Aiuto su minipc fanless

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Ciao a tutti. Ho bisogno di un suggerimento.
Attualmente ho un Raspberry 4 con 8 Gb di RAM che uso come home server. Ho installato archlinux (senza parte grafica, non mi occorre) e poi attraverso docker una serie di container, circa 15, i più importanti sono home assistant (e altri container ad esso funzionali come un browser mqtt, esphome, zigbee2mqtt ecc), plex, LMS e ultimamente nextcloud.
Ad essere onesti va tutto a meraviglia salvo che nextcloud che sto piano piano scoprendo, ha alcune funzioni che la CPU del Raspberry...non ce la fa... Mi riferisco particolarmente all'ai in grado di riconoscere e taggare le foto, tipo Google foto.
Sto valutando quindi di sostituire il Raspberry con un minipc, mondo a me un po' sconosciuto... Innanzitutto mi servirebbe qualcosa possibilmente fanless; seconda cosa...qualcosa che in idle consumi poco, intendo 5-10 watt max (ora il raspberry sta sui 4w in idle, contando che sta acceso h24...) terza cosa che abbia una CPU sufficientemente potente quando occorre...
Avete qualche suggerimento in merito? Sarei anche disposto ad assemblarlo da me in caso... Non so che mini PC/nuc o altro guardare, se puntare ad un i5 o a cosa. Ribadisco che non mi serve assolutamente la parte grafica che non verrà nemmeno installata... Il budget... ovviamente meno possibile ma spendo quello che occorre.
Il Raspberry poi lo metterei in vendita, magari un centone lo recupero...
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,705
14,131
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!