Aiuto scelta tra due notebook

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Salve a tutti, la mia ragazza vorrebbe comprare un nuovo notebook per sostituire il suo vecchissimo netbook.

Ero convinto di farle prendere un Asus con una CPU Intel i3-3217 @ 1,8Ghz a 350 euro, ma Euronics dalle sue parti vende in offerta sempre un Asus con sopra un Intel N3520 @ 2,4Ghz a 250 euro.

Io di portatili so poco e nulla purtroppo, quindi volevo chiedervi quale mi consigliate tra i due.

Non le serve ovviamente un mostro di portatile ma non vuole nemmeno una chiavica, tipo quelli che montano gli AMD E1 per intenderci.

Se mi dite che il Pentium 3520 regge il confronto con un i3 le faccio prendere il secondo :) . Per il resto le due configurazioni sono pressoché identiche salvo per il sistema operativo, freedos nel portatile con i3, win8 nel portatile con pentium... win8 che ovviamente le cambierò poi io con win7.

I codici dei due notebook sono:

i3 - Asus P551CA-SX299D

Pentium N3520 - F551MA-SX063H

Grazie in anticipo per le possibili risposte :) .
 

Tecknos

Nuovo Utente
88
8
CPU
i8 4790k
RAM
120gb DDR7
GPU
HD9900 10gb ddr8
PSU
xfx 2000w
OS
Windows 20
Meglio l i3 che ha anche la scheda video hd 4000 che non e male per quello che deve fare :D
 
Ultima modifica:

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Meglio l i3 che ha anche la scheda video hd 4000 che non e male per quello che deve fare :D

Anche io ho pensato fosse meglio l' i3, infatti avevo puntato subito su questo.

Il dubbio mi è venuto proprio in base a ciò che lei dovrà fare... cioè navigare in rete, scaricare file, ascoltare musica e guardare film non troppo esosi, al massimo ogni tanto qualche film in 720p.

Non ha pretese particolari però non volevo nemmeno che si ritrovasse in casa quei bulacchi con gli E1 sopra che se apri un browser web a caso ti ritrovi la cpu al 100% XD !

E il confronto si gioca anche sul prezzo, il notebook con il Pentium è in offerta a ben 250 euro... cento euro di meno rispetto a quello con l'i3. A parità di prezzo, probabilmente e nonostante sui portatili non sia informatissimo, mi sarei lanciato ad occhi chiusi sull' i3... però così...

Se mi dici i3 vado di i3... ma c'è tanta differenze in suo favore per ciò che deve fare la mia ragazza, in base anche al prezzo, 250 euro pentium e 350 euro i3?
 

Martino Paoletti

Nuovo Utente
27
4
Se mi dici i3 vado di i3... ma c'è tanta differenze in suo favore per ciò che deve fare la mia ragazza, in base anche al prezzo, 250 euro pentium e 350 euro i3?
Aspetta... aspetta...

NO. Non c'è differenza.
Hai scritto bene: "..per ciò che deve fare"

la differenza tra un N3520 e un i3-3217U è pochissima, impercettibile. (si tratta di uno degli i3 più lenti eh, mica di un i7), la vedi soltanto in "laboratorio" sui test.
Non vale certo i 100 € di differenza.

Intel N3520 vs Core i3 3217U
addirittura ti mando il link del confronto con un i5:
Intel N3520 vs Core i5 3230M


Il discorso della CPU al "100%" è perché il Computer è intasato di suo, tanti programmi in avvio con Windows, poca RAM, e frammentazione alta.
Discorso che si supera in automatico con un computer nuovo (ma bisogna poi stare attenti a mantenerlo in quello stato pulito).


Il mio consiglio è:
(quello che ho fatto sul VAIO della mia ragazza)

Compra l'N3520, risparmia 100 €
e li usi per comprare:

1 SSD 120GB Kingstone = 50 €
1 RAM 4GB = 35 € (così lo porti a 8 GB di RAM)
1 Caddy ODD per HDD = 10 € (il finto lettore CD, in realtà l'hard disk da 500GB lo metti qui, il computer vedrà poi 2 dischi, l'ssd e l'hdd).
1 BOX per CD to USB = 5 € (così il lettore cd/dvd puoi continuarlo ad usarlo via usb)


Vuoi mettere ora un:

N3250 su SSD con 8GB di RAM
vs
i3-3217U su HDD con 4GB di RAM

allo stesso prezzo?


Se tu non hai un SSD la tua ragazza avrà un computer più veloce del tuo, anche se hai un i7-4k.


Se hai altri dubbi facci sapere.
 

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Aspetta... aspetta...

NO. Non c'è differenza.
Hai scritto bene: "..per ciò che deve fare"

la differenza tra un N3520 e un i3-3217U è pochissima, impercettibile. (si tratta di uno degli i3 più lenti eh, mica di un i7), la vedi soltanto in "laboratorio" sui test.
Non vale certo i 100 € di differenza.

Intel N3520 vs Core i3 3217U
addirittura ti mando il link del confronto con un i5:
Intel N3520 vs Core i5 3230M


Il discorso della CPU al "100%" è perché il Computer è intasato di suo, tanti programmi in avvio con Windows, poca RAM, e frammentazione alta.
Discorso che si supera in automatico con un computer nuovo (ma bisogna poi stare attenti a mantenerlo in quello stato pulito).


Il mio consiglio è:
(quello che ho fatto sul VAIO della mia ragazza)

Compra l'N3520, risparmia 100 €
e li usi per comprare:

1 SSD 120GB Kingstone = 50 €
1 RAM 4GB = 35 € (così lo porti a 8 GB di RAM)
1 Caddy ODD per HDD = 10 € (il finto lettore CD, in realtà l'hard disk da 500GB lo metti qui, il computer vedrà poi 2 dischi, l'ssd e l'hdd).
1 BOX per CD to USB = 5 € (così il lettore cd/dvd puoi continuarlo ad usarlo via usb)


Vuoi mettere ora un:

N3250 su SSD con 8GB di RAM
vs
i3-3217U su HDD con 4GB di RAM

allo stesso prezzo?


Se tu non hai un SSD la tua ragazza avrà un computer più veloce del tuo, anche se hai un i7-4k.


Se hai altri dubbi facci sapere.

Tutto chiarissimo :) .

Riferisco i tuoi consigli direttamente a lei, che a conti fatti dovrà scegliere.

Grazie infinite :) .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!