AIUTO sullo splitter!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

effeuno

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi,
ho acquistato un filtro splitter per l'adsl ma essendo privo di istruzioni mi è sorto un dubbio:
- su un lato della scatoletta dello splitter ci sono 2 prese, una con scritto LINE e una con scritto MODEM
- sull'altro lato c'è solo una presa con scritto PHONE

dato per scontato che in quella MODEM ci attacco il cavo che va al modem delle altre 2 qual'è quella dell'ingresso linea e qual'è quella dell'uscita secondo voi?
Detta così sembra una domanda scema ma tutti gli altri filtri splitter che ho visto hanno le prese MODEM e PHONE vicine sullo stesso lato e LINE sul lato opposto da sola....secondo voi??!?!?!?!?!
 

Berill

Utente Attivo
646
1
A muro ci va line.. al telefono ci va phone.... ed infatti io le avevo sempre viste con modem e phone vicine... in ogni caso tu prova a fare come ti ho detto... se non va.. prova a cambiarle.
 

effeuno

Nuovo Utente
3
0
In effetti è come avevo pensato però sai...qualche dubbio viene!!!

Già che ci siamo un'altro dubbio:
dall'uscita MODEM dello splitter devo tirare un cavo telefonico diretto fino al pc che è al piano superiore (circa 15 metri che faccio passare tutto nei tubi dei muri).
Che tipo di cavo devo tirare da splitter a modem? Il classico doppino telefonico che ha 3 fili singoli abbastanza spessi e che poi se ne utilizzano solo 2, il cavo che ha 4 fili formati da filamenti sottili, oppure quello a 6 fili sempre formato da filamenti sottili?
Oppure è indifferente come x il telefono che prende qualsiasi di questi cavi?
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Ecco.. mi cogli impreparato.. conosco bene le differenze tra i cavi di rete.. ma quelli telefonici no.
Io ho una prolunga normalissima.. secondo me è quella da 4.. però non lo so.
(ora che ci penso.. se ti può essere d'aiuto, al muro l'attacco con un tripolare.. dentro ha 3 cavi blu nero rosso... e dall'altra parte un doppino..)
 

effeuno

Nuovo Utente
3
0
Si, infatti ho notato che il doppino ha in genere 3 fili, ma ne vengono attaccati alle prese tripolari solo 2 lasciandone 1 sciolto.
Comunque da quello che ho capito girovagando x la rete la connessione telefonica e quella adsl viaggiano comunque su 2 soli fili, poi se ce ne sono di più male non fa ma e nemmeno velocizza la trasmissione.
 

vespa6491

Utente Attivo
16
0
Puoi utilizzare un cavo con un singolo doppino (due fili uno bianco ed uno rosso), cablarlo fino alla stanza desiderata e quindi attestarti su una piccola borchia ( da avvitare al muro ) con una uscita RJ11 (quattro fili) nelle posizioni centrali ( 2 e 3 ) poi si deve utilizzare uno spezzone di cavo con prese RJ11 (va bene quello che danno con i telefoni) per collegare la borchia al modem adsl.
Spero di averti aiutato
 

gallinafabrizio

Nuovo Utente
5
0
X VESPA6491

Grazie x i consigli,
io ho tirato un cavo che dalla centralina con lo splitter mi arriva fino alla stanza del modem. Il cavo che mi sono procurato è di tipo a 4 fili;

da un capo ho inserito il connettore rj11 che innesto sull'uscita modem dello splitter,

dall'altro capo (dove arriva al modem) ho comprato un tasto "femmina" per connettore rj11 a cui andrò ad attaccare i 4 fili....che ne dici, è un lavoro giusto?

Purtroppo non posso provare subito se funziona in quanto non ho ancora stipulato nessun abbonamento adsl visto che ero in fase di "lavori"!!!
 

vespa6491

Utente Attivo
16
0
Si, stai facendo un ottimo lavoro.
Un ultimo consiglio visto che sei ancora in fase realizzativa: cerca di far passare il cavo del modem adsl il più lontano possibile dai cavi di alimentazione a 220vac, ovvero non utilizzare mai le stesse canaline ed evita i tratti in parallelo.
Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Ciao
 

gallinafabrizio

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo c'è un punto in cui il cavo telefonico passa in una scatola di derivazione dei cavi elettrici. Il cavo telefonico transita in questa scatola per circa 10 cm. per poi uscire e riprendere il giusto percorso nelle canaline telefoniche. (penso che sia stato x colpa di un pessimo lavoro dell'elettricista che in fase di realizzazione non ha calcolato le giuste scatole o i percorsi delle canaline).
Parlandone mi hanno consigliato di avvolgere il cavo (non mi ricordo + se quello elettrico o quello telefonico ma credo quest'ultimo visto che il rapporto nella scatola sarà di circa 20 cavi a 1) nella pellicola d'alluminio tipo domopack per isolare ed evitare interferenze, inoltre come dici anche tu evitando di tenere in parallelo due cavi di tipo diverso come in questo caso.
Ti assicuro che mi sei stato d'aiuto Vespa xchè anche il solo sentirsi dire "il lavoro è fatto correttamente" x uno come me che è a digiuno di queste cose vuol dire molto in termini di fiducia sul risultato finale.
Ciao
 

vespa6491

Utente Attivo
16
0
Ok, non ti preuccupare i quei 10 cm, non mettere nessun "domopack" perchè sarebbe inutile e pericoloso. Inutile perchè come schermo dovrebbe essere poi collegato a massa e pericoloso perchè si potrebbe avere qualche cortocircuito.
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili