aiuto: seagate constellation sata non rilevato

Pubblicità
Quale dei 2 attacchi hai sul tuo hdd?
Visualizza allegato 145472

Il primo sarebbe SATA, il secondo SAS.
Se la tua scheda madre non ha integrato un controller SAS non potrai utilizzare l'hdd (se è un SAS), se è un SAS potrai quindi utilizzarlo solo tramite il controller SAS esterno.
Non fare alcun aggiornamento/modifica firmware, non risolveresti nulla perchè la differenza non è solo a livello firmware, anzi lo danneggeresti.

I valori di seek è normale che aumentino durante l'utlizzo, il valore è sempre elevato ed è quindi nella norma.
Anche per quanto riguarda l'ECC dovrebbe essere normale ma non ne sono sicuro al 100%, dovrestare la schermata SMART come ti avevo già scritto qualche messaggio fa.

L attacco è quello sopra, quello in alto.
Il controller sas ce l ho non è un problema a farlo funzionare.
Il mio inghippo mentale/ problemi erano quei valori di smart secondo me sospetti, pensavo che con altro firware, dell visto che ho un pc dell e controller sas dell avrei risolto!
Davvero sono influenzato, non ho ne la forza ne la voglia, al momento, di montare controller hd e quantaltro e fare test! Appena mi rimetto in sesto ti posto tutte le informazioni che mi hai richiesto!

concordo con l'ultimo post, quel disco è un classe entreprise con alta probabilità interfaccia SAS e non sata, ne consegue che l'acquisto è stato fatto in modo erroneo.
OT ciao @giolupo ho riconosciuto il tuo avatar e la tua firma, il mio è rimasto lo stesso e qui m trovo bene!

L'attacco è quindi di tipo sata, quello che è strano però è che sembra comportarsi come fosse un SAS.
Tra l'altro anche il tuo venditore ti ha confermato che funziona come SAS.

Mi chiedo come mai la seagate abbia messo un'interfaccia sata su un hdd SAS.:grat:

L'attacco è quindi di tipo sata, quello che è strano però è che sembra comportarsi come fosse un SAS.
Tra l'altro anche il tuo venditore ti ha confermato che funziona come SAS.

Mi chiedo come mai la seagate abbia messo un'interfaccia sata su un hdd SAS.:grat:

Ah,
si scusa mi sono dimenticato di riportarti una cosa; in pratica già ti avevo detto che l'hd sarebbe (tipo rimarchiato) fujitsu, nonostante vedi dalla foto che non lo è ma ha firmware fujitsu.
Mi diceva il venditore che in pratica ha il connettore meccanico sata,
dice anche che la seagate fà per gli oem anche questo tipo di hd cioè sas ma con connettore meccanico sas; [cosa comunque da verificare] perchè la fujitsu costruisce dei backplane che ospitano hd con connettore meccanico sata che vengono collegati (i backplane) con controller SAS!
Penso io per una maggiore scalabilità forse? bhooo è un mistero caxxo
comunque forse per la parte mistero bisognerebbe chiamare Adam kadmon, per la parte stato di fatto mi tocca collegarlo col sas mi sà!
Poi se un giorno magari in futuro qualcuno mi chiarisce meglio, i miei più sentiti grazie.

Comunque appena stò meglio vedo se posso farti una image stamp dello stato dello smart riguardo a quei valori così mi dai una tua opinione più dettagliata!
Grazie.

Ma non sono convinto di quel valore raw read error rate, il perchè della mia insistenza è insito nel fatto che altri hd non mi danno tutti quegli errori!
Questo perchè invece lo fà?

Trattandosi di un Seagate, la cosa è normale:

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura. Da notare che gli hard-disk Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro