Filippo_crif
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 20
Sto aiutanto un amico che fa il Fotografo/videomaker per professione (già molto avviato e con tanti lavori da fare) ora si sta portando sul 4k pieno e non su richiesta, e vorrebbe una configurazione ottimale:
MB: ASUS PRIME Z790-A WIFI Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z790, LGA1700
CPU: Intel® Core™ i9 Processore per sistemi desktop 14900K
GPU: MSI Scheda Video GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16G
OPPURE: MSI 4070 super 12gb
CPU COOLER: Cooler Master MasterLiquid Atmos 360 Sistema Raffreddamento a Liquido Per CPU Nero
RAM:CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (4x16GB) 7200MHz CL34 Intel XMP
OPPURE: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (4x16GB) DDR5 6000MHz CL30 XMP
SSD: SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 GB PCI Express 4.0 V-NAND
ALIMENTATORE: Cooler Master MWE 750 Gold V2 Alimentatore Completamente Modulare
Ho qualche dubbio riguardo alla MB, al sistema di raffreddamento e alla RAM per il PC che sto configurando. Per la MB, cerco un modello che offra porte USB moderne e sia in grado di supportare futuri aggiornamenti, senza però aumentare troppo il prezzo: vorrei trovare un buon compromesso.
Per il raffreddamento della CPU, al momento uso un sistema a liquido, ma lui non è sicuro se metterlo nel suo setup. Avreste consigli su opzioni affidabili, sia ad aria che a liquido, che mantengano basse le temperature?
Infine, per la RAM: ha senso puntare a una velocità di 7200 MHz, o una a 6000 MHz è sufficiente per risparmiare un po’? Meglio scegliere 4x16 GB o 2x32 GB?
In generale, vorrei sapere se questi componenti sono compatibili tra loro e avere suggerimenti su eventuali cambi per risparmiare. Non ci interessano gli RGB o l’estetica: puntiamo tutto su funzionalità e sobrietà.
Il budget è sui 2300€
Il case è da scegliere, se avete consigli son ben accetti
MB: ASUS PRIME Z790-A WIFI Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z790, LGA1700
CPU: Intel® Core™ i9 Processore per sistemi desktop 14900K
GPU: MSI Scheda Video GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16G
OPPURE: MSI 4070 super 12gb
CPU COOLER: Cooler Master MasterLiquid Atmos 360 Sistema Raffreddamento a Liquido Per CPU Nero
RAM:CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (4x16GB) 7200MHz CL34 Intel XMP
OPPURE: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (4x16GB) DDR5 6000MHz CL30 XMP
SSD: SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 GB PCI Express 4.0 V-NAND
ALIMENTATORE: Cooler Master MWE 750 Gold V2 Alimentatore Completamente Modulare
Ho qualche dubbio riguardo alla MB, al sistema di raffreddamento e alla RAM per il PC che sto configurando. Per la MB, cerco un modello che offra porte USB moderne e sia in grado di supportare futuri aggiornamenti, senza però aumentare troppo il prezzo: vorrei trovare un buon compromesso.
Per il raffreddamento della CPU, al momento uso un sistema a liquido, ma lui non è sicuro se metterlo nel suo setup. Avreste consigli su opzioni affidabili, sia ad aria che a liquido, che mantengano basse le temperature?
Infine, per la RAM: ha senso puntare a una velocità di 7200 MHz, o una a 6000 MHz è sufficiente per risparmiare un po’? Meglio scegliere 4x16 GB o 2x32 GB?
In generale, vorrei sapere se questi componenti sono compatibili tra loro e avere suggerimenti su eventuali cambi per risparmiare. Non ci interessano gli RGB o l’estetica: puntiamo tutto su funzionalità e sobrietà.
Il budget è sui 2300€
Il case è da scegliere, se avete consigli son ben accetti