DOMANDA aiuto scelta tipologia di fotocamera

LadyMya

Nuovo Utente
11
0
ciao!
è da un pò di tempo che penso di voler comprare una buona macchina fotografica ma ogni volta che cerco info online ne esco sempre più confusa di prima.
vorrei una macchina che faccia foto di buona qualità ma che allo stesso tempo pesi poco e non mi sia di molto ingombro. Per questo motivo ho escluso una reflex, anche perchè non ho ambizioni elevate... Inizialmente pensavo di orientarmi su una bridge, poi leggendo in giro si parlava di mirrorless, di compatte evolute..praticamente ha iniziato a girarmi la testa!! :vv:

Potreste darmi qualche consiglio?!?!
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Che budget hai? Aiuta molto nella scelta (purtroppo :D)
 
  • Mi piace
Reazioni: MaurizioRoma

digit78

Bannato
562
298
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v
HDD
4 tb
RAM
8 gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
sapphire hd4890
Audio
integrato realtek 8 canali
Monitor
lcd 17" philips
PSU
650 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 7 ultimate 64 bit
le mirrorless non sono comunque macchine piccole e leggerissime se si considera il peso e le dimensioni dell'ottica montata... ad ogni modo restano un ottimo compromesso. Se poi per te contano sopratutto le dimensioni cè l'alternativa (a telemetro) "superlativa". Si chiama Leica e costa come una utilitaria nuova ^___^
 
  • Mi piace
Reazioni: MaurizioRoma

LadyMya

Nuovo Utente
11
0
sicuramente posso spendere sui 500 euro, anche qualcosa di più forse.. però magari al prezzo di una utilitaria, mi compro un'utilitaria!!! =P

quello che delle mirrorless mi lascia perplessa più di tutto è la necessità (??) di dover cambiare gli obiettivi...e quindi anche spendere altri soldini...dico bene?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
sicuramente posso spendere sui 500 euro, anche qualcosa di più forse.. però magari al prezzo di una utilitaria, mi compro un'utilitaria!!! =P

quello che delle mirrorless mi lascia perplessa più di tutto è la necessità (??) di dover cambiare gli obiettivi...e quindi anche spendere altri soldini...dico bene?
Per darti il mio responso altre due domandine :)

Sei una ragazza giusto? Quindi do per scontato che hai sempre una borsa e non è necessario che la fotocamera ti entri in tasca?
Fai foto con qualcosa ora? Telefonino, vecchia compatta...?
Che tipo di foto fai più spesso? Hai un genere preferito? Sai già cosa vorrai o non vorrai fotografare?

La questione delle ottiche in 2 parole: puoi tranquillamente campare e essere soddisfatta con quella in dotazione (in media il classico 28-80 equivalente, per chi viene dalle compatte un 3x), come sentire il bisogno di cambiarla o affiancarla (e sfruttare questo pregio). Non ti ci crucciare ora :)
 

Ivo91

Nuovo Utente
37
2
Direi una bella Nikon Coolpix p7700
non sarà bellissima, ma tra le compatte è il top, non tene pentirai ;)
altrimenti se vuoi avere la possibilità di cambiare lenti direi nikon 1
 
Ultima modifica:

LadyMya

Nuovo Utente
11
0
avere qualcosa che entrasse in borsa sarebbe davvero il top!!
al momento la mia vecchia compatta mi fa innervosire troppo per poterla usare, più che altro mi capita di "rubacchiare" una reflex e una bridge di due miei amici.. e se per la reflex me lo aspettavo, la bridge ha sicuramente qualche marcia in più rispetto alle compatte!! non sono un'esperta di certo, però per quello che vedo, mi piace decisamente di più!

la cosa che più mi dispiace delle compatte o delle mirrorless è il fatto che manca il mirino...
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
avere qualcosa che entrasse in borsa sarebbe davvero il top!!
al momento la mia vecchia compatta mi fa innervosire troppo per poterla usare, più che altro mi capita di "rubacchiare" una reflex e una bridge di due miei amici.. e se per la reflex me lo aspettavo, la bridge ha sicuramente qualche marcia in più rispetto alle compatte!! non sono un'esperta di certo, però per quello che vedo, mi piace decisamente di più!

la cosa che più mi dispiace delle compatte o delle mirrorless è il fatto che manca il mirino...
Guarda, tra una bridge e una compatta tradizionale, a livello strettamente qualitativo fotografico, non c'è differenza. Stessi sensori, e ottiche sullo stesso livello quasi sempre (a parte un paio di costose eccezioni quali FZ-200 e X-S1). C'è una diversa ergonomia e più zoom, tutto qui. Ecco, più che altro bisognerebbe capire quanto potrebbe essere utile un grande zoom.
Per quanto riguarda il mirino, lo trovi anche su diverse mirrorless e compatte.

Che ne pensi dell'accoppiata Olympus XZ-2 + mirino VF-2? Il tutto rimane entro i 500 €.
Hai una macchina molto compatta, con un buon sensore ed un ottica zoom eccezionale, la cui qualità risultante è vicina alle mirrorless con ottiche kit, facile sia da usare automatica ma anche da sfruttare in modalità manuale, ed un mirino di buona qualità (il livello è quello delle migliori mirrorless).
 

LadyMya

Nuovo Utente
11
0
ho guardato molto velocemente e mi è sembrata interessante davvero.. la dovrei studiare un attimo in più..
della nikon p7700 che mi dici invece? avevo dato un'occhiata anche a quella e sembrava interessante ma oggettivamente non sono in grado di valutare bene le specifiche tecniche.

però dato che ora stavo pensando che l'idea di una mirrorless poteva non dispiacermi pensando che magari in futuro potrei comprare anche qualche ottica nuova, potresti magari darmi qualche indicazione anche in questo senso?
 

Ivo91

Nuovo Utente
37
2
personalmente ti direi di lasciare perdere le bridge, è vero hanno un signor zoom ma il sensore resta quello delle compatte (dimensioni minori rispetto a una reflex), questo ti porta ad avere foto sgranate andando a "zoommare" al massimo.
per quanto riguarda il discorso mirino, potresti puntare sulla nikon p7100 che è quella prima della 7700, la 7100 ha ancora il mirino mentre sulla nuova 7700 il mirino è stato tolto :(
per quanto riguarda la 7700 ti posso dire che appartiene alla fascia performance di nikon, e hai la possibilità di regolare tutti i valori proprio come su una reflex, è il top delle compatte in casa nikon
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
ho guardato molto velocemente e mi è sembrata interessante davvero.. la dovrei studiare un attimo in più..
della nikon p7700 che mi dici invece? avevo dato un'occhiata anche a quella e sembrava interessante ma oggettivamente non sono in grado di valutare bene le specifiche tecniche.

però dato che ora stavo pensando che l'idea di una mirrorless poteva non dispiacermi pensando che magari in futuro potrei comprare anche qualche ottica nuova, potresti magari darmi qualche indicazione anche in questo senso?
La P7700 monta lo stesso sensore della xz2, ma non può avere il mirino. l'ottica ha più zoom, sebbene sia meno luminosa. Il precedente modello ha un ottica e sensore decisamente peggiori, non vale la pena considerarla solo per il mirino (che è anche il classico galileano, non mostra esattamente ciò che inquadri)

Se vuoi rimanere su Olympus guardando le mirrorless, trovi diverse alternative, ma aggiungendo il mirino (lo stesso della xz-2 è compatibile, ce ne sono altri migliori o peggiori anche) sforiamo il budget.
A livello di qualità di immagine la migliore è l'ultima serie comprendente le E-PM2 e E-PL5.
 

LadyMya

Nuovo Utente
11
0
effettivamente anche queste altre mi ispirano abbastanza.. adesso dovrei andare in qualche negozio per vederle =D
e capire se posso pensare di sacrificare il mirino per esempio.. oppure pensare di prendere il mirino in un secondo momento se ne sentissi la mancanza..
ce n'è una con la possibilità del fuoco analogico è carina parecchio.. anche perchè io ho imparato a fare le foto su una vecchia reflex analogica e nelle digitali un pò mi manca.. però in realtà per me sarebbe più un capriccio che altro.. insomma, dovrei lasciarmi un attimo ispirare!! =D

- - - Updated - - -

grazie comunque per tutti questi consigli!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!