aiuto: seagate constellation sata non rilevato

Pubblicità

shikamaru80

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
sperando che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi vi pongo il problema:
ho acquistato un seagate constellation.2 SATA da 2,5" modello ST9500620NS, almeno così c è scritto sull etichetta; il fatto è che non mi viene rilevato nel dal bios della mia workstation intellistation a pro, ne dall'altra workstation sempre vecchiotta ma più recente (con uefi bios) dell precision t3500!
Invece collegandolo ad un controller SAS mi viene riconosciuto perfettamente!

Come risolvo?

Questo modello di hdd adotta una crittografia automatica SED e certificazione FIPS 140-2, leggi qui:
Protezione dei dati mediante unità con crittografia automatica Seagate Secure | Seagate

I modelli con blocco automatico e crittografia automatica (SED) FIPS richiedono il supporto di un host o di una scheda di controllo conforme con le specifiche del gruppo TCG

In pratica queste unità funzionano solo su HBA (Host Bust Adapter) SAS

Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio immensamente per avermi risposto!
Ma volevo precisare che di questo modello di hard disk ne esistono 2 versioni SAS e SATA; a loro volta le stesse si presentano in 3 modelli: standard, SED, FIPS; puoi vedere anche tu qui:

http://www.seagate.com/files/www-co...ellation2-fips-data-sheet-ds1719-4-1207it.pdf

Per il resto il mio dovrebbe essere il modello SATA standard!

Quindi perchè avviene quanto detto sopra?
Si è rotto qualcosa?
Come posso fare per risolvere l'inconveniente?
Hai altri suggerimenti che ti vengono in mente, visto che tra circa 100 persone che hanno visitato la discussione tra questo e un'altro forum sei stato l'unico a darmi una risposta?
Grazie.

Se è un modello standard allora non dovrebbe avere alcuna crittografia hardware, quindi qualsiasi bios dovrebbe rilevarlo.
Forse c'è un problema fisico sul hdd?

Potresti mostrarci lo stato smart del hdd in oggetto?
Puoi utilizzare CrystalDisk, se non riesci a farlo rilevare in windows puoi utilizzare MHDD (dos).

P.S.
Sull'altro forum non possono aiutarti, non hanno le competenze necessarie, tanto è vero che quando provavo a rispondere li i moderatori mi cancellavano tutti i messaggi e mi bannavano (sembrerebbe che quando non capiscono quello che scrive un utente preferiscano cancellare e bannare, oppure non sopportano che ci sia qualcuno più esperto di loro).:asd:

Dunque,
tramite controller sas riesco a vedere lo stato smart; al momento non posso postarti immagini e dati precisi perchè dovrei aprire workstation, installare controller e hd e fare i test in quanto ho tutto smontato o meglio disassemblato.
Invece posso dirti alcune cose,
mi sono servito di hd sentinel pro 4.40 e ho notato alcune cose, ti riporto al momento quello che ricordo:

Intanto come ore di lavoro ne ha 10;
poi ho notato un elevato numero di seek error rate, lo ricordo bene questo, ad ogni test mi aumentavano sempre di più in grande quantità;
poi non vorrei sbagliare nel ricordare, ma anche il numero di hardware ECC recovered era elevato e aumentava dopo ogni test sullo stato dello smart.
Per tutto il resto i valori erano regolari o nulli.
Appena posso ti posto l analisi nel dettaglio.
Ah, anche con speedfan allo stato smart avevo gli stessi dati.
Nel mentre potresti darmi una tua opinione anche azzardata?
Due teste ragionano meglio di una, vediamo se riusciamo a trovare una soluzione anche non risolutiva, scusando il gioco delle parole, ma che almeno ci faccia sapere la causa del fatto!

Altra domanda: ma l'hard disk sarebbe da mandare in assistenza oppure no, perchè me lo restituiscono indietro per com è?
Grazie.
Edit:
un'altra cosa strana che ricordo sullo stato smart:
errori g-sense nessuno, cioè proprio come valore zero, nonostante io sono maldestro e un colpetto il pc l'ha ricevuto addirittura mentre stava facendo un test sul seek time performace che in media mi risulta di 12ms.

Ultima modifica:
P.S.
Sull'altro forum non possono aiutarti, non hanno le competenze necessarie, tanto è vero che quando provavo a rispondere li i moderatori mi cancellavano tutti i messaggi e mi bannavano (sembrerebbe che quando non capiscono quello che scrive un utente preferiscano cancellare e bannare, oppure non sopportano che ci sia qualcuno più esperto di loro).:asd:

OT
Gli esperti sono sempre ben accetti in qualsiasi forum!

Non è una questione di competenze tecniche o meno, ma di aiuto disinteressato o di....lucro!!

Poi c'è un regolamento che parla chiaro: un utente bannato in un forum non può più reiscriversi a quel forum con altri nickname.

Fine OT

Ultima modifica:
Basta con sta storia del lucro, nessuno sta lucrando o ha mai lucrato in questo o altri forum.
In quel forum basta che vieni bannato una volta magari per errore o per un disguido che non hai nemmeno la possibilità di replicare o di spiegare, perchè non viene accettato se ti reiscrivi con un nuovo nickname.
A quelli che provengono da quel forum, non rompete le scatole anche qui!!
Sto cercando di alzare il livello di conoscenza informatica derivante dalla mia esperienza e collaborazione in Data Recovery, sembra che in questo forum venga accettato più volentieri la cosa, altri forum forse preferiscono non migliorarsi o rimanere ad un livello medio-basso.

Tornando in Topic, non credo si tratti di un problema fisico in quanto gli attributi seek e ECC non dovrebbero causare il mancato riconoscimento del drive da parte del bios, e comunque è normale che aumentino costantemente i loro valori grezzi secondo dopo secondo di utilizzo, inoltre l'hdd è nuovo quindi è molto bassa la probabilità che si tratti di un problema fisico, se però riuscissi a mostrarci uno screen dello stato smart sarebbe meglio.

Dalla tua spiegazione iniziale, cioè quando dicevi che l'hdd viene identificato solo tramite controller SAS, sembrerebbe comportarsi come un hdd che adotta un sistema di crittografia HW SED, probabilmente il modello di hdd che possiedi, pur essendo "normale" cioè non progettato per la crittografia HW, potrebbe essere stato inserito in un bridge usb con crittografia hardware.
L'hai acquistato da un rivenditore o da un privato ?
Puoi fare anche una foto del hdd ?

Ultima modifica:
Lascia perdere i flames innescati da altri che certe volte discutere è inutile!
Ritornando OT:
al momento stò davvero male fisicamente, causa influenza, e non sò se riesco a farti gli screen foto e altro.
Ti dico alcune cose:
l'ho preso da un privato che mi "ha detto" che è nuovo!
L'hd visto da sas praticamente mi risulta vergine o wipato, tanto che devo fare sia tipo di partizione e formattazione che riesco a fare con successo, sia gpt che mbr, e fs ntfs.

Per il resto anche dopo partizionandolo e formattandolo messo su sata non viene riconosciuto, mentre su sas sempre.

Gli errori di seek e ecc comunque aumentano in quantità elevate dopo operazioni, le uniche che ho fatto, di test!

Ti chiedo:

E' possibile tramite interfaccia seriale/ttl cancellare alcuni valori smart come le ore di utilizzo, start/stop cicle, seek error e ecc error o altro?
E ripropoponendoti la domanda tramite interfaccia cosa è possibile eliminare/azzerare (per una mia cultura personale)?

Grazie infinite.

Ti chiedo:

E' possibile tramite interfaccia seriale/ttl cancellare alcuni valori smart come le ore di utilizzo, start/stop cicle, seek error e ecc error o altro?
E ripropoponendoti la domanda tramite interfaccia cosa è possibile eliminare/azzerare (per una mia cultura personale)?

Grazie infinite.

Puoi resettare tutti i parametri e portarli allo stato iniziale come se fosse nuovo.
Magari è anche vero che sia nuovo, ma non puoi averne la certezza dato che chi te l'ha venduto è un privato, anche se nuovo potrebbe comunque averlo inserito in un box usb che effettua la crittografia hardware e averlo usato per qualche minuto.

L'hdd ti è arrivato sigillato nella busta trasparente antistatica ?

Io proverei a farmattarlo completamente a basso livello, poi collegarlo alla porta sata del pc e partizionarlo.
Non partizionare dal controller SAS

Ultima modifica:
Niente busta antistatica sigillata; suppongo a questo punto sia usato.
Tramite servizio rma della seagate mi risulta OEM, quindi non coperto da garanzia seagate!

Spiegami cosa avviene inserendolo in un box usb che effettua la crittografia hardware?
Una volta estratto non dovrebbe essere visualizzato come normale?

Come lo formatto a basso livello visto che neanche me lo vede da sata?
Forse intendi formattarlo a basso livello da sas?
E se si, con che utility? quella del controller però devo vedere se parte oppure ci sono alternative software?

Poi lo collego formattato alla porta sata del pc per ripartizionarlo?

Grazie per l'aiuto!

Se non si trovava in una busta antistatica allora di certo non è nuovo e se è OEM significa che questo drive al momento del suo primo acquisto si trovava del all'interno di un altro computer o NAS, quindi la garanzia sarebbe valida soltanto se questo hdd venisse portato al negozio presso cui è stato acquistato, montato nel suo pc o nas originale che lo conteneva.
Questo hdd se acquistato nuovo costerebbe circa 200 euro.

Se chi te l'ha venduto lo utilizzava dentro un box che effettuava la crittografia hardware, non potresti utilizzarlo finchè non lo formatti a basso livello.
L'hai formattato a basso livello?
Oppure in windows dovresti prima inizializzarlo da gestione disco e poi formattarlo (in questo caso anche la formattazione veloce andrebbe bene).
La formattazione a basso livello o l'inizializzazione del disco servono a resettare il settore 0, cosa che non avverrebbe con la formattazione normale (il settore 0 rimarrebbe crittografato se l'hdd fosse stato usato in un box che adoperava la crittografia HW e se non fosse stato formattato a basso livello o inizializzato).
Tu che formattazione hai effettuato?

Il bios comunque dovrebbe rilevarlo se lo colleghi alla porta sata, sei sicuro di essere entrato nel bios all'avvio del pc per verificarlo?
Se lo vedi nel bios allora dovresti vederlo anche in gestione disco o gestione dispositivi in windows, se lo vedi allora puoi utilizzare questo tool per formattarlo a basso livello:
HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

Fai tutto dalla porta sata!

Ultima modifica:
Se non si trovava in una busta antistatica allora di certo non è nuovo e se è OEM significa che questo drive al momento del suo primo acquisto si trovava del all'interno di un altro computer o NAS, quindi la garanzia sarebbe valida soltanto se questo hdd venisse portato al negozio presso cui è stato acquistato, montato nel suo pc o nas originale che lo conteneva.
Questo hdd se acquistato nuovo costerebbe circa 200 euro.

Se chi te l'ha venduto lo utilizzava dentro un box che effettuava la crittografia hardware, non potresti utilizzarlo finchè non lo formatti a basso livello.
L'hai formattato a basso livello?
Oppure in windows dovresti prima inizializzarlo da gestione disco e poi formattarlo (in questo caso anche la formattazione veloce andrebbe bene).
La formattazione a basso livello o l'inizializzazione del disco servono a resettare il settore 0, cosa che non avverrebbe con la formattazione normale (il settore 0 rimarrebbe crittografato se l'hdd fosse stato usato in un box che adoperava la crittografia HW e se non fosse stato formattato a basso livello o inizializzato).
Tu che formattazione hai effettuato?

Il bios comunque dovrebbe rilevarlo se lo colleghi alla porta sata, sei sicuro di essere entrato nel bios all'avvio del pc per verificarlo?
Se lo vedi nel bios allora dovresti vederlo anche in gestione disco o gestione dispositivi in windows, se lo vedi allora puoi utilizzare questo tool per formattarlo a basso livello:
HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

Fai tutto dalla porta sata!

Dunque ATTACCATO al controller SAS l'ho potuto sia inizializzare che formattare NTFS ma ieri ho fatto la formattazione veloce.

ANCHE dopo formattazione su SAS se lo connetto alla porta SATA della scheda madre non me lo rileva!

Il bios della scheda madre non lo rileva quando è attaccato alla porta serial ATA della scheda madre; l ho verificato entrando nel bios.

Posso formattarlo a basso livello con l utility della seagate quando è attaccato al controller SAS?
Và vene anche la formattazione a basso livello breve, quella che cancella solo l MBR e i primi settori d'avvio oppure devo formattarlo tutto per intero?

- - - Updated - - -

Ecco la foto dell HD:

http://oi59.tinypic.com/v2zib8.jpg

- - - Updated - - -

Comunque solo poco fa ho contattato il venditore, lo so, ma io solitamente non rompo ai venditori se non dopo che sono sicuro che non sia colpa mia il malfunzionamento; mi ha detto che è della fujitsu serviva come ricambio per un server Fujitsu eternum, la particolarità è che è un HD SATA che però funziona come SAS. Boh!
A questo punto ti chiedo:
Questa modifica è fatta a livello hardware o firmware?

Ora è tutto più chiaro, questo hdd può funzionare solo su controller SAS.
Se stai pensando di modificarlo per farlo funzionare come sata allora scordatelo, non è possibile.
Mi dispiace dirlo ma hai sbagliato acquisto se il tuo intendo era quello di farlo funzionare come hdd sata, ma forse potrebbe funzionare utilizzando questo adattatore:
SAS to 22 Pin SATA PCB Adapter | eBay

Ascolta, ti voglio chiedere altre 3 informazioni:
1)Ma non si può caricare nessun firmware, ne ho trovato uno della dell, magari funziona in sata?
2)Come fa ad essere sas, quando ha la connessione meccanica sata? Cioè cosa hanno fatto per modificarlo, è modificato a livello firmware o hardware?
3)quel seek error rate e hardware ecc re cover ed così elevati a cosa sono dovuti? a un difetto di comunicazione/trasmissione fra controller e disco, visto che il disco ha un firware proprietario costruito ad hoc o altro?
Grazie.

Quale dei 2 attacchi hai sul tuo hdd?
sata-sas.webp

Il primo sarebbe SATA, il secondo SAS.
Se la tua scheda madre non ha integrato un controller SAS non potrai utilizzare l'hdd (se è un SAS), se è un SAS potrai quindi utilizzarlo solo tramite il controller SAS esterno.
Non fare alcun aggiornamento/modifica firmware, non risolveresti nulla perchè la differenza non è solo a livello firmware, anzi lo danneggeresti.

I valori di seek è normale che aumentino durante l'utlizzo, il valore è sempre elevato ed è quindi nella norma.
Anche per quanto riguarda l'ECC dovrebbe essere normale ma non ne sono sicuro al 100%, dovresti postare la schermata SMART come ti avevo già scritto qualche messaggio fa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro