicurezza ha la priorità.
Quanto puoi spendere in euro? Si può anche andare nell' usato.

La GT 710 2gb gddr3 non ti serve a nulla e sono soldi sprecati. Per usare i 2gb di vram serve una scheda video superiore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: supermoira

supermoira

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz (4 CPUs), ~2.4GHz
Scheda Madre
pegatron corporation - Benicia 1.01
HDD
WDC WD3200AAJS-65B4A0
RAM
2x2gb ddr2 SK Hynix
GPU
ATI Radeon HD 3450 256Mb
PSU
Tacens APII500 Anima Alimentatore per PC, 500W, 12V, Ventilatore 12cm, ATX, Sistema Anti-vibrazioni,
OS
win 10 edu N
Grazie mille per le risposte.


Ho cercato su amazon gt1030 ma mi escono un sacco di modelli, tutti oltre gli 80€.
Speravo di spendere qualcosa meno, tipo sui 40/50€ circa per la scheda video, non so se sono di troppe pretese (considerato che finora ho usato la integrata ed è sempre stata più che sufficiente, vorrei cambiarla solo per usare skygo, che richiede 1gb di scheda video).
Preferirei prenderla nuova su amazon, in modo che se non andasse non butto via i soldi ma posso fare il reso.
Te comunque credi che il problema audio si risolve con il cavo hdmi? Perchè con l'adattotore audio esterno non avevo risolto.

Ti manca l' alimentatore. Al suo posto hai comprato una cineseria con i watt fake. Va buttato, non c'è altro da fare visto che è adatto tipo per fare un attentato.
A quel pc serve un alimentatore ed in più uno almeno decente. E' più importante dell' audio e della scheda video. In primis la sicurezza ha la priorità.
Quanto puoi spendere in euro? Si può anche andare nell' usato.

La GT 710 2gb gddr3 non ti serve a nulla e sono soldi sprecati. Per usare i 2gb di vram serve una scheda video superiore.
Perdona la mia ignoranza, ho preso il primo alimentatore comparso nelle ricerche, non sono assolutamente un'intenditrice. L'ho preso a dicembre perchè il mio era morto e per ora non ho mai avuto problemi.
La scheda video va benissimo anche da 1 gb, non gioco al pc, lo uso solo per navigare e al massimo vederci una serie la sera.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille per le risposte.



Ho cercato su amazon gt1030 ma mi escono un sacco di modelli, tutti oltre gli 80€.
Speravo di spendere qualcosa meno, tipo sui 40/50€ circa per la scheda video, non so se sono di troppe pretese (considerato che finora ho usato la integrata ed è sempre stata più che sufficiente, vorrei cambiarla solo per usare skygo, che richiede 1gb di scheda video).
Preferirei prenderla nuova su amazon, in modo che se non andasse non butto via i soldi ma posso fare il reso.
Te comunque credi che il problema audio si risolve con il cavo hdmi? Perchè con l'adattotore audio esterno non avevo risolto.


Perdona la mia ignoranza, ho preso il primo alimentatore comparso nelle ricerche, non sono assolutamente un'intenditrice. L'ho preso a dicembre perchè il mio era morto e per ora non ho mai avuto problemi.
La scheda video va benissimo anche da 1 gb, non gioco al pc, lo uso solo per navigare e al massimo vederci una serie la sera.

La 1030 dovresti prenderla usata, nel nuovo non ha senso. Nell'usato puoi trovarla sui 50
 

supermoira

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz (4 CPUs), ~2.4GHz
Scheda Madre
pegatron corporation - Benicia 1.01
HDD
WDC WD3200AAJS-65B4A0
RAM
2x2gb ddr2 SK Hynix
GPU
ATI Radeon HD 3450 256Mb
PSU
Tacens APII500 Anima Alimentatore per PC, 500W, 12V, Ventilatore 12cm, ATX, Sistema Anti-vibrazioni,
OS
win 10 edu N
Buongiorno ragazzi, avevo un po' abbandonato il tutto perchè sono stata incasinata.
Mi sono messa a cercare, come da voi suggerito, una gt1030 su ebay ma nell'usato non si scende sotto gli 80 euro :shock:!
A me basta qualcosa di davvero basilare, ho notato che se uso la cassa bluetooth anche skygo più o meno ce la farebbe.
Avete suggerimenti per qualcosa di più economico (con hdmi, così provo l'idea di @MTB ).
Anche perchè sto valutando di cambiarlo definitivamente fra qualche mese, quindi mi servirebbe davvero una soluzione temporanea!
Grazie
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sono impazziti nell'usato, la 1030 si compra a 85 euro nuova
https://www.amazon.it/dp/B0719CR59P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Questa è una perfetta alternativa AMD, l'RX550 da 2gb della sapphire.
 
  • Mi piace
Reazioni: supermoira

Kurenai_mike

Nuovo Utente
11
3
Buongiorno, posso dire da possessore di un PC di quel periodo che, nel mio caso con una gt730(dovrebbe costare meno della 1030 usata su eBay) 8gb ram e un SSD(patriot burst 120 GB) Windows 10 è un missile se considero che ha più di 10 anni, per i dati(video, documenti e qualsiasi altra cosa) uso un hard disk da 500 GB montato come supporto al piccolo ssd(così si occupa solo di programmi e sistema) come alimentatore ti direi che un fsp da 400w è più che sufficiente ed è una delle Marche scelte dai produttori (soprattutto in quel periodo si leggeva spesso) per cui non salti per aria, in conclusione: parti da questo tipo di aggiornamento che potrebbe essere la causa del problema all'audio come segnalato da altri(win 10 64bit usa 2.2 GB di RAM a riposo con tutto chiuso e se apri browser o altro con 4gb va in crisi ) e il disco anche a me era successo che causasse problemi se non era aposto, potrebbe perdere dati o addirittura darti problemi nell'eseguire correttamente i driver
 
  • Mi piace
Reazioni: supermoira

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: supermoira

Kurenai_mike

Nuovo Utente
11
3
D'accordissimo, tuttavia una rx550 è esagerata su un core 2, da quanto so oltre la 750ti fai bottleneck, piccolo ot: con un q8300, 8gb e la gt730 Asus da 4gb ho tirato a 1080p 60 dead or alive 5lr, per un uso ufficio è fino esagerato con prestazioni simili
 
  • Mi piace
Reazioni: supermoira

supermoira

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz (4 CPUs), ~2.4GHz
Scheda Madre
pegatron corporation - Benicia 1.01
HDD
WDC WD3200AAJS-65B4A0
RAM
2x2gb ddr2 SK Hynix
GPU
ATI Radeon HD 3450 256Mb
PSU
Tacens APII500 Anima Alimentatore per PC, 500W, 12V, Ventilatore 12cm, ATX, Sistema Anti-vibrazioni,
OS
win 10 edu N
Grazie mille ragazzi, siete gentilissimi!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
D'accordissimo, tuttavia una rx550 è esagerata su un core 2, da quanto so oltre la 750ti fai bottleneck, piccolo ot: con un q8300, 8gb e la gt730 Asus da 4gb ho tirato a 1080p 60 dead or alive 5lr, per un uso ufficio è fino esagerato con prestazioni simili

Beh, è anche un investimento per il futuro, dato che non deve giocare.
 
  • Mi piace
Reazioni: supermoira

supermoira

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz (4 CPUs), ~2.4GHz
Scheda Madre
pegatron corporation - Benicia 1.01
HDD
WDC WD3200AAJS-65B4A0
RAM
2x2gb ddr2 SK Hynix
GPU
ATI Radeon HD 3450 256Mb
PSU
Tacens APII500 Anima Alimentatore per PC, 500W, 12V, Ventilatore 12cm, ATX, Sistema Anti-vibrazioni,
OS
win 10 edu N
Ragazzi ho risolto.
Il problema audio derivava dall'hard disk. Ho messo un ssd e va alla grande!
Inoltre ho messo una scheda video da 1gb e portato la RAM a 8gb e sembra un computer nuovo! Grazie a tutti del supporto!!
Post unito automaticamente:

Ragazzi ho risolto. Il problema audio derivava dall'hard disk. Ho messo un ssd e va alla grande! Inoltre ho messo una scheda video da 1gb e portato la RAM a 8gb e sembra un computer nuovo! Grazie a tutti del supporto!!
Post unito automaticamente:

Anche per me è colpa del disco

Un disco malfunzionante può andare a dare problemi all'intero sistema, e l'ho sperimentato di persona
Avevi ragione!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili