Aiuto settaggi topaz IA video

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Salve sto usando il programma topaz IA video è coreo dei consigli per i migliori settaggi in ambito upscaling video da 480-720p a full HD, per ora sto usando il modello gaia con codifica h245 e formato mkv.
Qualcuno più esperto saprebbe aiutarmi per settaggi più specifici ?
Per il momeysono abbastanza soddisfatto dei risultati in media un file da 400-500 mb lo upscala in un ora e 40 minuti con peso finale di 6-7 GB anche se il peso non è un problema con risultati davvero ottimi più colori meno movimento nitido neri puliti solo mi chiedo tra i tanti modelli è impostazioni quali siano i migliori per il mio caso.
Provato per un upscaling a 2160 ma i tempi sono biblici giustamente per la mole di lavoro ma parliamo di circa un giorno e mezzo e quindi mi va bene i full HD
Grazie
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Allora, partiamo dal fatto che Gaia non è un modello adatto perchè è pensato per i video che partono già in alta definizione. Per un video da 480p hai 3 vie, o usi Artemis, che è appositamente per i video a bassa definizione, o usi Proteus che è per una via di mezzo tra la bassa definizione o usi Iris, se vuoi dare maggior risalto alla ricostruzione dei volti, inoltre quest'ultimo dagli ultimi aggiornamenti ha migliorato anche la cura generale, non solo dei volti. Gaia lo devi usare solo se il video di partenza è già in alta definizione. Naturalmente devi scegliere, per tutti e tre questi modelli, se usare la versione LQ o MQ, LQ la usi se il video è molto disastrato, cioè se presenta molte poche informazioni, MQ lo usi se invece ha comunque un numero di informazioni discreto e quindi non serve andare a forzare troppo. Artemis ha anche la versione HQ, che è per video che sono a bassa risoluzione ma con comunque buone informazioni.

Un upscaling a risoluzioni molto alte bisogna stare attenti, va bene da un video che di base ha già una risoluzione importante e buone informazioni ma con un video da 480p a bassa definizione rischi solo di andare a rendere l'immagine plasticosa e irrealistica, per via che l'IA deve ricostruitre troppo e gli altri algoritmi devono esageratamente andare a correggere.

La stabilizzazione la usi?
Post unito automaticamente:

Comunque qui hai la guida completa ufficiale, dal momento che l'ho letta tutta ho veramente capito quali fossero i settings migliori in base al video
https://docs.topazlabs.com/video-ai/quick-start
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!