Aiuto SSD

Pubblicità

Frank_Drebin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per un consiglio sull'aquisto di un SSD e nonostante ci siano giusto un paio di discussioni aperte in merito :asd:, alcune cose non mi sono ancora chiare.

Voglio sostituire dal mio notebook hp del 2011 l'HD meccanico (che finirà in un bay esterno collegabile all'usb3) con un ssd, ed essendo questo l'unico disco lo vorrei almeno di 240/256 Gb di capacità. Ci metterò scuramente win8.1 e linux.

Ora, volendo non spendere cifre esorbitanti, puntavo a due modelli tipo:
Crucial M500 240Gb a 96 euro
SanDisk Ultra Plus 256 Gb a 108 euro

Ho letto che il SanDisk è buono ed è abbastanza veloce, mentre l'M500 è più lento ma ha protezione dati da blackout e cose simili.
Dato che dai Bench il crucial appare molto più lento, ma ha il vantaggio della protezione dati, in uso reale (utilizzo software Matlab, Inventor, talvolta Lightroom e Illustrator per fare degli esempi) le differenze si notano? E in cosa si notano per esempio? Questo leggendo i risultati dei bench non riesco a capirlo.

In aggiunta, visti i crucial m550 ad un costo nettamente superiore, ne valgono la differenza con i miei due candidati? Cioè varrebbe la pena spendere 40 euro in più per il 550?

Vi ringrazio in anticipo!!! E buona giornata a tutti! :rock:

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per un consiglio sull'aquisto di un SSD e nonostante ci siano giusto un paio di discussioni aperte in merito :asd:, alcune cose non mi sono ancora chiare.

Voglio sostituire dal mio notebook hp del 2011 l'HD meccanico (che finirà in un bay esterno collegabile all'usb3) con un ssd, ed essendo questo l'unico disco lo vorrei almeno di 240/256 Gb di capacità. Ci metterò scuramente win8.1 e linux.

Ora, volendo non spendere cifre esorbitanti, puntavo a due modelli tipo:
Crucial M500 240Gb a 96 euro
SanDisk Ultra Plus 256 Gb a 108 euro

Ho letto che il SanDisk è buono ed è abbastanza veloce, mentre l'M500 è più lento ma ha protezione dati da blackout e cose simili.
Dato che dai Bench il crucial appare molto più lento, ma ha il vantaggio della protezione dati, in uso reale (utilizzo software Matlab, Inventor, talvolta Lightroom e Illustrator per fare degli esempi) le differenze si notano? E in cosa si notano per esempio? Questo leggendo i risultati dei bench non riesco a capirlo.

In aggiunta, visti i crucial m550 ad un costo nettamente superiore, ne valgono la differenza con i miei due candidati? Cioè varrebbe la pena spendere 40 euro in più per il 550?

Vi ringrazio in anticipo!!! E buona giornata a tutti! :rock:

Io ti do lo spunto per capire i bench....a te tirare le conclusioni

_m500.webp_sdup.webp

Allegati

per me prendi l'm500...ce l'ho ed è molto veloce,la velocità in scrittura è importante solo quando appunto si sta scrivendo (cioè installando cose oppure passando file da un hard disk all'ssd ecc.) invece quella in lettura che è sui 500 per tutti è quella che ci interessa in quanto per far girare il sistema operativo bisogna "leggerlo" dall'ssd...in conclusione? sono tutti buoni,prendi quello che costa meno ;)

Innanzitutto grazie mille per le risposte molto esaustive!

Io ti do lo spunto per capire i bench....a te tirare le conclusioni

Visualizza allegato 109626Visualizza allegato 109627

Il file che mi hai allegato mi è stato veramente molto utile soprattutto quando spieghi quali sono le cose importanti!!
Da quello che ho capito nella lettura e nella scrittura casuale, che sono le cose più tangibili nell'utilizzo comune, il Crucial è globalmente meglio. Le performance sequenziali possono incidere utilizzando grandi file o durante le installazioni, ma questo non penso mi crei problemi.

per me prendi l'm500...ce l'ho ed è molto veloce,la velocità in scrittura è importante solo quando appunto si sta scrivendo (cioè installando cose oppure passando file da un hard disk all'ssd ecc.) invece quella in lettura che è sui 500 per tutti è quella che ci interessa in quanto per far girare il sistema operativo bisogna "leggerlo" dall'ssd...in conclusione? sono tutti buoni,prendi quello che costa meno ;)

L'unica cosa che mi faceva puntare al sandisk erano sulla carta le prestazioni superiori, ma a quanto pare come ho scritto sopra, nelle cose che contano il crucial si dimostra ottimo!

un crucial m550 da 128 gb?

Purtroppo dovendo usare un dual-boot win8 e linux 128 Gb diventano strettini, contando che sarebbe l'unico disco nel portatile, per questo ho escluso a priori i 128Gb. Avevo pensato di togliere il lettore cd per far posto al mio hd meccanico, ma per ora installo solo l'ssd!

Sono abbastanza convinto ad acquistare il crucial, ma ho un'ultima domanda, forse stupida: Per quanto riguarda i consumi, come sono rispetto ad un hd meccanico 2,5" da 5400rpm(come presumo sia il mio hd attuale)?

Ok, riassumendo, il crucial costa meno, nelle cose che contano (reattività, accessi casuali ai dati e lettura) sembra alla pari degli altri più o meno, in più rispetto al sandisk ha protezione dati in caso di blackout ecc.
Per i consumi sono abbastanza confrontabili.

Ora sono quasi convinto che prenderò il crucial.

Ok, riassumendo, il crucial costa meno, nelle cose che contano (reattività, accessi casuali ai dati e lettura) sembra alla pari degli altri più o meno, in più rispetto al sandisk ha protezione dati in caso di blackout ecc.
Per i consumi sono abbastanza confrontabili.

Ora sono quasi convinto che prenderò il crucial.

questo sicuro ti farà pendere verso crucial senza rimorsi...a casa mia va via la corrente almeno 2-3 volte al mese (accendono di tutto e ovviamente contemporaneamente) e il mio crucial va avanti senza battere ciglia...da quando l'ho comprato 3 mesi fa sarà andata via la corrente almeno 4-5 volte :P

Ciao Frank, hai capito bene cosa ti puó dare l'uno o l'altro di differenza. Naturalmente se ci avessi messo un Sandisk Extreme II la bilancia sarebbe stata dalla parte di Sandisk.... cioé dipende sempre dal modello. Ad esempio due ssd uguali ma uno con chip nand a maggiore die, offrono un maggiore parallelismo nelle operazioni, dunque maggiore velocitá.
I consumi di un ssd, questi in particolare chesono di fascia bassa consumer, sono molto più contenuti di un hdd, visto che non ci sono parti meccaniche da dover muovere.

Ultima modifica:
Bene, sono arrivato alla conclusione:
visto il prezzo, le prestazioni comunque buone nelle cose che contano e la protezione dei dati e l'affidabilità dell'ssd --> vince il Crucial

Se per caso dovessi alzare il budget, in un momento di follia...voi scegliereste il samsung evo 250Gb a 123 euro o il crucial m550 a 138?? Oppure altri modelli attorno a quelle cifre?

Vi rigrazio tutti, siete stati gentilissimi!!! :rock:

Ecco, il momento di follia è tornato alla ribalta e preso da un raptus ho ordinato l'M550 256Gb a 137euro spedito.

Detto ciò la mia ricerca è definitivamente conclusa!
Vi ringrazio tutti tanto per i preziosi consigli e la disponibilità!! Alla prossima!!! :bevuta:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro