• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aiuto su build per gaming 2k

Pubblicità

simo9115

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve a tutti. Premetto che sono un po' arrugginito sulla componentistica più nuova. Dovrei fare un pc da zero (non ho neanche la scrivania per intenderci).
Avevo pensato a questa build.
Avete qualche dritta da darmi? Mi manca anche di scegliere un buon case e una tastiera. Come budget non volevo sforare i 2000€.
Grazie per l'aiuto

Salve a tutti. Premetto che sono un po' arrugginito sulla componentistica più nuova. Dovrei fare un pc da zero (non ho neanche la scrivania per intenderci).
Avevo pensato a questa build.
Avete qualche dritta da darmi? Mi manca anche di scegliere un buon case e una tastiera. Come budget non volevo sforare i 2000€.
Grazie per l'aiuto
non mi piace per niente, le periferiche poi costano un botto e non sono di fascia così alta, manca anche un case

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€269.04 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: MSI B840 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€179.78 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.02 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.79 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: KOLINK Regulator 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€93.90 @ Amazon Italia)
Total: €849.43

come base partirei da questa, molto più recente e bilanciata come componenti, come monitor prendi questo, mentre come gpu aspetta le nuove uscite e dedica un budget intorno le 700€ per una RTX5070 o RX9070

Avete qualche dritta da darmi?
cambia la RAM e l'SSD, PSU e case li indico qui sotto
Vedi se ti entrano in budget CPU e mobo nuovi:
Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.

Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
  • Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
    • fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
      Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
  • Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
    • fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
    • fascia bassa: chipset A620
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
      Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte​

Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:

Chipset suggeritoFamiglia di CPU
X870E oppure X870CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
X870 oppure B850CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
Ryzen 7 9700X / 9800X3D
Ryzen 7 8700G
Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
B850 oppure B840CPU Ryzen a 6 core:
Ryzen 5 9600X
Ryzen 5 8500G / 8600G
Ryzen 5 7600 / 7600X

Altri suggerimenti:
  • se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
    l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
  • suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620/A620A, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
  • Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
    connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
    di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).

cambia la RAM e l'SSD, PSU e case li indico qui sotto
Vedi se ti entrano in budget CPU e mobo nuovi:
Le ram mi entrano con quel tipo di dissippatore?

Chiedo per mio cugino :cosa cambia con il chipset b840 vs b850 ?
è una B650 molto base a livello di porte, va bene a chi interessa solamente giocare sulla fascia media, se è in grado di aggiornare il bios tramite bios flash back, può prendere questa e risparmiare 20€

tuo cugino sarebbe il famosissimo "mio cugino" o il tipo sopra che non mi ha degnato nemmeno di un grazie per il tempo che ho perso a sistemargli la build?

Al tipo sopra bisogna che gli dai il tempo di leggere però...e comunque grazie. L'unica cosa che sono un po' in dubbio è sulla scheda video. In breve non sono così interessato alle tecnologie di nvidia e sui prezzi per ora trapelati delle rx mi rendono restio al loro acquisto.

PS: non sono suo cugino

è una B650 molto base a livello di porte, va bene a chi interessa solamente giocare sulla fascia media, se è in grado di aggiornare il bios tramite bios flash back, può prendere questa e risparmiare 20€

tuo cugino sarebbe il famosissimo "mio cugino" o il tipo sopra che non mi ha degnato nemmeno di un grazie per il tempo che ho perso a sistemargli la build?
Confermo che è ammiocugino , era per scherzare mr.loco , era una mia richiesta per cultura personale , trovo in Voi saggi del forum tante informazioni , approfondimenti culturali , perle di saggezza , fornite un servizio alla comunità inestimabile .

Confermo che è ammiocugino , era per scherzare mr.loco , era una mia richiesta per cultura personale , trovo in Voi saggi del forum tante informazioni , approfondimenti culturali , perle di saggezza , fornite un servizio alla comunità inestimabile .
nello screen trovi le differenze tra tutte le schede, l'ho recuperata da google e non si vede grande

chipset_amd_am5.webp

Le ram mi entrano con quel tipo di dissippatore?
con 2 moduli di RAM non ci sono problemai per la compatibilità, la ventola del dissipator sovrasta il primo slot (A1) sulla scheda madre, ma un kit da 2 va messo in A2-B2
cosa cambia con il chipset b840 vs b850 ?
ti ho messo uno spoiler nel post che ho fatto, col link alle caratteristiche di tutti i chipset AMD
La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.
Il chipset migliore è X870 ma per il 9600X è troppo, va bene avere le caratteristiche avanzate ma neanche pagare per cose che non si useranno, il miglior compromesso è senza dubbio il B850 anche se le mobo costano un po' di più; questo a meno che non si abbia budget ristretto, ma non mi pare che sia il tuo caso. Se vuoi il 9600X dovresti fare così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro