Aiuto settaggi topaz IA video

Pubblicità

Jhonnyworkst

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
43
Salve sto usando il programma topaz IA video è coreo dei consigli per i migliori settaggi in ambito upscaling video da 480-720p a full HD, per ora sto usando il modello gaia con codifica h245 e formato mkv.
Qualcuno più esperto saprebbe aiutarmi per settaggi più specifici ?
Per il momeysono abbastanza soddisfatto dei risultati in media un file da 400-500 mb lo upscala in un ora e 40 minuti con peso finale di 6-7 GB anche se il peso non è un problema con risultati davvero ottimi più colori meno movimento nitido neri puliti solo mi chiedo tra i tanti modelli è impostazioni quali siano i migliori per il mio caso.
Provato per un upscaling a 2160 ma i tempi sono biblici giustamente per la mole di lavoro ma parliamo di circa un giorno e mezzo e quindi mi va bene i full HD
Grazie

Allora, partiamo dal fatto che Gaia non è un modello adatto perchè è pensato per i video che partono già in alta definizione. Per un video da 480p hai 3 vie, o usi Artemis, che è appositamente per i video a bassa definizione, o usi Proteus che è per una via di mezzo tra la bassa definizione o usi Iris, se vuoi dare maggior risalto alla ricostruzione dei volti, inoltre quest'ultimo dagli ultimi aggiornamenti ha migliorato anche la cura generale, non solo dei volti. Gaia lo devi usare solo se il video di partenza è già in alta definizione. Naturalmente devi scegliere, per tutti e tre questi modelli, se usare la versione LQ o MQ, LQ la usi se il video è molto disastrato, cioè se presenta molte poche informazioni, MQ lo usi se invece ha comunque un numero di informazioni discreto e quindi non serve andare a forzare troppo. Artemis ha anche la versione HQ, che è per video che sono a bassa risoluzione ma con comunque buone informazioni.

Un upscaling a risoluzioni molto alte bisogna stare attenti, va bene da un video che di base ha già una risoluzione importante e buone informazioni ma con un video da 480p a bassa definizione rischi solo di andare a rendere l'immagine plasticosa e irrealistica, per via che l'IA deve ricostruitre troppo e gli altri algoritmi devono esageratamente andare a correggere.

La stabilizzazione la usi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque qui hai la guida completa ufficiale, dal momento che l'ho letta tutta ho veramente capito quali fossero i settings migliori in base al video
https://docs.topazlabs.com/video-ai/quick-start

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro