Aiuto scelta RAM per scheda madre ASRock B450 Pro4

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Salve a tutti, devo fare un cambio di RAM per il mio PC. Attualmente sono installati due banchi da 8 GB e vorrei passare a 2 banchi da 16 GB.
Potete aiutarmi nella scelta dei moduli compatibili? Vanno bene tutti gli ultimi modelli?

Questo è quanto viene riportato sul manuale della scheda madre ASRock B450 Pro4:

• Dual Channel DDR4 Memory Technology
• 4 x DDR4 DIMM Slots
• AMD Ryzen series CPUs (Pinnacle Ridge) support DDR4
3200+(OC)/2933/2667/2400/2133 ECC & non-ECC, un-
buffered memory*
• AMD Ryzen series CPUs (Summit Ridge) support DDR4
3200+(OC)/2933(OC)/2667/2400/2133 ECC & non-ECC, un-
buffered memory*
• AMD Ryzen series CPUs (Raven Ridge) support DDR4
3200+(OC)/2933(OC)/2667/2400/2133 non-ECC, un-buffered
memory*
* For Ryzen Series CPUs (Raven Ridge), ECC is only supported
with PRO CPUs.
* Please refer to Memory Support List on ASRock's website for
more information. (http://www.asrock.com/)
* Please refer to page 23 for DDR4 UDIMM maximum frequency
support.
• Max. capacity of system memory: 64GB
• 15μ Gold Contact in DIMM Slots
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Innanzitutto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione
Come kit va bene questo:
ho controllato la compatibilità sul sito di supporto Crucial qui:
https://it.crucial.com/compatible-upgrade-for/asrock/b450-pro4#memory
ci sono 3 pagine di risultati, il kit sopra è alla seconda pagina
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Grazie mille gentilissimo!
Io ero andato a guardare la lista del produttore della scheda madre:
ma non capivo cosa significassero le varie sigle Pinnacle Ridge, Raven Ridge ecc... e quali guardare per la lista.
Allora ordino i due banchi che mi hai consigliato, mi sembrano molto validi!!

Ok prima vedo di aggiornare il bios (non l'ho mai fatto spero non sia troppo complicato). Per quanto riguarda il montaggio dei moduli ram, basta che tolga i due vecchi moduli e poi ci installo quelli nuovi? Devo fare qualche configurazione sul Bios o non serve?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non capivo cosa significassero le varie sigle Pinnacle Ridge, Raven Ridge
sono le varie famiglie di CPU AMD che si sono succedute nel tempo
vedo di aggiornare il bios (non l'ho mai fatto spero non sia troppo complicato)
lo scarichi dal sito di supporto della scheda madre (se è un file .zip lo estrai) e copi il contenuto su una pendrive USB, poi accendi il PC ed entri nel BIOS, c'è un tool che ti fa selezionare il file del BIOS (lo prendi dalla pendirvie) e hai fatto; su alcune schede madri c'è l'update diretto da internet, non devi nemmeno sapere qual è il BIOS, fanno tutto da sole
Per quanto riguarda il montaggio dei moduli ram, basta che tolga i due vecchi moduli e poi ci installo quelli nuovi?
  1. STACCHI LA CORRENTE, devi prorio togliere la presa dal muro
  2. apri il PC, allarghi i 2 fermi in plastica che tengono fermi i moduli e li estrai
  3. inserisci i nuovi moduli e rimetti i fermi in posizione di bloccaggio
  4. richiudi il PC
  5. riattacchi la presa di corrente e riaccendi
qualunque operazione di montaggio/smontaggio componenti, di qualsiasi tipo essi siano, va sempre fatta a presa di corrente staccata
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Ti ringrazio ancora davvero gentilissimo!
La RAM la cambio in quanto il PC mi va spesso in crash, il supporto del sito microsoft.com, dopo aver analizzato il file .dmp della cartella c:/Windows/Minidump, mi ha riferito che dall'analisi risulta memory corruption e che andrebbe controllata bene la Ram. Io non sono esperto e ho semplicemente eseguito Diagnostica memoria Windows che però non mi ha evidenziatro problemi. Nel dubbio intanto ho pensato d cambiare i moduli e con l'occasione fare un upgrade di Ram.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho semplicemente eseguito Diagnostica memoria Windows
per testare la RAM devi farlo da pendrive di boot e con tool appositi come memtest86/memtest86+ non è che si cambaino i moduli perc un file di dump, io nel tuo caso mi sono limitato a suggerire un kit compatibile perché ho pensato che tu volessi semplicemente fare un upgrade (il raddoppio della RAM è sempre gradito);
però dopo l'update qualche test va fatto lo stesso
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Ho provato a creare un disco USB con l'immagine di MemTest ma purtroppo non mi parte all'avvio del PC. Avresti una guida per capire che cosa sbaglio? Grazie
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Sono riuscito a farlo partire! Inizialmente come boot sceglievo USB : USB invece andava selezionata la voce UEFI : built-in Efi shell (che non so cosa vuol dire ma le ho provate tutte...) Memtest basta solo farlo partire oppure devo effettuare qualche configurazione prima? Con 16 GB più o meno quanto va avanti? Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Memtest basta solo farlo partire oppure devo effettuare qualche configurazione prima? Con 16 GB più o meno quanto va avanti?
basta farlo partire, la suite di test impiega qualche ora ad essere completata
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca972

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Ciao allora ho eseguito nella notte il test con MemTest86 e non mi ha trovato errori nella ram. A questo punto sapresti suggerirmi come e dove indagare per trovare la causa dei crash ammesso sia possibile? Anche ieri ne ho avuti un paio :(
Post unito automaticamente:

In ogni caso ho ordinato i due nuovi moduli Ram, male non farà fare l'upgrade. Mi dicevi prima di aggiornare il Bios, però non ci capisco molto, Intanto sul Bios leggo Uefi version P1.30, quindi credo che la mia sia la prima versione del Bios.
Sulla pagina del produttore:
per tutte le più nuove versioni viene riportato:
*ASRock do NOT recommend updating this BIOS if you are going to use Pinnacle, Raven or Summit Ridge CPU on your system.
Come faccio a capire Ridge CPU uso? La mia CPU è Cpu AMD Ryzen 7 2700. Quale versione mi consigli di installare? Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non mi ha trovato errori nella ram
meglio così
allora potrebbe essere un problema di dirver oppure di sistema operativo
da prompt dei comandi come amministratore digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi

usa anche CrystalDiskInfo per accertare lo stato di salute dei dischi

per quanto riguarda il BIOS facciamo così: per ora non aggiornarlo, monta i nuovi moduli e vediamo se funzionano al primo colpo.

Che CPU hai? serve il modello preciso
se non lo conosci usa il programma CPU-Z (https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html)
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Allora ti informo che intanto ho sostituito oggi la Ram con i 2 nuovi banchi da 16GB cad. presi tramite il tuo link Amazon.
Riguardo l'aggiornamento del Bios che non ho ancora eseguito, tramite un programmino Core Temp leggo: AMD Ryzen 7 2700 Eight-Core (Pinnacle Ridge).
SCF /SCANNOW mi ha rilevato qualche errore e pare corretto.
Vediamo cosa succede con i nuovi moduli Ram, ma sono pessimista e penso altri crash arriveranno.
Ma c'è la possibilità di indagare guardando qualche log cosa origina il problema? O con Windows tutto è molto complicato?
Sarebbe possibile di reinstallare Wndows 10 Pro senza perdere dati e programmi? Potrebbe valere la pena provare prima di cambiare PC...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
AMD Ryzen 7 2700 Eight-Core (Pinnacle Ridge)
fa parte della famiglia per cui ASRock sconsiglia l'aggiornamento BIOS, quindi lascia stare
SCF /SCANNOW mi ha rilevato qualche errore e pare corretto
bene
Ma c'è la possibilità di indagare guardando qualche log cosa origina il problema?
puoi provare col visualizzatore eventi, ma se vedi errori io non mi preoccuperei eccessivamente, per esempio ne ho molti con un file disitema chiamato usoclient.exe (fa parte di Windows Update), se dovessi preccuparmi di tutti gli eventi anomli che si verificano durante l'uso e che Windows registra su un log dovrei pasare le giornate a capire perché e percome... invece uso il PC e basta!
Sarebbe possibile di reinstallare Wndows 10 Pro senza perdere dati e programmi?
sì quando reinstalli, ti chiede se vuoi mantenere programmi e dati
tieni conto però che un errore può essere provocato da un'applicazione difettosa che magari ha messo chiavi errate nel registro, per cui se un'app causa crash potrebbe rifarlo anche dopo la reinstallazione essendo stata mantenuta
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
asrock ha un po pasticciato a livello bios dato la grande compatibilità del soket am4
sei sicuro di avere la B450 e non la B450M? chiedo per sicurezza

per il bios meglio caricare l'utima versione stabile della tua cpu pinnacle ridge che è la versione 3.50, MA prima devi passare dalla versione 1.80
quindi devi aggiornare 2 volte
prima alla v.1.80 e poi alla 3.50
le ram precedenti quali erano? a che frequenza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!