Aiuto?! Sostituire deviatore assiale bticino magic

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Salve, nel bagno di casa mia ho deciso di cambiare gli interruttori e le prese, in modo tale da prenderle più moderne. Prese e altri interruttori li so collegare ma mi è sorto un dubbio: Come si fanno i collegamenti di un nuovo deviatore? allego foto dei collegamenti del precedente in più quella del nuovo interruttore. L'interruttore a sinistra è solo per la luce del bagno e infatti arriva un filo grigio e uno nero, poi quello marrone che vedete è la fase proveniente dal relè. Qualcuno può dirmi come fare in maniera da non rovinare tutto i collegamenti? La luce da comandare può essere accesa/ spenta da (compreso l'interruttore del bagno) 4 posti diversi della casa. Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • 20170528_180809.jpg
    20170528_180809.jpg
    998.7 KB · Visualizzazioni: 612
  • 20170526_172742.jpg
    20170526_172742.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 2,835

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Salve, nel bagno di casa mia ho deciso di cambiare gli interruttori e le prese, in modo tale da prenderle più moderne. Prese e altri interruttori li so collegare ma mi è sorto un dubbio: Come si fanno i collegamenti di un nuovo deviatore? allego foto dei collegamenti del precedente in più quella del nuovo interruttore. L'interruttore a sinistra è solo per la luce del bagno e infatti arriva un filo grigio e uno nero, poi quello marrone che vedete è la fase proveniente dal relè. Qualcuno può dirmi come fare in maniera da non rovinare tutto i collegamenti? La luce da comandare può essere accesa/ spenta da (compreso l'interruttore del bagno) 4 posti diversi della casa. Grazie mille in anticipo.
Ciao, allora partiamo dal presupposto che se un punto luce viene comandato da più di due punti, oltre ai deviatori servono anche degli invertitori.
In questo caso, la luce può essere accesa e spenta da quattro punti di conseguenza ci saranno due deviatori e due invertitori.
Non ho capito una cosa, vuoi cambiare le prese di tutta la casa o solo quelle del bagno?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Da come è collegato l invertitore (quello di destra) sembra che funga come pulsante collegato si presume ad un relè bistabile (passo passo) . Per cui credo ti serva appunto un pulsante non un deviatore.ma bisogno vericare il tutto prima di procedere...
 

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Le sto cambiando man mano in quelle di tutta casa, ho visto che comunque quello bticino è il 5056N, ovvero un pulsante,quello a sinistra è un normale interruttore che comanda una sola luce che può essere comandata da un solo punto. Ho letto anche che i due ponticelli che sono stati fatti che vanno dall'altro verso il basso ( del pulsante) servono come ritorno per la lampadina che a me non servirà. E comunque sì, c'è un relè finder ma non so bene il modello, ma credo sia di colore arancione, se trovo un'immagine la allego. Voglio precisare che appunto c'è solo un filo di fase perché la serie di luci da accendere è solo una,quindi gli stati sono due: acceso/spento. ( (non per esempio : acceso/accese solo due lampadine/accese le altre tre/spento).
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Le sto cambiando man mano in quelle di tutta casa, ho visto che comunque quello bticino è il 5056N, ovvero un pulsante,quello a sinistra è un normale interruttore che comanda una sola luce che può essere comandata da un solo punto. Ho letto anche che i due ponticelli che sono stati fatti che vanno dall'altro verso il basso ( del pulsante) servono come ritorno per la lampadina che a me non servirà. E comunque sì, c'è un relè finder ma non so bene il modello, ma credo sia di colore arancione, se trovo un'immagine la allego. Voglio precisare che appunto c'è solo un filo di fase perché la serie di luci da accendere è solo una,quindi gli stati sono due: acceso/spento. ( (non per esempio : acceso/accese solo due lampadine/accese le altre tre/spento).
Ma a quel pulsante c'è collegato qualche timer in modo che, ogni qualvolta venga premuto, la luce rimanga accesa per un paio di minuti? Altrimenti non avrebbe alcun senso.
Comunque per capirci meglio servirebbe un minimo di schema elettrico dell'impianto.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Con piu di 2 punti luce si preferisce per avere meno fili collegare un relè e i pulsanti. Ad ogni pressione del pulsante il rele cambia stato (da chiuso ad aperto o viceversa) e ci rimane (bistabile) anche quando viene rilasciato il pulsante.
 
  • Mi piace
Reazioni: sumuschittu

understood

Nuovo Utente
2
0
Se c'è un relè bistabile si utilizzano pulsanti. Fossi in te mi doterei di tester per vedere effettivamente quali sono i cavi interessati. Mi sa che in quell'impianto c'è un po' di pasticcio. Ti consiglio di togliere l'invertitore (che poi ponticellato così non serve a niente...metti un copriforo, li vendono) e lasciare il relè, magari rifacendo lo schema. Collegalo cosi http://elettricasa.it/rele/ . Quindi quello che ti serve per fare l'impianto sono i pulsanti ed un relè bistabile. Fammi sapere come è andata e se hai risolto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!