Aiuto scelta scheda grafica!

Pubblicità

Alonius

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, volevo un paio di informazioni e consigli su un eventuale hardware upgrade :D
Ho un ACER Aspire M5641 (normale, non portatile), Intel Core 2 Quad CPU Q9450 @2.66GHz, 4 GB di Ram, NVidia Geforce 9600 GS e Windows 7 Ultimate 64 bit.
Ho sofferto praticamente da sempre di black screen of death, ovvero che lo schermo si spegne e non si può più riaccendere se sto giocando a determinati giochi, ma poco tempo fa sono riuscito a riparare questo problema "underclockando" la scheda video. La performance ovviamente è pessima, e a volte per tipo 1-2 minuti il framerate si abbassa a 1-5 FPS (questo potrebbe essere anche un problema di polvere accumulata).
Ora, dopo un sacco di tempo che dico di volermi fare una scheda grafica nuova, è il momento di agire, soprattutto perché c'é un offertona su una HD5870 Vapor-X 2GB che invece di costare 500€ costa 350€.
Ora volevo sapere se è conveniente prendere questa GPU considerando che sono interessato ad avere una buona performance in giochi che devono uscire tipo Battlefield 3 e Skyrim ma voglio anche che duri parecchio, senza doverla già cambiare l'anno prossimo.
Riguardo all'alimentatore, so che è pesantuccia, quindi cosa consigliate? Al momento non so l'alimentatore che ho sul PC in quanto la targa del nome è coperta da un pezzo di metallo del case e non riesco a leggere (domani lo apro e vedo).
Grazie a tutti delle eventuali risposte! :)

Ultima modifica:
allora, è fondamentale sapere l'alimentatore prima di tutto, poi la 5870 a 350€ mi dispiace dirtelo ma anche se ha 2gb è un furto perchè con quel prezzo rischi quasi di prenderti una gtx 580 che va il doppio ed è nuova, diciamo che se vuoi spendere sui 400€ puoi fare sia un' ottima scheda video che alimentatore, per esempio una gtx 570 o hd 6970 che costano sui 270€ circa e poi un corsair da 650W che costa circa 80€ e sei tranquillissimo perchè l'alimentatore è ottimo e entrambe le schede video non hanno alcun problema in fullhd con nessun gioco quindi sei a posto...se poi tu giochi su un monitor con risoluzione inferiore a 1920x1080 allora si può risparmiare ancora di più e avere sempre delle schede ottime che ti durino molto tempo

Grazie del consiglio, dato che sono totalmente ignorante in materia ero stato preso dalla scritta "2GB", comunque quale consiglieresti tra le due? E ho sentito dire anche che si può fare un unlock alla 6950 e trasformarla alla 6970, è facile o rischioso?

Trasformare una 6950 in 6970 è rischioso sì, in oltre la trovo una cosa inutile, sicché basta un pò di OC della 6970 e comunque ti supererà comunque, ma non è questo il punto: il punto è che sono comunque due ottime schede, ma se vuoi performance maggiori vai di 6970, la 6950 va quanto una 5870, all'incirca, tanto vale allora andare di 6970 che va di più delle due, o di GTX 570, che è migliore di tutte queste tre. ;)

sul fatto di sbloccare la 6950 concordo in quanto te lo sconsiglio anche io visto che non è detto che la 6950 che prenderai possegga la capacità di essere sbloccata, inoltre avresti alte probabilità di rompere la scheda...tra 570 e 6970 la scelta sta a te perchè sono praticamente identiche in alcuni casi va meglio una in altri l'altra

Risoluzione schermo?
Alimentatore?
Organizzazione interna case? Quanto spazio hai in linea al pcie?
Ventilazione?
Hai valutato l'ipotesi overclock cpu?

ps. non è un'offertona... comunque togli il link allo shop vietato dal regolamento

Tolto, sorry. Comunque delle domande che mi hai fatto so solo dirti che il mio schermo va a 1920 x1080p.. riguardo alle schede, non saprei proprio decidermi :\ dai vari benchmark trovati non riesco a farmi un'idea.. opterei per la 570 allora perché è da sempre che utilizzo NVidia :rolleyes: è ok o è "meglio" la 6970?

La 570 va di più di tutte le schede video ATI (o comunque è pari alla 6970), 6990 ovviamente esclusa, che va addirittura più di un cross di 6970 quasi. Io direi di passare a 570, altrimenti 580, ma costa ancora parecchio, ma è la scheda singola Nvidia più potente.

mmh ora come ora lascerei stare la Gtx 580 perché più di 400 euro mi pare un po' eccessivo .-. anche se calasse di prezzo fino a 350€ non la prenderei, mi sa che prendo la 570..

Un ultima cosa al volo, vale la pena di prendere la versione "superclocked" per 20 euro in più? E tra Asus, Gainward, Palit etc. quale dovrei scegliere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro