DOMANDA Aiuto scelta SSD & HD

• Autore discussione Autore discussione MP160
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MP160

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve come da titolo ho bisogno di una mano a scegliere dei nuovi Hard Disk.
Allora per l'SSD avevo pensato a un corsair series gt da 180 GB.
Invece per l'HD meccanico un Caviar Black o f4 spinpoint(Non saprei scegliere, lo userei per tenere giochi e molti programmi per grafica e programmazione).
Voi che ne pensate avete altro che consigliarmi?

Salve come da titolo ho bisogno di una mano a scegliere dei nuovi Hard Disk.
Allora per l'SSD avevo pensato a un corsair series gt da 180 GB.
Invece per l'HD meccanico un Caviar Black o f4 spinpoint(Non saprei scegliere, lo userei per tenere giochi e molti programmi per grafica e programmazione).
Voi che ne pensate avete altro che consigliarmi?
Arrivera'tizio,che ti consiglira' un Crucial M4,Caio un Samsung 830.Qualsiasi modello tu decida di acquistare,a livello prestazionale nell'uso quotidinano non fa'nessuna differenza!Cmq,il Corsair GT e'uno dei migliori in commercio.Per il meccanico punterei su un Caviar Black da 1TB Sata 3.Se le specifiche del tuo sistema sono quelle in firma,x quando riguarda ssd,sfrutteresti al massimo il 50% delle prestazioni massime che puo'raggiungere!

Arriverà sempronio e ti consiglierà un SSD basato su Sandforce2 perché a lui non hanno mai dato noie X-) . Scherzi a parte, io prima di acquistare un qualsiasi componente mi faccio un giretto su un noto store americato per vedere i feedback che ha. In genere vengono consigliati il Crucial M4 o il Samsung 830 perché sono quelli che danno meno noie di compatibilità col resto degli hardware (nulla toglie che ci siano casi un cui suddetti SSD diano noie tali da farli sconsigliare)...

Ti consiglio quindi un Crucial M4 da 128 GB (ne sono un felice possessore), ma se vuoi un po di velocità in più puoi prendere o il Samsung 830 o il Corsair Performance Pro (quest'ultimo è basato su un controller Marvel come il Crucial).

SSD da 180GB ce ne sono relativamente pochi in giro (i più diffusi sono proprio i corsair), in genere i tagli sono 64/128/256/512 GB. A parte esigenze particolari i tagli da 128GB sono abbastanza capienti da contenere SO + Programmi e 1 gioco lasciando qualcosina di spazio libero. Se prendi uno da 180GB immagino che ci vada tutto quello che ti serve (a meno di non giocare a 2 giochi da 50 GB l'uno)...

Ps dimenticavo che i cugini d'oltrealpe di Toms hanno fatto una comparativa sugli SSD basati su chip marvell...

Qual'è il vantaggio del 180GB piuttosto del 256 ? Perchè io stavo pensando ad un 256, proprio per dimenticarmi definitivamente per sempre e cambiarlo giusto tra 10 anni.

Il 180 costa meno del 256 e ha più spazio (e se non sbaglio anche qualcosina in più come prestazioni) del 120. A molti di quelli che in 120 GB stanno stretti farebbe molto comodo (senza dovre spendere quasi il doppio per il 256 che non sfrutterebbero a pieno)...

ragazzi scusate scrivo qui e mi intrometto perchè avrei anche io un "problema" di scelta SSD ed evito di aprire un thread copia di questo qui. In realtà fondamentalmente avrei bisogno di delucidazioni in merito agli SSD in generale, la scelta poi sarà fatta in base a quello che avrò compreso XD.
dato che sarei interessato al 830 della samsung, ho visto sul sito il suo bench.
Il bench è stato effettuato con un 256gb. A me servirebbe un 120gb. Ho pensato, vedendo anche gli altri ssd confrontati che i risultati del bench fra lo stesso 830 ma da 256 e 120 possano essere differenti. ma nn è il punto importante.
Cmq, partendo dal presupposto che millisecondi, restano pur sempre millisecondi, e quindi, tranne che nei bench le differenze nn dovrebbero essere praticamente notate, mi chiedevo un paio di cose:

1. quale marca sarebbe preferibe scegliere x affidabilità e supporto tramite aggiornamenti firmware??
  2. il samsung ha evidenziato picchi in velocità quando ha avuto a che fare con dati sequenziali, ma picchi in lentezza con dati random. Detto questo, condizione "normali" per un pc e per un hd in generale nn è quella di lavorare con dati presi random, presi in vari punti della memoria stessa, visto che i dati contenuti nn sono messi lì in fila belli ed in ordine?? Se fosse cosi, e nn stessi dicendo una ca****a, a che mi serve ultra velocità in caso di dati sequenziali, se l'SSD cmq nn viene usato per lo storage (delegata ad un classico HDD) vista la sua limitata capacità?

Spero di nn aver detto solo cavolate e di essermi fatto capire

Ultima modifica:
Crucial / Corsair / OCZ / Samsung... Direi che tutte hanno fatto prodotti buoni e altri meno buoni (in genere quelli basati su controller sandforce2 appartengono a questa categoria). Tutte hanno un ottimo supporto per RMA ed aggiornano abbastanza spesso (e in alcuni casi molto velocemente) i firmware quando vengono trovati dei bug. Come modelli meno problematici in genere si consigliano o i Crucial M4 (più lenti in scrittura rispetto agli altri, ma dopotutto sono tra i primi SATA3 usciti sul mercato) o i Samsung 830.

La presunta "lentezza" nelle letture random dei Samsung 830 sarà comunque diverse volte maggiore della velocità che ha un disco magnetico quindi, a meno che tu non voglia passare il tuo tempo ad effettuare test sull'SSD, non credo ti accorgerai della cosa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro