Aiuto su formattazzione e ripristino portatile

Pubblicità

robertothegiant

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
Salve a tutti, vorrei formttare il portatile di mio padre che da tempo ha diversi problemi (anche se credo sia partito l'HDD). I problemi in questione sono: non riesce ad eseguire programmi (Browser vari) e al momento ha anche seri difficoltà ad accendersi.

La marca del portatile è un SONY VAIO, il modello (se non i sbaglio) è "SVE151D11M" o per lo meno, questo è quello che si legge da sotto il notebook. Da nuovo aveva Windows 7, ma poi messo windows 10 quando è uscito, con l'aggiornamento gratuito di microsoft a suo tempo.

Nel caso andassi a formattarlo (cosa che non ho mai fatto né su un fisso, né su un notebook), come dovrei prodere prima, durante e dopo??

Premetto che non ho neanche un cd di installazione dei driver in mio possesso (conoscendo mio padre, sarà sicuramente stato buttato), a parte un CD di installazzione di Windows 10 che ho usato per assemblare il mio pc fisso.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Ciao, il cd di installazione lo puoi utilizzare per installare e formattare il pc da zero, attenzione che deve essere la stessa versione che hai sul pc o non verrà attivato.
Sul tuo portatile avendo fatto un aggiornamento ad una versione recente di windows hai una licenza digitale, quindi niente product key, in pratica verrà attivato automaticamente quando il sistema si connetterà ad internet. Su queste pagine trovi tutte le informazioni riguardanti il tuo caso.
https://support.microsoft.com/it-it/help/10749/windows-product-key
https://support.microsoft.com/it-it/help/12440/windows-10-activation
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Tolto il problema attivazione dovrai fare quanto segue, prepararti un CD o chiavetta USB sulla quale mettere l'installazione di Win10 (nel caso della chiavetta ti consiglio di utilizzare il programma Rufus per creare l'immagine iso su chiavetta).
Riavviare il pc ed aprire la pagina del BIOS (di solito tenendo premuto il tasto canc all'avvio, ma dipende dal pc...sullo schermo, durante il boot, è possibile visualizzare un messaggio che dice di "Press DEL to enter setup" oppure "Press F2 to access the BIOS").
Una volta dentro, con la chiavetta/cd già inserita, vai nella voce del boot ed imposta come priorità l'unità di installazione (cd/chiavetta), salva e riavvia.
A questo punto fai l'installazione di windows formattando il pc, di solito il menù è molto intuitivo, se hai problemi consulta una guida più dettagliata.
Una volta finita l'installazione, vai sul sito del produttore del tuo portatile, scarica e installa i driver del tuo modello, dopodiché avrai il pc come nuovo :patpat:
Eventualmente puoi aiutarti utilizzando un tool che rileva e installa i driver automaticamente, ma se riesci a farlo tu personalmente è consigliato, se non altro così hai la possibilità di decidere cosa installare o meno.

Aggiungo che gran parte delle volte già fa tutto Windows 10 nel senso che se lo lasci connesso al WiFi, trova tutto lui. Molto comodo se non hai esigenze particolari...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

Ciao, il cd di installazione lo puoi utilizzare per installare e formattare il pc da zero, attenzione che deve essere la stessa versione che hai sul pc o non verrà attivato.
Sul tuo portatile avendo fatto un aggiornamento ad una versione recente di windows hai una licenza digitale, quindi niente product key, in pratica verrà attivato automaticamente quando il sistema si connetterà ad internet. Su queste pagine trovi tutte le informazioni riguardanti il tuo caso.
https://support.microsoft.com/it-it/help/10749/windows-product-key
https://support.microsoft.com/it-it/help/12440/windows-10-activation
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Tolto il problema attivazione dovrai fare quanto segue, prepararti un CD o chiavetta USB sulla quale mettere l'installazione di Win10 (nel caso della chiavetta ti consiglio di utilizzare il programma Rufus per creare l'immagine iso su chiavetta).
Riavviare il pc ed aprire la pagina del BIOS (di solito tenendo premuto il tasto canc all'avvio, ma dipende dal pc...sullo schermo, durante il boot, è possibile visualizzare un messaggio che dice di "Press DEL to enter setup" oppure "Press F2 to access the BIOS").
Una volta dentro, con la chiavetta/cd già inserita, vai nella voce del boot ed imposta come priorità l'unità di installazione (cd/chiavetta), salva e riavvia.
A questo punto fai l'installazione di windows formattando il pc, di solito il menù è molto intuitivo, se hai problemi consulta una guida più dettagliata.
Una volta finita l'installazione, vai sul sito del produttore del tuo portatile, scarica e installa i driver del tuo modello, dopodiché avrai il pc come nuovo :patpat:
Eventualmente puoi aiutarti utilizzando un tool che rileva e installa i driver automaticamente, ma se riesci a farlo tu personalmente è consigliato, se non altro così hai la possibilità di decidere cosa installare o meno.

Veramente al momento non si accende neanche più. Mi spiego meglio.
Accendo il portatile, compare la scritta VAIO, poi la schermata nera con il simbolo Windows azzurro, poi più nulla. Solo il puntatore su una schermata nera. A volte arriva a mettere la password. Ma sempre poi la schermata nera.
Come posso fare per recuperare i dati sull'hdd prima di formattarlo???

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per non perdere i dati potresti reinstallare windows senza formattare il disco, così tutti i tuoi file della vecchia installazione verranno spostati in una cartella separata (se ricordo bene sul desktop)....sempre che non sia fallato l'HD. Ma un tentativo lo farei.

Per non perdere i dati potresti reinstallare windows senza formattare il disco, così tutti i tuoi file della vecchia installazione verranno spostati in una cartella separata (se ricordo bene sul desktop)....sempre che non sia fallato l'HD. Ma un tentativo lo farei.

Quindi mi basta inserire il cd di installazione di Windows 10??? Ma se provassi a smontare l'hdd e collegarlo ad un altro pc???

Puoi fare in entrambi i modi, dipende tu come te la vuoi gestire, però una volta recuperati i file ti consiglio di effettuare una formattazione tramite installazione.

Ho provato col dvd di Windows, ma mi fa fare solo aggiorna, e mi dice di farlo da pc acceso. Il problema che arriva al desktop e non fa altro.
Adesso ho smontato il pc e tolto l'hdd.
Compro su Amazon una docking station e cerco di copiare i dati interni dal pc fisso.
Pensavo di prendere qualcosa del genere.

DOCKING STATION HARD DISK 3,5 2,5 IDE SATA HD https://www.amazon.it/dp/B00AFUONCQ/ref=cm_sw_r_cp_api_-gIJzb3S8179N

Può andare bene???

Il fatto è che non ho posti liberi sul fisso per mettere l'hdd. E non voglio stare a smontare gli altri hdd che ho.

Ho provato col dvd di Windows, ma mi fa fare solo aggiorna, e mi dice di farlo da pc acceso. Il problema che arriva al desktop e non fa altro.
Adesso ho smontato il pc e tolto l'hdd.
Compro su Amazon una docking station e cerco di copiare i dati interni dal pc fisso.
Pensavo di prendere qualcosa del genere.

DOCKING STATION HARD DISK 3,5 2,5 IDE SATA HD https://www.amazon.it/dp/B00AFUONCQ/ref=cm_sw_r_cp_api_-gIJzb3S8179N

Può andare bene???

Il fatto è che non ho posti liberi sul fisso per mettere l'hdd. E non voglio stare a smontare gli altri hdd che ho.

Per fare una nuova installazione devi entrare nel bios e inserire il lettore CD come impostazione di avvio principale, così potrai fare una nuova installazione.

E' chiaro che se formatti perdi tutti il contenuto del disco ma lo si fa proprio per avere un'installazione "pulita", senza "schifezze" varie del produttore ah ah ah :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro