Aiuto sulla corretta installazione della GPU

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,543
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio ma cmq il sì è per va bene qualsiasi delle 3 prese rosse o per il fatto che si parte da sinistra verso destra?😅
Ma cos'è quello schema? Comunque c'è scritto chiaramente l'uso dei vari connettori. La priorità non è importante siccome internamente fanno capo alle stesse linee di alimentazione.
 

lotti861

Utente Attivo
218
20
Ma cos'è quello schema? Comunque c'è scritto chiaramente l'uso dei vari connettori. La priorità non è importante siccome internamente fanno capo alle stesse linee di alimentazione.
È il manuale dell'alimentatore e visto che sono un po' imbranato volevo essere sicuro di quello che facevo.
È un Enermax modu 87+ Gold da 800w
Lo voglio provare sulla GPU nuova prima che mi arrivi quello nuovo...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
È il manuale dell'alimentatore e visto che sono un po' imbranato volevo essere sicuro di quello che facevo.
È un Enermax modu 87+ Gold da 800w
Lo voglio provare sulla GPU nuova prima che mi arrivi quello nuovo...
Io un alimentatore del genere, con più di 10 anni sulle spalle non ce lo attaccherei ad una nuova 3070ti che consuma 290w. Magari puoi fare un test di accensione, se arrivi al desktop e ti carica i driver della gpu correttamente, ma non metterla sotto stress. Un alimentatore del genere potrebbe avere cali di tensione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,543
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
È il manuale dell'alimentatore e visto che sono un po' imbranato volevo essere sicuro di quello che facevo.
È un Enermax modu 87+ Gold da 800w
Lo voglio provare sulla GPU nuova prima che mi arrivi quello nuovo...
Ah ecco. Adesso mi torna. Era una piattaforma molto valida ai suoi tempi. Ha una parte non modulare e una modulare. Ha 4 rail da 30A ciascuna sui 12V quindi il carico è meglio ripartirlo sui vari cavi senza concentrarlo solo su alcuni. Dovrebbe avere due connettori PCI-e sulla parte non modulare ma io collegherei la scheda video a quelli modulari lasciando la linea non modulare ai connettori ATX 24 pin e EPS CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ti ringrazio ma cmq il sì è per va bene qualsiasi delle 3 prese rosse o per il fatto che si parte da sinistra verso destra?😅
Parti come ti viene più comodo
 
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

lotti861

Utente Attivo
218
20
Ah ecco. Adesso mi torna. Era una piattaforma molto valida ai suoi tempi. Ha una parte non modulare e una modulare. Ha 4 rail da 30A ciascuna sui 12V quindi il carico è meglio ripartirlo sui vari cavi senza concentrarlo solo su alcuni. Dovrebbe avere due connettori PCI-e sulla parte non modulare ma io collegherei la scheda video a quelli modulari lasciando la linea non modulare ai connettori ATX 24 pin e EPS CPU
Si infatti è quello che farò, grazie mille
Post unito automaticamente:

Io un alimentatore del genere, con più di 10 anni sulle spalle non ce lo attaccherei ad una nuova 3070ti che consuma 290w. Magari puoi fare un test di accensione, se arrivi al desktop e ti carica i driver della gpu correttamente, ma non metterla sotto stress. Un alimentatore del genere potrebbe avere cali di tensione
Si l'intenzione è di cambiarlo ma almeno faccio una prova della GPU, anche se devo essere sincero l'alimentatore è stato controllato e nn ha niente di rotto o condensatori gonfi ecc.. io fino a 2anni fa avevo una Radeon 6970 HD che a consumi arrivava anche a 300w e nn mi ha dato problemi, ora quello che mi chiedo è se il carico lo regge tranquillamente ed è perfettamente funzionante perché cambiarlo solo per una questione di anni? È come se hai un'auto nn più moderna ma che cammina senza darti problemi e vuoi cambiarla semplicemente perché vecchia, se nn mi dà problemi perché farlo soprattutto considerando il fatto che il carico lo regge tranquillamente?
Scusami se dico questo, lungi da me il voler fare polemica..anzi, ti espongo il mio pensiero giusto o sbagliato solo per avere e capire un parere diverso dal mio..
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,543
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si infatti è quello che farò, grazie mille
Post unito automaticamente:


Si l'intenzione è di cambiarlo ma almeno faccio una prova della GPU, anche se devo essere sincero l'alimentatore è stato controllato e nn ha niente di rotto o condensatori gonfi ecc.. io fino a 2anni fa avevo una Radeon 6970 HD che a consumi arrivava anche a 300w e nn mi ha dato problemi, ora quello che mi chiedo è se il carico lo regge tranquillamente ed è perfettamente funzionante perché cambiarlo solo per una questione di anni? È come se hai un'auto nn più moderna ma che cammina senza darti problemi e vuoi cambiarla semplicemente perché vecchia, se nn mi dà problemi perché farlo soprattutto considerando il fatto che il carico lo regge tranquillamente?
Scusami se dico questo, lungi da me il voler fare polemica..anzi, ti espongo il mio pensiero giusto o sbagliato solo per avere e capire un parere diverso dal mio..
Se è stato in funzione sempre i consensatori elettrolitici si conservano bene. Il problema sorge quando rimane in disuso per parecchio che si secca l'elettrolita. Con tutte le avvertenze del caso potresti utilizzarlo ma valuta l'acquisto di una nuova piattaforma a stretto giro.
 
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

lotti861

Utente Attivo
218
20
Ti ringrazio ancora tanto, ecco come dicevo prima lungi da me il voler fare polemica su un consiglio che mi date, semplicemente volevo capire il perché..
Come dicevo ho cmq intenzione di cambiarlo, anche se per quanto riguarda l'utilizzo è sempre stato in funzione ogni giorno almeno 4 o 5 ore.
Post unito automaticamente:

Mi hanno parlato bene del Nzxt c850 in offerta su Amazon e credo che andrò su quello sperando di avere la stessa qualità che ho avuto per tutti questi anni con questo Enermax
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili