Lorenzo Pettenuzzo
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Ciao a tutti, seguo Tomshw e il suo forum da molto tempo e mi ritrovo per la prima volta ad utilizzare il forum per chiedere dei consigli.
Sono uno studente di informatica e, come esame finale di sistemi e reti del quarto anno, il nostro professore ci ha assegnato la realizzazione di una rete informatica (dettata purtroppo a grandi linee) che deve collegare queste periferiche:
2 PC vecchiotti con XP e scheda Ethernet ma niente Wi-fi (non è possibile installare nessun tipo di supporto wifi)
1 Notebook WIn7 con Wi-fi
1 Stampante USB
1 Scanner USB
2 Tablet Android 4.0+
2 Smartphone WP8
Tali periferiche devono:
1) Ottenere un collegamento ad internet (quindi si presuppone anche l'acquisto di un modem router),
2) Poter avere i loro file condivisi in rete
3) Il notebook deve poter accedere al PC di un amico in remoto.
4) Condividere stampante e FAX
Il tutto con il miglior rapporto qualità prezzo.
Io avrei pensato ad una configurazione di questo tipo:
Un Server/Nas a basso consumo con Ubuntu Server (o CentOS, devo ancora decidere bene quale distro) ed i seguenti Hardware:
Scheda Madre ASUS AM1M-A Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI mATX
RAM DDR3 Kingston Technology blu 4GB Module HyperX PC3-12800 1600MHz CL9
2 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 (in RAID)
CPU AMD Sempron 3850 R3 Series 1.3GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8280 Boxed
SSD Sandisk ReadyCache 32GB 2.5" Lettura 480 MB/s Scrittura 115 MB/s SATA3 (per il SO)
Al quale collegare Stampante e FAX in usb per renderli accessibili a tutti i dispositivi e dove salvare e/o scaricare i file per poterli rendere visibili a tutti (presupponendo che in futuro attraverso una smart TV o un Chromecast i vari film possano essere guardati anche su TV) e attivare una VPN con la quale comunicare con gli smartphone WP8 anche in mobilità.
Come Modem invece ho optato per un Asus DSL-N55U
Quello che vi vorrei chiedere è:
1) Che tipo di Case ed alimentatore mi consigliate?
2) La configurazione può andare bene? Esistono alternative migliori a prezzi minori?
3) L'idea di rete può essere adeguata?
4) Quale Gruppo di Continuità mi consigliate?
In un futuro spero non molto lontano vorrei creare un NAS molto simile per casa mia con l'idea di utilizzarlo come Media Storage e come Storage di dati molto importanti, quindi questo esame sarebbe solo una piccola esercitazione.
Vi ringrazio in anticipo per le future risposte e chiedo scusa se non ho scelto la sezione giusta, ma non avendo trovato nulla riguardante i server ho pensato di posizionare il topic in questa sezione
EDIT: Pensavo di lasciarlo sprovvisto di Monitor e di posizionarlo vicino ad uno dei due PC fissi e di utilizzare uno switch VGA per utilizzare (nel caso) lo stesso monitor
Sono uno studente di informatica e, come esame finale di sistemi e reti del quarto anno, il nostro professore ci ha assegnato la realizzazione di una rete informatica (dettata purtroppo a grandi linee) che deve collegare queste periferiche:
2 PC vecchiotti con XP e scheda Ethernet ma niente Wi-fi (non è possibile installare nessun tipo di supporto wifi)
1 Notebook WIn7 con Wi-fi
1 Stampante USB
1 Scanner USB
2 Tablet Android 4.0+
2 Smartphone WP8
Tali periferiche devono:
1) Ottenere un collegamento ad internet (quindi si presuppone anche l'acquisto di un modem router),
2) Poter avere i loro file condivisi in rete
3) Il notebook deve poter accedere al PC di un amico in remoto.
4) Condividere stampante e FAX
Il tutto con il miglior rapporto qualità prezzo.
Io avrei pensato ad una configurazione di questo tipo:
Un Server/Nas a basso consumo con Ubuntu Server (o CentOS, devo ancora decidere bene quale distro) ed i seguenti Hardware:
Scheda Madre ASUS AM1M-A Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI mATX
RAM DDR3 Kingston Technology blu 4GB Module HyperX PC3-12800 1600MHz CL9
2 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 (in RAID)
CPU AMD Sempron 3850 R3 Series 1.3GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8280 Boxed
SSD Sandisk ReadyCache 32GB 2.5" Lettura 480 MB/s Scrittura 115 MB/s SATA3 (per il SO)
Al quale collegare Stampante e FAX in usb per renderli accessibili a tutti i dispositivi e dove salvare e/o scaricare i file per poterli rendere visibili a tutti (presupponendo che in futuro attraverso una smart TV o un Chromecast i vari film possano essere guardati anche su TV) e attivare una VPN con la quale comunicare con gli smartphone WP8 anche in mobilità.
Come Modem invece ho optato per un Asus DSL-N55U
Quello che vi vorrei chiedere è:
1) Che tipo di Case ed alimentatore mi consigliate?
2) La configurazione può andare bene? Esistono alternative migliori a prezzi minori?
3) L'idea di rete può essere adeguata?
4) Quale Gruppo di Continuità mi consigliate?
In un futuro spero non molto lontano vorrei creare un NAS molto simile per casa mia con l'idea di utilizzarlo come Media Storage e come Storage di dati molto importanti, quindi questo esame sarebbe solo una piccola esercitazione.
Vi ringrazio in anticipo per le future risposte e chiedo scusa se non ho scelto la sezione giusta, ma non avendo trovato nulla riguardante i server ho pensato di posizionare il topic in questa sezione
EDIT: Pensavo di lasciarlo sprovvisto di Monitor e di posizionarlo vicino ad uno dei due PC fissi e di utilizzare uno switch VGA per utilizzare (nel caso) lo stesso monitor
Ultima modifica: