DOMANDA Aiuto su airflow

Pubblicità

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
32
Ho un case corsair 4000d con le due ventole in dotazione . Ho deciso di aggiungere delle ventole in vista dell'estate e sotto consiglio del forum ho ordinato le stesse ventole che gia erano in dotazione , con unica differenza che sono rgb . Con 60 euro ho preso 3 ventole da 120 + icue lighting node core e subito dopo ho visto che con 20 euro ne prendevo 2 da 140 e quindi ho deciso di prendere anche queste . Ora il case puo ospitare davanti 3 ventole da 120 o 2 da 140 e vorrei mettere le 3 da 120 per una questione estetica di non lasciare uno spazio vuoto . Le due ventole da 140 volevo metterle sopra solo che non so se si devono mettere in modo che immettono aria verso il case o in modo che buttano l'aria calda fuori . Come sempre mi affido a voi

Ho un case corsair 4000d con le due ventole in dotazione . Ho deciso di aggiungere delle ventole in vista dell'estate e sotto consiglio del forum ho ordinato le stesse ventole che gia erano in dotazione , con unica differenza che sono rgb . Con 60 euro ho preso 3 ventole da 120 + icue lighting node core e subito dopo ho visto che con 20 euro ne prendevo 2 da 140 e quindi ho deciso di prendere anche queste . Ora il case puo ospitare davanti 3 ventole da 120 o 2 da 140 e vorrei mettere le 3 da 120 per una questione estetica di non lasciare uno spazio vuoto . Le due ventole da 140 volevo metterle sopra solo che non so se si devono mettere in modo che immettono aria verso il case o in modo che buttano l'aria calda fuori . Come sempre mi affido a voi
Vanno messe a buttar fuori mentre le anteriori verso l'interno

ma il case è chiuso davanti, avrai problemi di temperatura perché non pescherà aria fresca.
no a parte che il 4000d è meshato, quindi non è affatto chiuso, ma anche il 4000x che è chiuso non è che non abbai poi airflow, perchè il vetro è sfasato e lascia praticamente le ventole libere di pescare aria.

In ogni modo il 4000d non è chiuso è meshato

Credo sia comunque un mito da sfatare questo: io ho una case chiuso davanti, l'nzxt h7 elite, e dentro una 3080 con un ryzen 5800. Ci gioco 2/3 ore al giorno quasi tutti i giorni e mai avuto temperature estreme. Fatto prove levando il pannello frontale, l'unica cosa che è scesa effettivamente di 2/3 gradi senza è la temperatura del chipset...le 3 ventole frontale pescano aria da sotto al pannello frontale e ha dei buchi sul fianchetto dietro la scheda madre da dove pescare. Più impattante per il mio punto di vista che le ventole frontali siano più rumorose ad alti RPM col vetro frontale montato in quanto immagino si creino delle turbolenze..

L' nzxt h7 elite era uno di quei case che avevo preso in considerazione, nell eventuale cambio, se ricordo bene dovrebbe avere 3 ventole frontali e dovrebbe avere un ottimo airflow:quindi ci sta tutto che hai ottime temperature :D

Si è che leggo continuamente che se un case davanti non è meshato uno avrà problemi di temperature!! Volevo dire la mia, anche se non si tratta del case che possiede chi ha aperto il topic.

no a parte che il 4000d è meshato, quindi non è affatto chiuso, ma anche il 4000x che è chiuso non è che non abbai poi airflow, perchè il vetro è sfasato e lascia praticamente le ventole libere di pescare aria.

In ogni modo il 4000d non è chiuso è meshato

Ho guardato sul sito Corsair , e dalle foto mi sembra chiuso davanti. Mentre il 4000d airflow si vede bene che è mesh.

Comunque sia, le ventole davanti devono immettere aria dentro, quelle superiori espellere verso l'alto.

Ho guardato sul sito Corsair , e dalle foto mi sembra chiuso davanti. Mentre il 4000d airflow si vede bene che è mesh.

Comunque sia, le ventole davanti devono immettere aria dentro, quelle superiori espellere verso l'alto.
Sisi sul fatto che le ventole davanti immettono aria non avevo dubbi , non conoscevo il funzionamento di quelle superiori che nella mia ignoranza potevano immettere aria anche loro magari dando più aria al dissipatore . Nel dubbio ho fatto bene a chiedere perché mi avete fatto capire che servono a espellere aria calda . Come sempre grazie a tutti .

PS: si è meshato davanti e per fortuna ha un ottima retina che trattiene la polvere che ho trovato super utile e comoda da pulire dato che si smonta in un secondo .

Tre ventole davanti che buttano aria dentro, due ventole superiori e una ventola posteriore che buttano aria fuori.

anche se parli del 4000x non lo si può considerare "chiuso" anche se ha il verto ha uno sfasamento di diversi cm a destra e a sinistra, il vetro è come se non ci fosse ed è cosi pure sul 5000x che ho di persona

Sta di fatto che togliendo la paratia anteriore le temperature non cambiano di mezzo grado

hai un dissipatore ad aria o un aio... ?

con il dissipatore a liquido, va benissimo:
3-front in immissione e le altre 3 top/back in estrazione.

con quello ad aria, per le prove che ho fatto io, meglio:
3-front+top.right in immissione e le altre 2 in estrazione.
Dovresti inoltre "giocare" un po' con gli rpm delle singole ventole, per bilanciare bene il flusso, ma l'idea di base è questa...:

1714423675480.png

Ultima modifica:
hai un dissipatore ad aria o un aio... ?

con il dissipatore a liquido, va benissimo:
3-front in immissione e le altre 3 top/back in estrazione.

con quello ad aria, per le prove che ho fatto io, meglio:
3-front+top.right in immissione e le altre 2 in estrazione.
Dovresti inoltre "giocare" un po' con gli rpm delle singole ventole, per bilanciare bene il flusso, ma l'idea di base è questa...:

Visualizza allegato 477119
Si , dissipatore ad aria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro