aiuto settaggio vecchio i7-4790k temperature alte e TT

Pubblicità

Oetzi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti, di recente mi sono accorto che la mia CPU è probabilmente SEMPRE stata settata male, nel senso che - montata su una Gigabyte GA-Z97X-UD5H e con il dissipatore stock Intel - le temperature sono piuttosto alte e la CPU va in thermal Throttling abbastanza presto.

Visto che era vecchia di quasi 10 anni ho cambiato la pasta termica ma il risultato non è stato granché.

Ho letto su alcuni thread che l'i7-4790K è afflitto da problemi di questo tipo e andrebbero settati meglio i voltaggi dal BIOS (ho l'ultima versione disponibile)

Mi aiutereste a capire quali settaggi modificare? Sui thread che ho visto si parla di LLC ma nelle impostazioni della mia mobo proprio non riesco a trovarlo, forse esiste un "sinonimo" che io non conosco, vi allego degli screen delle impostazioni disponibili.

Grazie!
GA-Z97X-UD5H_1.webp

GA-Z97X-UD5H_2.webp

GA-Z97X-UD5H.webp

Direi che per 16 euro da risparmiare non ne vale assolutamente la pena visto che devi raffreddare un 4790K.
Prendi quello che ti è stato suggerito che è un dissipatore serio e quei soldi li vale TUTTI e non dovrai mettere mani a voltaggi perchè ti schizza la temperatura alle stelle.

Ultima modifica:
non c'è qualcosa di più economico che dia un risultato comunque migliore dello stock?
non doppia torre e doppia ventola, il monotorre va sicuramente molto meglia della schifezza stock, ma il fratello maggiore dissipa di più; non pensare ai pochi euro in più che costa, quel dissipatore ti torna buono anche per quando cambi il PC fino a tutta la piattaforma LGA1700 o AM5

Ciao a tutti, ho assemblato il dissipatore consigliato e la situazione sembra decisamente migliorata, ora durante 10 min di CineBench R23 non va in Thermal Throttling e credo le temperature siano buone (ditemi voi, allego foto del prima e dopo).
Ho settato la velocità delle ventole nel BIOS su 1.50 PWM Value/c° (foto 3) ma ammetto che sono andato un po' a cavolo... potrebbe non avere senso e chiedo lumi a chi è più esperto.
Per quanto riguarda voltaggi e altro i valori sono ok?

Grazie!

Allegati

• stock Heatsink Prima.webp
    stock Heatsink Prima.webp
    246.4 KB · Visualizzazioni: 7
  • Thermalright Peerless Assassin 120 dopo.webp
    Thermalright Peerless Assassin 120 dopo.webp
    259.2 KB · Visualizzazioni: 10
  • foto 3.webp
    foto 3.webp
    739.7 KB · Visualizzazioni: 8
Pubblicità