Aiuto scelta scheda video

Pubblicità

bandersnatch

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, vorrei precisare che sono un neofita.
Vorrei upgradare il mio pc, con la seguente configurazione: Athlon XP 2600+, ram 256 pc3200, mb KM400-M2.
Pensavo un upgrade economico della scheda video per iniziare, visto il budget di circa 100€, e avrei optato per una Gecube 9550XT (di cui ho sentito parlare bene, in ambito entry-level): certo mi piace anche giocare, in particolare a Halo, ma non pretendo prestazioni da urlo.
Ordunque, sono andato in un negozio di informatica vicino a casa mia, e mi pongono subito questo problema: la mia scheda madre, pur supportando AGP 8X, supporta un voltaggio a 1,5v. E qui mi hanno detto che la maggior parte delle schede recenti non andrebbe bene, perchè salterebbe la scheda (non ho capito quale, se la madre o la video...), e allora mi hanno proposto queste due schede: una Geforce 5200 a 128 mega della Asus o una 9250 a 128... e qui mi sono cascate le braccia.. visto che ho letto dappertutto che sono le peggiori! Ho telefonato a C.D. (nota catena..) e mi hanno detto che potrei ovviare al problema usando un'apertura AGP 4X, così da non presentare problemi con il voltaggio. E' vera questa cosa qui? E dal punto di vista delle prestazioni, vi sarebbe un calo notevole?
Altrimenti, che scheda mi consigliate in alternativa?
Spero in una pronta risposta, ne ho veramente bisogno!
Vi ringrazio anticipatamente. :)

Innanzi tutto BENVENUTO :luxhello:
Allora quale mobo hai? Cmq se proprio vuoi comprare una sk video nn recentissima con bus AGP 8X opta per una GeForce 5700... :)

Ma la Gecube 9550Xt dovrebbe essere un cicinino più veloce della 5700 se non erro...

Cmq la tua scheda mamma dovrebbe essere questa ECS KM400-M2 (Micro-ATX Revision 1.0 oppure 3.0) e mi sembra strano che ti abbiano detto una cosa del genere perchè secondo me funzia benissimo. Sempre imho!

Duka ha detto:
Ma la Gecube 9550Xt dovrebbe essere un cicinino più veloce della 5700 se non erro...

Cmq la tua scheda mamma dovrebbe essere questa ECS KM400-M2 (Micro-ATX Revision 1.0 oppure 3.0) e mi sembra strano che ti abbiano detto una cosa del genere perchè secondo me funzia benissimo. Sempre imho!

la scheda è quella, revisione 1.0. Vi ringrazio, proverò un altro negozio... ma allora il problema non sussiste?

bandersnatch ha detto:
Ordunque, sono andato in un negozio di informatica vicino a casa mia, e mi pongono subito questo problema: la mia scheda madre, pur supportando AGP 8X, supporta un voltaggio a 1,5v. E qui mi hanno detto che la maggior parte delle schede recenti non andrebbe bene, perchè salterebbe la scheda (non ho capito quale, se la madre o la video...), e allora mi hanno proposto queste due schede: una Geforce 5200 a 128 mega della Asus o una 9250 a 128... e qui mi sono cascate le braccia.. visto che ho letto dappertutto che sono le peggiori! Ho telefonato a C.D. (nota catena..) e mi hanno detto che potrei ovviare al problema usando un'apertura AGP 4X, così da non presentare problemi con il voltaggio. E' vera questa cosa qui? E dal punto di vista delle prestazioni, vi sarebbe un calo notevole?

molto sinteticamente, i negozianti ai quali hai telefonato e quelli con i quali hai parlato non capiscono un tubo (cosa non rara purtroppo) !
la sched amadre è questa quindi:

http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Products/ProductsDetail.aspx?DetailID=365&MenuID=0&LanID=0

supportando l'agp ad 8x sicuramente eroga il voltaggio richiesto dale moderne schede video (1,5 v), quindi puoi montare qualunque scheda agp recente tu voglia mettere, compresa la 9550.

il discorso agp 4x o agp 8x non riguarda il voltaggio. semmai, a volte alcune schede video hanno problemi (instabilità del sistema) con il chipset km400 che monta la tua scheda madre e per risolvere a volte basta abbassare l'agp a 4x. ma così facendo non cambio il voltaggio, che resta sempre ad 1,5v, ma solo il teorico transfer rate tra i chipset e la scheda video. In pratica anche settando l'agp a 4x non perdi quasi nulla in prestazioni rispetto all'agp a 8x.

la scheda della gecube è una discreta scheda, se vuoi prendere questa chiedi e accertati che sia il modello con il bus verso la ram a 128 bit. In ogni caso, visto il tuo budget ti consiglierei di cercare una nvidia 6600 liscia, che dovrebbe trovarsi a circa 110€ ed è molto più potente della 9550.
potresti aggiungere un pò di ram, diciamo un modulo da 512 MB, e visto che anche il tuo processore è ancora adeguato otterresti buone prestazioni nei giochi come anche nelle apllicazioni che usi.

ciao

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta, chiara, tecnica ed esaustiva! Alla fine quindi non ho particolari problemi. Mi ero un pò preoccupato... non volevo rassegnarmi a gf 5200 o ati 9250... le gecube xt credo farebbe al mio caso, ma se trovo a quel prezzo circa la ben più performante e recente 6600 al volo!

OT: una cosa... la memoria montata riporta queste parole: DDR Dimm 256MB PC3200 400mhz.
Mi è parso strano che sia una pc3200 x'sul libretto (così come sulla confezione) c'è scritto che potrebbe montare solo pc2700 333mhz. è possibile? e se volessi aumentare la ram, quale tipo dovrei prendere?
Fine OT

si, in effetti la tua scheda madre supporta ddr 266 e 333 ma questo non significa che le ddr 400 non possono essere messe, semplicemente si troveranno a funzionare un pò più lentamente, tutto qua ;)
puoi quindi mettere traquillamente le ddr 400 tanto costano quando le 333 e queste non sono molto facili da trovare. potresti anche conservare le nuove ddr 400 per un futuro pc ;)

ciao

Steel 76 ha detto:
si, in effetti la tua scheda madre supporta ddr 266 e 333 ma questo non significa che le ddr 400 non possono essere messe, semplicemente si troveranno a funzionare un pò più lentamente, tutto qua ;)
puoi quindi mettere traquillamente le ddr 400 tanto costano quando le 333 e queste non sono molto facili da trovare. potresti anche conservare le nuove ddr 400 per un futuro pc ;)

ciao

Salve, sarei interessato a questa scheda:

http://www.pixmania.com/it/it/130276/art/msi/nx6200ax_td128_128_mo_tv.html?srcid=62&rd=1

x'leggendo in un altro forum, si riuscirebbe facilmente a sbloccare i 4 pipe mancanti rendendola praticamente tale e quale a una 6600 (nn gt purtroppo) con un pò di soldi di risparmio... altrimenti qualcuno mi pvtizza un link dove pigliare questa benedetta 6600 liscia a 100? x'ho fatto un pò di ricerche ma nn la trovo da nessuna parte.

bandersnatch ha detto:
Salve, sarei interessato a questa scheda:

http://www.pixmania.com/it/it/130276/art/msi/nx6200ax_td128_128_mo_tv.html?srcid=62&rd=1

x'leggendo in un altro forum, si riuscirebbe facilmente a sbloccare i 4 pipe mancanti rendendola praticamente tale e quale a una 6600 (nn gt purtroppo) con un pò di soldi di risparmio... altrimenti qualcuno mi pvtizza un link dove pigliare questa benedetta 6600 liscia a 100? x'ho fatto un pò di ricerche ma nn la trovo da nessuna parte.

lascia stare a 6200, se poi non riuslta la mod ti ritrovi con una scheda video appena sufficiente. ti mando in pvt un link.

ciao

Ciao a tutti, leggendo un vecchio numero di Chip ho svelato l'arcano che mi assillava circa il voltaggio.... in teoria le vecchie schede grafiche necessitavano di un voltaggio pari a 3,3, mentre quelle nuove 1,5. La mia scheda madre, digerendo solo 1,5v, supporta allora solo schede grafiche recenti... tutte quelle recenti. Altro che gf 5200 o ati 9250...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro