Aiuto su build casalinga

albrig

Nuovo Utente
35
2
Ciao a tutti, vi seguo da mesi ed è il mio primo messaggio, ovviamente di richiesta di aiuto.
Ho da 7-8 anni un pc, con un [ i5-6500 / 16GB RAM / no GPU / 2x1TB NVMe 4.0 / 1TB SSD] con cui mi sono trovato benino, ma oramai ha fatto il suo tempo.
Volevo cambiarlo con uno nuovo e volevo qualche suggerimento. I miei requisiti di utilizzo sono:
- Pacchetto Office usato in modo "estremo"
- Decine di sessioni Web contemporanee, Grafica, Fotoritocco, qualche sessione di rendering 3D leggero
- Programmazione C, Python, PHP (con Pycharm, Visual Studio, ecc.)
- Configurazione apparati di rete, VPN, firewall, test IDS
- Tempo libero: giochi leggeri, visione film FHD/2K, player audio
Le necessità di cui sento il bisogno rispetto ad oggi sono:
- piena compatibilità sia con Windows che con Linux (oggi ho il dual boot)
- un sistema più prestante ed almeno il doppio (32GB) di RAM
- una doppia scheda di rete (meglio se 2.5GB) e se possibile anche WiFi integrato
- un maggior dettaglio grafico (non so se già ottenibile con la grafica integrata dei moderni processori)
- un case più piccolo possibile, carino esteticamente (ce l'ho a vista in salone) ma soprattutto che sia molto silenzioso e con un eccellente sistema di aerazione: a casa non ho aria condizionata ed in estate il mio pc spesso si blocca per eccessiva temperatura
Il budget non l'ho definito con precisione, ma pensavo non oltre 1000€, riciclando da quello attuale monitor, tastiera, mouse e licenza Windows.
Mi fareste qualche proposta di una build che possa soddisfare i miei requisiti?
Grazie infinite
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ho fatto questa per un altro utente, utilizza la gpu integrata per lavorare (l'altro utente doveva fare musica), nel tuo caso una gpu dedicata potrebbe aiutarti con fotoritocco e rendering, ma dipende dal carico di lavoro, per il resto è tutto cpu based, nel caso è possibile inserire una entry level come la GTX1650 a salire

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€272.07 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€42.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€187.79 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.30 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.23 @ Amazon Italia)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€106.99 @ Amazon Italia) 35cm di altezza
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.27 @ Amazon Italia)
Total: €886.65
 

albrig

Nuovo Utente
35
2
ho fatto questa per un altro utente, utilizza la gpu integrata per lavorare (l'altro utente doveva fare musica), nel tuo caso una gpu dedicata potrebbe aiutarti con fotoritocco e rendering, ma dipende dal carico di lavoro, per il resto è tutto cpu based, nel caso è possibile inserire una entry level come la GTX1650 a salire

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€272.07 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€42.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€187.79 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.30 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.23 @ Amazon Italia)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€106.99 @ Amazon Italia) 35cm di altezza
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.27 @ Amazon Italia)
Total: €886.65
Grazie mille per l'aiuto! Mi sembra perfetto. Qualche dubbio residuo:
- a tuo parere, con la grafica integrata del 13500, riuscirei comunque a fare più o meno tutto quello che ho indicato ?
- su questo sistema sono da prevedere delle ventole aggiuntive nel case?
- la differenza tra 13400 e 13500 è evidente nell'uso quotidiano?
- per i miei requisiti, è da escludere a tuo parere il passaggio a DDR5 ?
- serve una di quelle piastre di "rinforzo" tra CPU e mother board di cui leggo spesso qui nel forum?
- la seconda scheda di rete dovrei aggiungerla sul bus? Hai qualche indicazione?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
- a tuo parere, con la grafica integrata del 13500, riuscirei comunque a fare più o meno tutto quello che ho indicato ?
la gpu serve nei giochi e lavori di grafica, ma è molto dipendente dal tipo di giochi e mole di lavoro, ad esempio football manager o simili possono farne tranquillamente a meno (mio fratello ci gioca su un portatile con solo l'i3), stesso discorso se ci fai rendering pesante, dato che sfruttano la potenza della gpu per velocizzare e rendere più fluido il lavoro, un conto è farlo con l'integrata, un altro con una gpu che ha hardware dedicato
- su questo sistema sono da prevedere delle ventole aggiuntive nel case?
ne ha una in dotazione, ha un sistema di airflow particolare che va dal basso verso l'alto, quindi prende naturalmente aria fredda da sotto e la porta verso sopra riscaldandosi, la ventala in dotazione serve solo ad aiutare il dissipatore e smaltire l'aria calda più velocemente
- la differenza tra 13400 e 13500 è evidente nell'uso quotidiano?
uso quotidiano no, dipende anche cosa intendi per il tuo uso quotidiano, in generale il numero maggiore di core ti aiuta nella compilazione, macchine virtuali e rendering, quindi valuta tu
- per i miei requisiti, è da escludere a tuo parere il passaggio a DDR5 ?
fanno lievitare i costi per prestazioni che no si distaccano molto dalle DDR4
- serve una di quelle piastre di "rinforzo" tra CPU e mother board di cui leggo spesso qui nel forum?
puoi prendere questa, va molto a fortuna con la flessione del socket, non a tutti capita
- la seconda scheda di rete dovrei aggiungerla sul bus? Hai qualche indicazione?
questa ha il 50% di sconto e ha chip intel, molto più digerita da linux
 
  • Mi piace
Reazioni: albrig

albrig

Nuovo Utente
35
2
ne ha una in dotazione, ha un sistema di airflow particolare che va dal basso verso l'alto, quindi prende naturalmente aria fredda da sotto e la porta verso sopra riscaldandosi, la ventala in dotazione serve solo ad aiutare il dissipatore e smaltire l'aria calda più velocemente

uso quotidiano no, dipende anche cosa intendi per il tuo uso quotidiano, in generale il numero maggiore di core ti aiuta nella compilazione, macchine virtuali e rendering, quindi valuta tu

puoi prendere questa, va molto a fortuna con la flessione del socket, non a tutti capita

Grazie ancora per le precisazioni.
Le ultime:
- se scelgo il 13400 invece del 13500 il resto dei componenti resta tutto identico?
- per la flessione del socket, mi conviene tentare la fortuna o metterla sin da subito?
- leggo ovunque di millemila ventole e Paraflu metallici quindi ho timore, ma se mi confermi che il sistema regge non prendo altro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
- se scelgo il 13400 invece del 13500 il resto dei componenti resta tutto identico?
certo
- per la flessione del socket, mi conviene tentare la fortuna o metterla sin da subito?
sono 10€, tanto vale acquistarlo
- leggo ovunque di millemila ventole e Paraflu metallici quindi ho timore, ma se mi confermi che il sistema regge non prendo altro
puoi sempre metterle dopo, ma con un i5 liscio e una gpu entry level, non raggiungerai temperature alte
 
  • Mi piace
Reazioni: albrig

pinus

Utente Attivo
76
6
ho fatto questa per un altro utente, utilizza la gpu integrata per lavorare (l'altro utente doveva fare musica), nel tuo caso una gpu dedicata potrebbe aiutarti con fotoritocco e rendering, ma dipende dal carico di lavoro, per il resto è tutto cpu based, nel caso è possibile inserire una entry level come la GTX1650 a salire

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€272.07 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€42.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€187.79 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.30 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.23 @ Amazon Italia)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€106.99 @ Amazon Italia) 35cm di altezza
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.27 @ Amazon Italia)
Total: €886.65

Mi piace questa proposta di build. Mio fratello, più o meno con le stesse esigenze di @albrig , mi ha chiesto consiglio e vorrei proporgliela.
Vorrei però se possibile il vostro parere su 2 variazioni che vorrei farci, usando componenti che avevo già adocchiato da un pò:
- come case, invece dell'Asus questo: Noua Fobia L5 [https://amzn.eu/d/ipCWyJ2 , €70] a patto che sia silenzioso uguale
- come storage, invece del 970 questo: Seagete Firecuda 530 [https://amzn.eu/d/7RXfBVe] di cui qui nel forum si parla un gran bene
Vanno bene o invece gliela passo tal quale?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Mi piace questa proposta di build. Mio fratello, più o meno con le stesse esigenze di @albrig , mi ha chiesto consiglio e vorrei proporgliela.
Vorrei però se possibile il vostro parere su 2 variazioni che vorrei farci, usando componenti che avevo già adocchiato da un pò:
- come case, invece dell'Asus questo: Noua Fobia L5 [https://amzn.eu/d/ipCWyJ2 , €70] a patto che sia silenzioso uguale
- come storage, invece del 970 questo: Seagete Firecuda 530 [https://amzn.eu/d/7RXfBVe] di cui qui nel forum si parla un gran bene
Vanno bene o invece gliela passo tal quale?
per quel tipo di lavoro va bene anche il 970 evo plus
per il case, noua non fa prodotti di alta qualità, punta alla fascia bassa del mercato, roba economica senza tante pretese, le ventole non sono silenziose e la lamiera è fine, andrei su qualcosa di fractal o silvestone
 

pinus

Utente Attivo
76
6
per quel tipo di lavoro va bene anche il 970 evo plus
per il case, noua non fa prodotti di alta qualità, punta alla fascia bassa del mercato, roba economica senza tante pretese, le ventole non sono silenziose e la lamiera è fine, andrei su qualcosa di fractal o silvestone
Purtroppo anche lui lo deve mettere in sala da pranzo e come estetica non gli garbano entrambi. Ottimo consiglio di evitare i noua, non lo sapevo. A questo punto un case simile all'ASUS che consigliavi prima ?
Sul disco avevo letto un articolo sul forum che diceva di preferire il 980 al 970, perciò pensavo di proporgliene qualcuno che qui avevate commentato/provato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Sul disco avevo letto un articolo sul forum che diceva di preferire il 980 al 970, perciò pensavo di proporgliene qualcuno che qui avevate commentato/provato.
il 970 è su PCIe 3.0, il firecuda e 980 su PCIe 4.0, se non deve spostare grossi file, uno vale l'altro, fra i due vai sul firecuda
Purtroppo anche lui lo deve mettere in sala da pranzo e come estetica non gli garbano entrambi. Ottimo consiglio di evitare i noua, non lo sapevo. A questo punto un case simile all'ASUS che consigliavi prima ?
in quel formato minimal solo quelli linkati e l'asus che c'è anche nero, poi il noua era tutto tranne che adatto al salotto con RGB e forma, simile ci sono i fractal pop air, altrimenti si scende su un sistema ITX che è molto più compatto e il costo lievita
 
  • Mi piace
Reazioni: pinus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!