aiuto scheda madre p5gd2..

Pubblicità

frenkhj

Utente Attivo
Messaggi
261
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao mi chiamo francesco qualcunom sa spiegarmi come si installano lettore cd rom e masterizzatore , in questa scheda p5gd2, io o provato ma mi riconosce solo l hard disk . ciao francesco
 
La domanda è veramente poco chiara, quindi direi di cominciare dall'inizio:

CD e Masterizzatore vanno messi sul connettore PRI_IDE:
Assicurati di aver collegato con il cavo IDE piatto a 80 fili (non quello da 40, ormai non serve più ;) ) i drive ottici sul connettore BLU che ti ho indicato nell'immagine sotto.
Setta tramite i ponticelli (quelli sui drive, che selezionano master, slave o cable select) i drive uno come master e uno come slave, e assicurati di rispettare le posizioni relative sul cavo: BLU nel connettore blu della scheda madre, NERO nel drive SLAVE, GRIGIO nel drive MASTER.
A posto. :)

Per l'Hard Disk... è Serial-ATA? Ha il connettore piccolo per i cavetti rossi SATA o ha il connettore IDE?
 
Ultima modifica:
ciao grazie deltuo intervento,scusami , ma purtroppo o poca confidenza
a livello tecnico, cerco di essere piu chiaro , io o un hard disk maxtor plus 9 da 80gb ata 133/ e lo messo nel connettore di colore blu fino a li tutto bene .. il problema e che mentre nelle altre schede cera il conettore
del floppy, il conettore del hard disk, eil conettore del lettore cd rom ,
in questa scheda invece ci sono i due conettori rossi io mettendolo in uno dei due , quando avvio il pc laccensione e tuto normale ma il cd rom o masterizzatore non vengono riconosciuti dal bios, che mi segnala solo l hard disk master. io nella scatola o 4 cavetti pitti rossi e unaltro cavetto che non so a cosa serva insomma linghippo e questo ,o capito quello che mi ai detto ma se montoil cavo in yno dei conettori rossi mi segnala umd 1 umd 2 riconosce alla schermata iniziale le periferiche ma qunto vado a vedere risulta solo lhard disk. comunque grazie lostesso dellaiuto, ciao francesco
 
http://usa.asus.com/prog/spec.asp?m=P5GD2 Premium&langs=09

Come spiegato nel link hai a disposizione 1 sola porta PATA ( 1 master + 1 slave ) dove poter inserire unità CD/DVD .... ed è proprio quella in cui hai ora l' HD .... :biglaugh:
Puoi montare l' HD ( Pata ) nella porta ITE IDE RAID e configurarlo opportunamente ... ;)

Le altre porte disponibili ( tante ) sono delle SATA ... :nod:
 
Esatto. Devi fare come ti ho spiegato sopra, cioè levare l'hd dal connettore blu e metterci i drive ottici (te l'ho scritto sopra come fare, quindi non ripeto).

L'hd, sempre con un altro cavo a 80 fili (ce ne dovrebbero essere almeno due nella confezione, quindi sei a posto), devi metterlo sul connettore rosso PRI_RAID1 (quello più in basso, o se guardi la figura del mio post precedente quello più a sinistra, verso il bordo esterno della motherboard).

Dovrai controllare che nel BIOS, in Onboard device configuration, ci sia:
ITE8212F controller [IDE mode].

Dopodichè dovresti poter vedere da BIOS i drive, e procedere con l'installazione di Windows tenendo a portata di mano il floppy con i driver del controller ITE8212F che avrai avuto cura di creare in precedenza (giusto? ;) ). Tali driver andranno preinstallati quando richiesto con F6.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top