DOMANDA Aiuto sulla build di un ITX

dedandy48

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!
Vorrei costruire un mini ITX per mio figlio che approccia il mondo informatico, accanito videogiocatore su switch e android, vorrei preparagli un piccolo pc..

Io ho dismesso ma ancora funzionante una workstation datata, da cui posso recuperare CPU e RAM e HD (Xeon e5 1650 socket lga2011 e 32gb di RAM dd3 banchi da 4gb, SSD intel 128gb) ...

mi piacerebbe costruire una nuova creatura insieme a lui per farlo entrare in questo mondo

tra i miei sogni ci sono:
  • budget piú piccolo possibile, limite max boh sui 300 eur
  • lo vorrei il piú piccolo e silenzioso possibile
  • utilizzare la tecnologia vecchia ma comunque renderlo aggiornabile? (conviene) ?!
  • e scheda video integrata o una "decente" con form factor dedicato...
mi sto documentando tra cinesate e top case/mod ma ho un GAP di 12 anni :) e vedo video di ragazzini che costruiscono dei piccoli gioielli

A voi la palla e e grazie a tutti x link suggerimenti/soluzioni e qualisiasi todo e todo list ?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
limite max boh sui 300 eur
le configurazioni mini-ITX costano mediamente di più di quelle normali con mobo ATX o mATX ed anche in questo caso il budget è eccessivamente basso
inoltre "approcciarsi al mondo informatico" signfica poco o nulla: ci si può approcciare per gaming, per programmare, solo per navigare internet e/o usare programmi di produttività personale, oppure tutte queste cose insieme
rendere aggiornabile un PC con componenti vecchie è una contraddizione in termini: lo costruisci che è già non aggiornabile
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ciao a tutti!
Vorrei costruire un mini ITX per mio figlio che approccia il mondo informatico, accanito videogiocatore su switch e android, vorrei preparagli un piccolo pc..

Io ho dismesso ma ancora funzionante una workstation datata, da cui posso recuperare CPU e RAM e HD (Xeon e5 1650 socket lga2011 e 32gb di RAM dd3 banchi da 4gb, SSD intel 128gb) ...

mi piacerebbe costruire una nuova creatura insieme a lui per farlo entrare in questo mondo

tra i miei sogni ci sono:
  • budget piú piccolo possibile, limite max boh sui 300 eur
  • lo vorrei il piú piccolo e silenzioso possibile
  • utilizzare la tecnologia vecchia ma comunque renderlo aggiornabile? (conviene) ?!
  • e scheda video integrata o una "decente" con form factor dedicato...
mi sto documentando tra cinesate e top case/mod ma ho un GAP di 12 anni :) e vedo video di ragazzini che costruiscono dei piccoli gioielli

A voi la palla e e grazie a tutti x link suggerimenti/soluzioni e qualisiasi todo e todo list ?
Grazie
c'è poco da aggiornare, se disponi dell'intero case, riutilizzalo in blocco, aprilo per sapere il wattaggio dell'alimentatore, i preassemblati di marca solitamente hanno PSU decenti ma tirati in base all'hardware montato, se la mobo è standard ATX, puoi anche migliorare case e alimentatore per montare una gpu dedicata (usata)
 

dedandy48

Nuovo Utente
4
0
Avete tutti ragione da vendere... 😁😁

E' più un gioco se volete passarmi il termine.

Si la cosa più semplice sarebbe riusare il mio vecchio pc... oppure prendere i pezzi e metterli in in nuovo case adatatto...
Mi piaceva l'idea di costruire un itx per le dimensioni, e la maneggiabilità in modo da avere un piccolo oggetto, moderno, estetico anche.

Per quanto riguarda approccio, è solo un modo per fare qualcosa con mio figlio, assemblare un computer, farlo entrare nel mondo dell'informatica, poi approccio vero e proprio se gaming, per navigare o per programmare lo sceglierà lui col tempo.

La questione usare componenti vecchi e rendere aggiornabile il pc, controsenso si, ma speravo nel mio piccolo mondo fatato di poter prendere una Mobo magari compatibile con la mia cpu e ram ...


insomma andrà a finire che mi svenerò comprando un nuovo pc...
Vi venissero delle idee, consigli, link da condividere etc accetto volentieri

Grazie a tutti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Mi piaceva l'idea di costruire un itx per le dimensioni, e la maneggiabilità in modo da avere un piccolo oggetto, moderno, estetico anche.
non credo esistano ITX per gli xeon
insomma andrà a finire che mi svenerò comprando un nuovo pc...
non necessariamente, apri il case e guarda se ha componenti standard, come mobo e alimentatore, in caso puoi acquistare un case moderno che potrai utilizzare con build future e con tuo figlio provate a montare il tutto dentro, cambiando pasta termica alla cpu e nel caso si trovi qualcosa compatibile, anche un dissipatore nuovo
 

dedandy48

Nuovo Utente
4
0
non necessariamente, apri il case e guarda se ha componenti standard, come mobo e alimentatore, in caso puoi acquistare un case moderno che potrai utilizzare con build future e con tuo figlio provate a montare il tutto dentro, cambiando pasta termica alla cpu e nel caso si trovi qualcosa compatibile, anche un dissipatore nuovo
ho una mobo ATX e nello screenshot la configurazione...
che razza di case potrei acquistare x riutilizzare le parti?... non sarebbe male comunque riucire a trovare una soluzione x ridurre le dimensioni occupate... attualmente é un mid-tower largo non meno di 25cm e profondo come una lavastoviglie 😀
 

Allegati

  • 20220126_094742.jpg
    20220126_094742.jpg
    733.1 KB · Visualizzazioni: 30

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
ha un codice identificativo il server? tipo HP Z600, altrimenti fai una foto all'interno del case
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Per quanto possa valere (di ITX ne avrò assmblati al massimo una quindicina, non di più) ti dico la mia.
Quoto mr_loco perchè dubito che esistano schede madri ITX con socket 2011 1° serie che supportino pure CPU Xeon ma -in ogni caso- se mai ne trovassi, oggi, una sarebbe al 99% una cinesata e pure molto costosa.
A parte la scelta più ovvia ed economica che sarebbe quella di passargli tutta la WS così com' è, vedo poche possibilità di recuperare, utilmente, qualcosa dalla macchina dismessa.
C' è, sì, la RAM ma essendo DDR3 già andresti su blocchi precedenti alla 6° serie di Intel cioè su socket dal 1150 (le 1151 su DDR3 esistono ma sono rare) all' indietro. Poi essendo banchi da 4 ne potresti montare (nel 99,999% dei casi) solo 4 e sempre ammesso che non siano ECC Registred (cosa possibile su una Ws) nel qual caso sarebbero di difficilissimo riutilizzo.
IMHO se vendi la WS qualcosa ce la realizzi. Aggiungendo i 300 di cui dicevi potresti trovare -cercando con pazienza- nell' usato sia una macchinetta completa, anche ITX, su 1151 (1° o 2° serie) sia i componenti per assemblargliene una, ancora più che valida per approcciare l' informatica in genere. Se, invece, l' esigeza è gaming il discorso cambia completamente e occorre, di sicuro, un budget da doppio a triplo.
Naturalmente è solo una personalissima opinione.
 

dedandy48

Nuovo Utente
4
0
Aggiungendo i 300 di cui dicevi potresti trovare -cercando con pazienza- nell' usato sia una macchinetta completa, anche ITX, su 1151 (1° o 2° serie) sia i componenti per assemblargliene una, ancora più che valida per approcciare l' informatica in genere. Se, invece, l' esigeza è gaming il discorso cambia completamente e occorre, di sicuro, un budget da doppio a triplo.
Naturalmente è solo una personalissima opinione.

GRANDISSIMO

Ecco una risposta che mi esaurisce... Si io vorrei reciclare i componenti perché sono in house, ma farmi il mazzo x fare una cinesata, anche no... in effetti la mia RAM credo sia ECC e poi ll processore scalda di brutto... gli avevo messo un Noctua che é grande quasi come la Sk-madre 🤣 ...

ecco quindi profilarsi 2 soluzioni:

mi metto alla ricerca di un itx 1-2 serie su 1151 che mi sembra possa essere a budget oppure compro i pezzi usati per costruirne una..

o trovo un case + attuale e gli monto questi comnponenti qua...

Se conoscete persone/siti posti dove gira mercimonio delle parti che cerco, aggiungete qui almeno cerco in posti "sicuri"di nn prendere delle sole ecc ecc...

Grazie!

ha un codice identificativo il server? tipo HP Z600, altrimenti fai una foto all'interno del case
no é una WS preassemblata dal mitico Dimitri di 3dws... Anzi colgo l'occasione, se si puó, di suggerirlo a chi necessitá di hrdware dedicato nei lavori grafici 3d/2d ecc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!