Aiuto scelta RAM per scheda madre ASRock B450 Pro4

Pubblicità
asrock ha un po pasticciato a livello bios dato la grande compatibilità del soket am4
sei sicuro di avere la B450 e non la B450M? chiedo per sicurezza

per il bios meglio caricare l'utima versione stabile della tua cpu pinnacle ridge che è la versione 3.50, MA prima devi passare dalla versione 1.80
quindi devi aggiornare 2 volte
prima alla v.1.80 e poi alla 3.50
le ram precedenti quali erano? a che frequenza?
Ciao allora sulla scatola e così come sul manuale si legge B450 PRO4.
Pensi sia da aggiornare lo stesso il Bios nonostante il PC dopo l'aggiornamento della Ram è partito senza problemi?
Sulle precedenti Ram leggo: 8GB DDR4 2133MHz TMDR48192M2133

si, l'aggiornamento del bios è sempre consigliato, perchè risolve anche altri eventuali bug
purtroppo asrock ha dovuto adottare quella politica un po confusionaria e di sconsigliare l'aggiornamento del bios a versioni superiori alla 3.50 in presenza di ryzen 2000
quindi il consiglio rimane quello che ti ho dato, di aggiornare sino alla 3.50

fa parte della famiglia per cui ASRock sconsiglia l'aggiornamento BIOS, quindi lascia stare

bene

puoi provare col visualizzatore eventi, ma se vedi errori io non mi preoccuperei eccessivamente, per esempio ne ho molti con un file disitema chiamato usoclient.exe (fa parte di Windows Update), se dovessi preccuparmi di tutti gli eventi anomli che si verificano durante l'uso e che Windows registra su un log dovrei pasare le giornate a capire perché e percome... invece uso il PC e basta!

sì quando reinstalli, ti chiede se vuoi mantenere programmi e dati
tieni conto però che un errore può essere provocato da un'applicazione difettosa che magari ha messo chiavi errate nel registro, per cui se un'app causa crash potrebbe rifarlo anche dopo la reinstallazione essendo stata mantenuta

Si immagino che gli errori possano essere tanti, ma non mi riferivo a un generico errore ma a quelli che causano il blocco e riavvio del PC. Non so se c'è il modo (non troppo complicato) di capire se quello che causa i crash è un problema di hardware (memoria o disco fisso) o di driver oppure di qualche programma. Dal visualizzatore eventi si può intuire qualcosa?

Potrei provare in prima battuta con una reinstallazione con il mantenimento dei dati, mal che vada come prossimo step potrei farne una pulita completa... che ne pensi? Ma devo prima scaricare qualcosa oppure fa tutto in automatico Windows? Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si, l'aggiornamento del bios è sempre consigliato, perchè risolve anche altri eventuali bug
purtroppo asrock ha dovuto adottare quella politica un po confusionaria e di sconsigliare l'aggiornamento del bios a versioni superiori alla 3.50 in presenza di ryzen 2000
quindi il consiglio rimane quello che ti ho dato, di aggiornare sino alla 3.50
Ok perfetto grazie per il consiglio!

Dal visualizzatore eventi si può intuire qualcosa?
dovresti visualizzare gli errori uno a uno oppure vedere se ce ne sono eitchettati come critici
Potrei provare in prima battuta con una reinstallazione con il mantenimento dei dati, mal che vada come prossimo step potrei fare una pulita completa... che ne pensi?
?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro