Aiuto scelta processore per gaming

Pubblicità
Non hai i soldi per un i5 ma per 16GB di RAM sì? Sinceramente non capisco, prendi 8GB di RAM e un i5, inoltre se non fai overclock prenderai una mobo H170, dove la frequenza massima delle RAM supportata è 2133MHz.

Giustamente ho dimenticato di dire che le ram me le da lui per 50 euro insieme alla gpu

no, la differenza con l'i5 coi giochi attuali e con quelli in uscita nel prossimo anno non la noterai nemmeno coi benchs... perchè la differenza non sono 20 FPS (da 90 a 70 come qualcuno ha detto, cioè ci saranno forse uno o due titoli con tale differenza) ma 2-3 FPS (la media è questa)... ed in alcuni casi anche con un vantaggio per l'i3.
solo con le dx12 le cose cambieranno a favore di un quadcore... ma a quel punto potrai aggiornare la configurazione prendendo un kabylake ed anche una nuova GPU maggiormente ottimizzata per le dx12. una gtx 970 riuscirai a rivenderla senza perderci soldi (attualmente a 200€ è un affare) anche a inizio '17.

Ma perchè si guarda SEMRE E solo il frame rate, non è quello che conta davvero, almeno non per la valutazione della CPU

Gli i3 skylake sono buoni adesso, ma soprattutto nei gioci pesanti mostrano livelli di occupazione PREOCCUPANTI il che non è davvero indicato in un pc da gaming, se guardi tutte le comparazioni un i3 arriva in media ad essere occupato oltre il 70% ciò anche se non crea ancora colli di bottiglia ha un chiaro significato che non è adatto al gaming, il fatto cha ancora non limiti una gpu è ininfluente, lo farà molto presto.

Il motivo per cui gli i3 non sono mai consigliati in gaming è semplice, sono processori dual core, vuoi e non vuoi i dual core è già da parecchio che non hanno prestazioni esaltanti, non perchè non ci riesci a giocare, ma perchè poi se si raggiunge una certa soglia le prestazioni CROLLANO, cosa che non succede mai su un i5

Ultima modifica:
Comprare una CPU adesso per cambiarla fra 1 anno non è il massimo, i prezzi adesso sono bassi dei processori, anzi direi che nella storia i processori intel non sono mai stati così bassi, tra un anno nessuno può prevedere se un i5 karby lake costerà 300 euro invece di 200 (anzi la cosa è molto probabile visto che le variabili in gioco sono più di una, se Zen ad esempio non da i risultati sperati, intel avrebbe monopolio assoluto, e potrebbe mettere i prezzi che vuole.

Un processore i5 è un investimento, basterà per i prossimi 3-4 anni senza il minimo problema, poi con una 970 adesso non vedo perchè dovrebbe cambiare gpu tra un anno.

Ultima modifica:
Comprare una CPU adesso per cambiarla fra 1 anno non è il massimo, i prezzi adesso sono bassi dei processori, anzi direi che nella storia i processori intel non sono mai stati così bassi, tra un anno nessuno può prevedere se un i5 karby lake costerà 300 euro invece di 200 (anzi la cosa è molto probabile visto che le variabili in gioco sono più di una, se Zen ad esempio non da i risultati sperati, intel avrebbe monopolio assoluto, e potrebbe mettere i prezzi che vuole.

Un processore i5 è un investimento, basterà per i prossimi 3-4 anni senza il minimo problema, poi con una 970 adesso non vedo perchè dovrebbe cambiare gpu tra un anno.

Non è che non sia d'accordo sul fatto che 4 core fisici siano futureproof.
Semplicemente è che uno i5 Skylake costa 80 euro in più.
La 970 gliela stan dando a prezzo buono. Nulla vieta tra un anno di vendere l'i3 usato e comprare un i5 usato, quando lo trova. La differenza di spesa resterà di circa 80-100 euro in ogni caso. Quindi penso che non ci sia alcuno spreco in questo senso.
E nel frattempo, siccome non può tirare altri soldi sul budget che ha, può comunque giocare ai titoli attuali senza problemi, che la cpu sia sfruttata al 99% o non lo sia :) ...
Ciao.

Innanzitutto approfittonper ringraziarvi tutti.
Il discorso e' il seguente.
Chiedere se acquistare i3 o pentium g4500, nasce dal fatto che ad ora non ho la possibilita' di investite tantu soldi in un processore.
Avevo pensato, oggi non ho la 100 euro per un i5, un domani che ho quella 100vendo l'3, e prendo l'i5 usato...se proprio dovessi averne bisogno.
Per il discorso della ram siamo a questo, ad oggi comprare 16 gb di ram ti costa intorno alle 50 euro, 8 li paghi intorno ai 30. 20 euro non sarebbero bastati per passare ad i5.
Se devo scegliere ad oggi scelgo la gpu, un afffare a 2oo.
Quindi il discorso e' questo, ho una buona gpu, cosa trovo in termini economici che riesce a farmi giocare a 60 fps in fhd magari in futuro togliendo qualche filtro?
Spesso acquistiamo pensando al futuro, ma nessuno pensa che ogni anno le cose cambiano e magari si pensa di stare apposto e non e' vero.
Mettiamo il caso di questo amico che ha preso la 970, la vende perche' prendera' la nuova pascal ed intanto l'anno scorso ha speso quasi 400 bigliettoni...
Vogliamo parlare di chi vende i5 o i7 haswell per skylake o per passare alle ddr4?
E normale se avessi soldi anche io lo farei ogni anno, ad oggi devo soddisfare le mie esigenze con il budget.
Quindi Pentium g4500 o i3 6100??

già adesso ha il monopolio e come hai detto i prezzi non sono così alti...

Non proprio, adesso intel siè assicurata una certa utenza, grazie proprio all'abbassamento del prezzo, se zen fa cilecca dubito che i pezzi torneranno mai così bassi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro