Aiuto scelta scheda madre e ram

Pubblicità

Runzolf

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
54
Salve a tutti,

Tra un po' vorrei acquistare un pc nuovo, e non ho idea di che Ram e Scheda Madre prendere. :boh:

Il resto dei componenti dovrebbero essere questi:

Procio: phenom II x3 720 be
Vga: ati radeon 5770 (non so quale produttore) oppure una 4870
Hard disk: uno da 500gb, penso 7200 rpm
Case: Cooler Master Elite 335
Ali: non lo so
Masterizzatore DVD

So solo che le Am3 supportano le ddr3 mentre le Am2+ solo le ddr2. :rolleyes:

Tra i due componenti il budget è di 160-170 euro, non chiedetemi di più perchè con gli altri prezzi sto già sfondando. Comprerò da Prokoo o da e-key.

Cosa consigliate?

Grazie in anticipo :)

Scheda madre: Gigabyte GA-MA785G-UD3H
Memorie: DDR3 1333 4 GB (2x2 GB) G.Skill
Totale circa 150 €
P.S. prendi la 5770. ;)

Ok, ora ho le idee un po' più chiare.

P.S. prendi la 5770. ;)
Sì infatti ero più propenso a prendere quella, ma aspettavo che la Nvidia tirasse fuori le sue fantomatiche GT300, così scendono i prezzi. :)

Ora devo solo decidere che alimentatore e che negozio, per quest'ultimo penso sia meglio e-key, ha tutti i pezzi di cui ho bisogno mentre alla prokoo manca la 720 be e di 5770 ha solo una mushkin edizione limitata nabboinc**o da 20 euro in più che va uguale... :nono:

Per l'alimentatore che vattaggio consigliate?
Ho già fatto la prova su un sito che lo calcolava ma è venuto tipo 300W, devo aver cannato qualcosa... :boh:

Ok, ora ho le idee un po' più chiare.

Sì infatti ero più propenso a prendere quella, ma aspettavo che la Nvidia tirasse fuori le sue fantomatiche GT300, così scendono i prezzi. :)

Ora devo solo decidere che alimentatore e che negozio, per quest'ultimo penso sia meglio e-key, ha tutti i pezzi di cui ho bisogno mentre alla prokoo manca la 720 be e di 5770 ha solo una mushkin edizione limitata nabboinc**o da 20 euro in più che va uguale... :nono:

Per l'alimentatore che vattaggio consigliate?
Ho già fatto la prova su un sito che lo calcolava ma è venuto tipo 300W, devo aver cannato qualcosa... :boh:
Se aspetti nVidia, hai da aspettare ancora un bel pezzo... almeno la primavera prossima, se tutto va bene... :sisi: Più probabile l'estate-autunno prossimi! :shock:
Il fatto che il sistema ti consumi 300W è abbastanza normale, uno dei migliori calcolatori è questo:
eXtreme Power Supply Calculator
Nel calcolatore in questione non è ancora compresa la 5770, ho calcolato il consumo di una 4850 e mi da' 258 W per un sistema simile al tuo..
Per scegliere l'alimentatore non dovrai far altro che raddoppiare questo valore e scegliere l'alimentatore che più si avvicina: direi che con un 550 - 600 W sei a posto.
Perché raddoppiare il consumo del sistema per conoscere l'alimentatore ideale? Perché gli alimentatori raggiungono la massima efficienza al 50% circa del carico, dunque per un sistema da 260 W di consumo un 520 W è l'ideale, per esempio. Chi dice "prendilo da 700-800W, più ce n'è e meglio è" sbaglia, perché sarebbe sovradimensionato e consumerebbe inutilmente più corrente per niente... :ok:

si ma non devi raddoppiare il valore in full visto che il pc non sta sempre al massimo neanche quando si gioca...quindi se ti esce che in full consuma 300w un 450 buono basta e avanza!

comunque per una config cosi io metterei un buon 550w come il corsair non si sa mai in futuro!un 'altra vga etc.!se invece non hai intenzione di fare upgrade di questo genere vai tranquillo sul corsair vx o hx 450!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro