DOMANDA AIUTO Strip Led 20 Metri come posso fare?

Pubblicità

drake.87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi;
sto facendo dei lavori a casa e ho intenzione di installare gli strip Led nel salone. Dispongo di una cornice a tetto di gesso lunga il perimetro del mio salone che è di 20 metri. Le domande sono le seguenti:
- con l'alimentatore che danno in dotazione con la bobina di 5 metri, posso collegare in serie altre 3 bobine da 5 metri (ottendo 20 metri)?
- se no, sono costretto a collegare ogni 5 metri un alimentatore o c'è un'alternativa?
- comprando quelle rgb ( quelle con control box e telecomando per cambiare colore) come faccio a far funzionare 4 bobine (collegate ogni 5 metri con il proprio alimentatore) contemporaneamente?

- potrei avere la misura sia dell'alimentatore che del control box?

in attesa di vostre risposte, vi ringrazio in anticipo!

posso risponderti solo sull'alimentazione: le strisce vanno a 12v quindi il calcolo è presto fatto, basta guardare quanti watt\metro consumano le tue strisce e vedere quanti ampere fornisce l'alimentatore. di solito danno alimentatori da parete da 1\2 ampere ovvero 12\24W che non sono sufficienti ad alimentare 20m di led.

a mio avviso ha più senso usare un alimentatore dedicato da un 10ina di € su ebay che ti da 12v e 10A ovvero 120W teorici (che poi saranno sicuramente meno) ma almeno riesci ad alimentarle tutte. in alternativa usa un alimentatore da pc, anche quelli scarsi tanto dovrebbero bastare

Ciao ragazzi;
sto facendo dei lavori a casa e ho intenzione di installare gli strip Led nel salone. Dispongo di una cornice a tetto di gesso lunga il perimetro del mio salone che è di 20 metri. Le domande sono le seguenti:
- con l'alimentatore che danno in dotazione con la bobina di 5 metri, posso collegare in serie altre 3 bobine da 5 metri (ottendo 20 metri)?
- se no, sono costretto a collegare ogni 5 metri un alimentatore o c'è un'alternativa?
- comprando quelle rgb ( quelle con control box e telecomando per cambiare colore) come faccio a far funzionare 4 bobine (collegate ogni 5 metri con il proprio alimentatore) contemporaneamente?

- potrei avere la misura sia dell'alimentatore che del control box?

in attesa di vostre risposte, vi ringrazio in anticipo!
Le strisce led dovrai collegarle in parallelo e non in serie, in modo che tutti i led abbiano la stessa quantità di corrente ed eventualmente ci fosse un guasto su uno di loro, tutti gli altri continuerebbero a funzionare.
Per il collegamento, se le strisce sono monocromatiche, dovrai solo collegare il posito ed il negativo come in foto:
striscia-luminosa-a-led-rosso-50-centimetri.jpg

Discorso completamente diverso nel caso tu voglia usare le RGB multicolore.
In tal caso dovrai rispettare per filo e per segno i collegamenti, cosa che potrai renderti più facile con l'ausilio dei connettori fatti apposta:

4-connettore-10mm-per-collegare-due-strip-led-smd-rgb-5050-senza-saldare.jpg

ciao grazie per la risposta, vorrei inoltre sapere a questo punto prenderei questo alimentatore dedicato che dice matteo e in parallelo collego 4X5 metri gli strip led e cosi tutto dovrebbe funzionare, giusto?

Ultima modifica:
ciao grazie per la risposta, vorrei inoltre sapere a questo punto prenderei questo alimentatore dedicato che dice matteo e in parallelo collego 4X5 metri gli strip led e cosi tutto dovrebbe funzionare, giusto?
10 Ampere sono sufficienti.
Non dovresti avere problemi, ma nel caso...siamo qui!!;)

10 Ampere sono sufficienti.
Non dovresti avere problemi, ma nel caso...siamo qui!!;)

Grazie per la risp .. potresti consigliarmi un alimentatore da acquistare su ebay? Ribadisco che devo coprire un perimetro di 20 metri con 4 striscie da 5 metri collegandole in parallelo e un alimentatore. Grazie

Ultima modifica:
Ecchilo

- - - Updated - - -

Edit, non so perchè ma non carica l'url correttamente. Comunque vai su amazon e cerca alimentatore 12 V 10 A ed il primo che esce è lui. Costa 7.80 + 6 € di spedizione.

ciao a tutti
riprendo questo post perchè anche io vorrei installare una strip led di 15m (3x5)e ho dei dubbi:
1) la strip led che ho acquistato consuma 29w/m quindi mi occorre un ali min da 435W (36,3A) => 40A
2)ho letto che ogni 5 metri va messo un amplificatore di segnale per evitare che i primi 5 metri sono illuminati uniformante, mentre nei restanti ci fosse un calo dell’intensità del colore o della luce. In tal caso, prendendone due , come vanno messi per evitare la discontinuità di luce che si andrebbe a creare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro