DOMANDA Aiuto su acquisto impianto 5.1

• Autore discussione Autore discussione Matu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,837
Punteggio
143
Ciao a tutti.
Sono qui per chiedere aiuto nell'acquisto di un impianto audio. Io non sono un esperto in questo settore, perciò mi rimetto ai vostri consigli.
Si tratterebbe di un impianto principale che utilizzerei per tv, film, musica e videogames.
Ho trovato degli amplificatori, solo che non so capisco che tipo di casse collegare. Mi spiego meglio: possiedo un 2.1 samsung, e il filo che si inserisce nelle casse è doppio mentre all'altra estremità (quella che si collega al lettore) è sempre a filo doppio ma "unita" da una presa (penso sia il cavo classico, allego foto). Negli ampli invece le prese son diverse (le prese sono "Miste", alcune son simili a quelle che ho nelle casse, le altre sembran tipo prese jack, foto 2 e 3). Volevo capire quindi che tipo di casse dovrei collegare agli ampli e avere consigli anche su home theatre 5.1 già completi.
Budget di circa 200 euro.

Gli ampli in foto sono Auna AMP-3800 e Auna AMP-5100. Nel caso, li consiglate?

Allegati

• foto 1.webp
    foto 1.webp
    29.1 KB · Visualizzazioni: 115
  • foto 3.webp
    foto 3.webp
    55.2 KB · Visualizzazioni: 58
  • foto 4.webp
    foto 4.webp
    9.5 KB · Visualizzazioni: 59
Ultima modifica:
Ciao perchè non prendi un 2.1 hifi?
I 5.1 di quella cifra suonano come se non peggio i 2.1 e hanno solo 3 canali in più. @audiofan_99

Potenziare? Con 200€ prendi due diffusori attivi decenti, non puoi pensare a 2.1 o 5.1...

Che diffusori mi consigli?

Potenziare era tra virgolette apposta, nel senso che io ora possiedo un 2.1, siccome non ho un elevato budget e non posso nemmeno prendere casse che suonano potentissimo per vari motivi, pensavo ad un 5.1 così da avere qualcosa di migliore rispetto all'attuale 2.1.

Che musica ascolti? 200€ se li dividi per due (due diffusori) é meglio che dividerli per cinque, otterresti maggiore qualitá. Io guarderei in casa Edifier, Microlab oppure guarderei anche i monitor come Yamaha, KRK, Mackie, Tannoy magari sfruttando Amazon per provare qualcosa. Oppure ci sono anche le Kro Craft con il loro ampli. Per tutte queste soluzioni almeno una Xonar DX é obbligatoria. Infine, se i giochi e film sono per te più importanti e se hai la possibilità di posizionarli come da manuale, puoi vedere anche un kit entry level 5.1 di Yamaha da 250€ circa, in questo caso la DX non serve.

Ultima modifica:
Che musica ascolti? 200€ se li dividi per due (due diffusori) é meglio che dividerli per cinque, otterresti maggiore qualitá. Io guarderei in casa Edifier, Microlab oppure guarderei anche i monitor come Yamaha, KRK, Mackie, Tannoy magari sfruttando Amazon per provare qualcosa. Oppure ci sono anche le Kro Craft con il loro ampli. Per tutte queste soluzioni almeno una Xonar DX é obbligatoria. Infine, se i giochi e film sono per te più importanti e se hai la possibilità di posizionarli come da manuale, puoi vedere anche un kit entry level 5.1 di Yamaha da 250€ circa, in questo caso la DX non serve.

Perdona la mia ignoranza, ma come mai mi hai consigliato dei monitor?
E per quanto riguarda un kit entry level 5.1 yamaha, ne hai qualcuno in particolare da consigliarmi?

Non so che musica ascolti, né cosa vuoi ottenere. Non é che due monitor sono adatti solo a chi fa musica, meglio di tutta la porcheria che trovi al supermercato. Yamaha ora non ricordo il modello (sono da cell), guarda l unico che costa 250€. Gli altri sono più cari.

Non so che musica ascolti, né cosa vuoi ottenere. Non é che due monitor sono adatti solo a chi fa musica, meglio di tutta la porcheria che trovi al supermercato. Yamaha ora non ricordo il modello (sono da cell), guarda l unico che costa 250€. Gli altri sono più cari.

Si mi son scordato di risponderti alla questione musica. Ascolto principlamente rock/metal.
Ora do un'occhiata allora.

Yamaha YHT-1810 è questo il modello a cui ti riferisci?

Ultima modifica:
Esatto. Ma se ascolti principalmente musica e film e gaming vengono dopo, sappi che con soli due diffusori (a parità di prezzo) ottieni un miglior risultato.

Esatto. Ma se ascolti principalmente musica e film e gaming vengono dopo, sappi che con soli due diffusori (a parità di prezzo) ottieni un miglior risultato.

Principalmente li utilizzerei per fil (e comunque tv in generale) e per videogames. Anche per la musica eh, ma meno rispetto al resto. Allora penso che andrò su quel modello che mi hai consigliato tu.

Principalmente li utilizzerei per fil (e comunque tv in generale) e per videogames. Anche per la musica eh, ma meno rispetto al resto. Allora penso che andrò su quel modello che mi hai consigliato tu.
Te lo consiglio solo se riesci a posizionare i diffusori posteriori dietro, e i frontali davanti in maniera simmetrica rispetto al monitor.

Te lo consiglio solo se riesci a posizionare i diffusori posteriori dietro, e i frontali davanti in maniera simmetrica rispetto al monitor.

Ok, allora verifico e nel caso acquisto.

Ah, un'altra domanda. Se io lo compro, lo dovrei collegare alla tv tramite cavo ottico-digitale. Però non fa da lettore blu ray. Quindi se io collegassi il mio attuale lettore (quello del 2.1)alla tv tramite hdmi e lo yamaha tramite cavo ottico, utilizzerei l'audio di quest'ultimo e l'immagine del lettore bluray..giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro