RISOLTO Aiuto scelta operatore per nuova rete Adsl/fibra

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buona sera,
mi sono Trasferito in nuovo appartamento dove c'è la presa telefonica quindi il doppino.


Il problema ora sta nella scelta dell' operatore a cui affidarmi.
Telecom gia' sentita ha l'rmadio a non piu' di 100 mt da casa e purtroppo non sono raggiunto da fibra ma solo misto rame....

Sono andato a vedere in giro se ci fossero altri armadi, ma non cìè nulla se non quello di Telecom....

Sinceramente ci capisco molto poco ma sono a dedurre che gli altri operatori, se mi proponessero la linea sarebbe comunque misto rame e "soggetta" a tim in quanto affitterebbero la liea da loro tramite swich etc...

Ora che fare?...

Consigli su come cercare un'operatore senza girare il "mondo" a casaccio chiedendo offerte non "mirate" a non so quant distrubutori?

Altra cosa dall'altra abitazione ho già un buon modem router della AVM Fritz! ovvero il 7590 che piu' di un anno fa utilizzavo al posto del loro.
Adesso ho visto che è uscito il 7590 AX che cambia rispetto al mio?

Inoltre se mi abbono ad altro operatore mettiamo "wofone"...mi sa che avrei problemi per utilizzare tale router o, quanto meno verrei meno a certe "peculiarità" che hanno appositamente i loro router ( questo visto a casa di un amico)

Lungo post, ma spero avendone bisogno abbastanza urgentemente per lavoro, ( avendo poca copertura e/o spesso nulla, usando il telefono come modem ) di addiverine pian piano sempre grazie al <Vostro aiuto ad una opulata scelta del migliore operatore, nel piu' breve tempo possibile.

Grazie infiite attendo Vostre indicazioni, quantomeno da dove iniziare a "muovermi" e come....in quanto ci ho provato da solo....ma non ne sono venuto a capo di nulla....parlando con alcuni operatori dove l'addeto che rispondeva era "spesso" piu' incompenti di me....se non per "buttare li offerte"...anche quelle da verificare.....insomma sono in "casotto"....e non so da dove cominciare..., credemi....
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buongiorno,
non ricevendo risposte mi sono attivato per chiedere almeno a Telecom.

-Questo è quanto vedo sia facendo la ricerca velocità rete e tipo rete da solo nonchè poi cofermata telefonicamente:

Copertura con rete FIBRA in tecnologia FTTC con EVDSL alleggo test velocità stimata Velocità stimata TIM.PNG

Costo solo linea con modem mio che ho scritto sopra (AVM Fritz! ovvero il 7590 ) € 29,90 al mese.
Per forza devono inserire in questo costo un'opzione fra queste due:
- o devo prendere il modem loro
- o devo inserire le chimate a costo zero da fisso.

A me sinceramente non mi è piaciuta molto la cosa....sia per il costo mensile, a mio avviso alto, sia perchè mi vincolano a dover mettere inserire per forza "unpozione "....che naturalmente avrei scelto per la seconda ovvero le chiamate a costo zero illimitate.

Cosa quest' ultima che posso comunque fare benissimo lo stesso...in Voip con il modem/router Fritz!box 7590....

Ora chiedo a voi in quanto come detto sopra in ogni caso qualsiasi operatore dovrebbe prender la banda e doppino dalla cabina TIM....

Quali operatori ( magari fra i piu' noti od altro dite poi voi )....potrei provare a sentire offerte etc....?

Vi prego di darmi una cortesemente una mano. ?

Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti ed in particolar modo....chi sarà a spendere un pò del suo tempo per aiutarmi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Non avevo letto il tuo messaggio

Vediamo dai database pubbllici cosa risulta
Inserisci il tuo indirizzo qua
e qua

e posta i risultati
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
@r3dl4nce
ecco i risultati ed ho verificato anche in fibermap la Evdsl

Irideos Fibermap.PNG


EVdsl Irideos Fibermap.PNG


open fiber.PNG

Ecco tutti i risultati...

Ora a tuo avviso che fare?....(ti premeto che sono anche al primo piano con balcone che da solo verso una direzione quindi la vedo durissima anche per qualche operatore con antenna....)
P.S il segnalale adirittura con Tim ( ed ho provato anche con quasi penso tutti gli operatori mobili ) è bassisimo.....si e no che riesco a telefonare e spesso a chi mi chiama da "irraggiungingibile" certo nulla a che vedere con altri ponti o satelliti...questo è palese...ma resta sempre che ho "sono molto schermato" dai palzzi intorno e che abbia solo una direzione....

A te dirmi a tuo avviso che fare....e/o a che altro operatore chiedere per la linea "FTTC".

Grazie infinite

Ho notato che fibermap mi dava Fibra ILC ( ? nn so perchè non me la da open fiber ....comunque.... )
Ho verificato il dettaglio e mi da

Fibra ILC Irideos Fibermap.PNG
Che significhi non me lo chiedere perchè non ho la piu' pallida idea io sono restato ai 56K....;-)

Ciao grazie di nuovo....
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
La fibra ILC è la fibra a progetto in cui paghi la realizzazione degli scavi e dei passaggi cavi fino all'edificio, oltre a un canone molto elevato dato che è una fibra punto punto. È riservata al settore business e appunto ha costi molto elevati.
Nel tuo caso una FTTC con profilo 35b (EVDSL fino a 200Mbps) dovrebbe andare bene se non ci sono particolari deterioramente nella tratta in rame.
Puoi chiedere un'offerta senza router e acquistare un fritzbox, il 7530 va benissimo per risparmiare, o prender eil 7590 da TIM per quanto sia abbastanza sovrapprezzato.
Visto che l'infrastruttura è TIM, l'operatore da scegliere è TIM
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
La fibra ILC è la fibra a progetto in cui paghi la realizzazione degli scavi e dei passaggi cavi fino all'edificio, oltre a un canone molto elevato dato che è una fibra punto punto. È riservata al settore business e appunto ha costi molto elevati.
Nel tuo caso una FTTC con profilo 35b (EVDSL fino a 200Mbps) dovrebbe andare bene se non ci sono particolari deterioramente nella tratta in rame.
Puoi chiedere un'offerta senza router e acquistare un fritzbox, il 7530 va benissimo per risparmiare, o prender eil 7590 da TIM per quanto sia abbastanza sovrapprezzato.
Visto che l'infrastruttura è TIM, l'operatore da scegliere è TIM
Buongiorno a te, e grazie per la risposta, quindi per forza TIM...pensavo di poter "scapparmela" questa volta ;-).

Se per cortesia riguardi il mio secondopost....in quanto li riportatavo alcune cose che probabimente ti son "sfuggite", ovvero:
-In pimis la velocità massima che fa penena
-Il router già l'ho
- L'offerta di TIM fattami che è a mio vedere a dir poco....vergognosa e con costo alto.....

Poi mi fai sapere dopo aver riguardato il mio secondo post, appunto che ne pensi?

Grazie di nuovo infinite !|
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Per una FTTC 140 Mbps mi sembrano più che validi, poi tutto dipende dalla qualità della tratta in rame e dalla diafonia, potresti anche non arrivare neppure a metà di quella velocità. Puoi farci poco, attivi e vedi a quanto vai. Il 7590 va benissimo. Relativamente ai costi, mi sembrano standard per la connessione, io per esempio in FTTC 17a (non c'è il DSLAM con supporto EVDSL nel cabinet a cui sono connesso) quindi massimo 100 Mbps e reali 87 circa, pago di bolletta 34 euro circa al mese.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili