PROBLEMA Aiuto sostituzione unità ottica notebook Samsung

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7

Salve a tutti spero mi possiate aiutare in questo problema che gia mi tortura da due settimane.


Ho un notebook Samsung (modello R620, ma comunque il model code è NP-R620-FS03IT), la scheda è qui:


http://www.samsung.com/uk/support/d...l_name=NP-R620E






E' gia fuori garanzia e si è rotto il masterizzatore, che è il Teac BD-C24S-A.

Tale modello di masterizzatore non si trova più su ebay ed in ogni caso volevo anche prenderne uno di marca Samsung.

Allora mando una richiesta ufficiale al centro assistenza Samsung Italia chiedendo anche se il modello di masterizzatore Samsung SN-208DB/BEBET Sata Nero Slim (l'ho trovato a basso costo su ebay) sia compatibile col mio notebook o no.

Ebbene mi rispondono che non lo è, e mi dicono che il mio notebook può montare questi modelli:

UJ-130
DS-4E1S
TS-LB23A
DS-6E2SH
TS-LB23D
SN-406AB
BD-C24S-A



Poi mi scrivono anche: "Tuttavia, il nostro tecnico consiglia di farci pervenire il prodotto per delle verifiche"!!!!!!


Ora io secondo loro dovrei inviare il notebook a Milano (fuori garanzia ripeto) per vedere quale masterizzatore posso mettere???????
E' così difficile capire che masterizzatore posso metterci?


Per favore mi potreste dare qualche consiglio? Magari dicendomi qualche modello compatibile di fascia media di prezzo (entro i 50 euro)...di marca Samsung sarebbe meglio ma non obbligatoriamente...

In ultimo è difficile sostituirlo da soli?




Grazie mille per ogni suggerimento!!!
 

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Anche se volessi non riesco più a trovare tale lettore Teac originale in vendita neanche in siti esteri; ma poi come è possibile che la stessa assistenza ufficiale SAmsung non mi sappia dire con precisione un modello sostitutivo pr il mio notebook? E' mai possibile che mi dicono che glielo devo inviare perchè devono fare delle verifiche? Proprio incompetenti...
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Anche se volessi non riesco più a trovare tale lettore Teac originale in vendita neanche in siti esteri; ma poi come è possibile che la stessa assistenza ufficiale SAmsung non mi sappia dire con precisione un modello sostitutivo pr il mio notebook? E' mai possibile che mi dicono che glielo devo inviare perchè devono fare delle verifiche? Proprio incompetenti...

no, fanno solo il loro lavoro, in quanto assistenza tecnica ufficiale, possono solo dirti di mandarlo da loro e non possono darti informazioni tecniche, né tantomeno dirti quali componenti acquistare e dove, per diversi motivi:
  1. hanno delle policy aziendali da rispettare, le quali "regolano" il comportamento e le comunicazioni con il cliente "limitando" le informazioni divulgabili.
  2. preservano il loro lavoro, in quanto loro vengono pagati finchè le persone inviano in assistenza i prodotti, se ogni persono che chiama, dovessero spiegargli come risolvere il problema, loro non servirebbero più
  3. sempre secondo "sopravvivenza" tu il pezzo lo devi comprare da loro, non possono dirti: "si il lettore che hai trovato su ebay va bene per il tuo computer, acquistalo pure"

fatta questa premessa, tu devi verificare semplicemente che controller ha il tuo DVD se IDE o SATA. non è una scheda che deve passare per una whitelist presente nel BIOS, un DVD vale l'altro purche abbia il controller adatto. Se invece parliamo di schede Wireless, Bluetooth o Processori, la cosa cambia, perchè questi devono essere presenti nella whitelist "scritta" nel BIOS, se presente.
 

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Grazie per la risposta!!!

Io non ho ancora smontato l'unità ottica originale, e magari essendo molto inesperto non saprei capire se è SATA o IDE, ma comunque a parte questo un masterizzatore compatibile perfettamente col mio notebook oltre alla questione tecnica Sata/Ide non dovrebbe avere anche uno sportellino compatibile esteticamente col mio modello?

Perchè se non fosse così acquisto un qualsiasi masterizzatore SATA (per esempio il Samsung SN-208DB/BEBET Sata Nero Slim) e lo sostituisco, che ne pensi?


Grazie sempre per ogni suggerimento!!!
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Grazie per la risposta!!!

Io non ho ancora smontato l'unità ottica originale, e magari essendo molto inesperto non saprei capire se è SATA o IDE, ma comunque a parte questo un masterizzatore compatibile perfettamente col mio notebook oltre alla questione tecnica Sata/Ide non dovrebbe avere anche uno sportellino compatibile esteticamente col mio modello?

Perchè se non fosse così acquisto un qualsiasi masterizzatore SATA (per esempio il Samsung SN-208DB/BEBET Sata Nero Slim) e lo sostituisco, che ne pensi?


Grazie sempre per ogni suggerimento!!!

allora mi sono informato ed il tuo portatile ha un DVD SATA, per cui puoi acquistarlo tranquillamente il Samsung, per quanto riguarda la mascherina basta staccarla con cautela dal vecchio masterizzatore e riattaccarla sul nuovo
 

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Ciao Arcidiacof dopo alcune ricerche di prezzo ho visto per caso questo modello:

Samsung SN 506AB

E' anche masterizzatore Blu-ray praticamente ad un prezzo lievemente superiore, secondo me ne vale la pena...


Solo un ultissimo dubbio...spulciando nei vari forum dicevano che l'unità ottica che si deve sostituire deve avere l'attacco Sata dallo stesso lato dell'unica ottica che si va a togliere...onestamente non sapevo che potesse essere in lati diversi!!!

Per cui sempre su internet ho trovato questa foto posteriore del Samsung SN 506AB:


SN-506BB~BEBE parte posteriore.jpg


Poi ho trovato anche questa del modello Samsung SN406AB (che l'assistenza Samsung mi consigliava di mettere, quindi immagino sia equivalente all'unità ottica Teac che il mio notebook monta ora):


Samsung-SN-406-DVD-RW-Blu-Ray-Writer-Bare-SN-406-b-118348.jpg



Secondo te sono dallo stesso lato e quindi posso acquistare il Samsung SN 506AB?



Grazie sempre per la tua disponibilità!!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili