DOMANDA Aiuto scelta modem/router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RevolverFox

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
27
Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di un modem/router. Dopo varie ricerche la mia scelta cade tra TD-W8960N v5 e Netgear DGN2200 v4. Avendoli trovati entrambi ad un prezzo interessante voi quale scegliereste per un uso base?

Il fatto di essere sotto DSLAM Marconi influisce sulla scelta?

Grazie mille!

Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di un modem/router. Dopo varie ricerche la mia scelta cade tra TD-W8960N v5 e Netgear DGN2200 v4. Avendoli trovati entrambi ad un prezzo interessante voi quale scegliereste per un uso base?
Il primo se vuoi migliore copertura wifi, il secondo per un aggancio leggermente più aggressivo della portante ma portata wifi inferiore

Il fatto di essere sotto DSLAM Marconi influisce sulla scelta?
Entrambi hanno chip broadcom, vanno bene

Scusate se mi intrometto,ma interessa l'argomento...per il fatto del wi fi,il dual band serve solo per avere piu' segnale? o serve anche per velocita' di scambio dati e principalmente per evitare cadute di connessioni? cioe' io se fosse solo per il segnale(prende/non prende)ho il pc a distanza di max 10 metri lineari e senza muri,quindi mi andrebbe bene anche un monoband?Grazie e scusate ancora.

Il primo se vuoi migliore copertura wifi, il secondo per un aggancio leggermente più aggressivo della portante ma portata wifi inferiore

Entrambi hanno chip broadcom, vanno bene

Ciao skynet81 volevo ulteriormente ringraziarti per la tua ottima guida orientata a correggere le disconnessioni che hai pubblicato sul tuo blog per la v4 di questo router. A tal proposito volevo domandarti per quanto riguarda il wifi dove consigli di disabilitare il WMM, a me succede che quando imposto il solo protocollo 11n la casella WMM si annerisce e non mi fa agire su di essa per disabilitarla. Secondo te come dovrei procedere (ho la v5)? Meglio abilitare tutti i protocolli per disabilitare il WMM o meglio tenere solo 11n e rinunciare a disabilitare il WMM? Grazie ancora :)

- - - Updated - - -

Scusate se mi intrometto,ma interessa l'argomento...per il fatto del wi fi,il dual band serve solo per avere piu' segnale? o serve anche per velocita' di scambio dati e principalmente per evitare cadute di connessioni? cioe' io se fosse solo per il segnale(prende/non prende)ho il pc a distanza di max 10 metri lineari e senza muri,quindi mi andrebbe bene anche un monoband?Grazie e scusate ancora.

Per quel poco che ne so io la banda a 5Ghz è più veloce nel trasferimento dati (ma ovviamente anche il dispositivo che riceve deve essere compatibile col protocollo!) inoltre se abiti in condominio c'è meno affollamento su quella banda e di conseguenza il segnale cade di meno. Come intensità del segnale non dovrebbero esserci differenze...

Ultima modifica:
Ciao skynet81 volevo ulteriormente ringraziarti per la tua ottima guida orientata a correggere le disconnessioni che hai pubblicato sul tuo blog per la v4 di questo router. A tal proposito volevo domandarti per quanto riguarda il wifi dove consigli di disabilitare il WMM, a me succede che quando imposto il solo protocollo 11n la casella WMM si annerisce e non mi fa agire su di essa per disabilitarla. Secondo te come dovrei procedere (ho la v5)? Meglio abilitare tutti i protocolli per disabilitare il WMM o meglio tenere solo 11n e rinunciare a disabilitare il WMM? Grazie ancora :)
Io l'ho disabilitato perchè mi creava problemi, quindi prova entrambe le soluzioni e vedi se risolvi, prova inoltre ad aggiornare i driver della scheda wireless del portatile

Grazie skynet81!
In questi giorni sto avendo modo di fare un po' di prove: con il solo 11n + WMM (sempre perchè non me lo fa disabilitare) va molto male mentre con tutti i protocolli attivi ma senza WMM va meglio però si disconnette comunque con una certa frequenza. Adesso sto facendo una prova diversa, ho abilitato solo il protocollo b, disabilitato WMM e settato come canale libero il 6 (che ho letto essere la frequenza migliore per i 20mhz) e va tutto liscio da mezza giornata circa, con una velocità wifi che sembra inferiore ma comunque accettabile. Purtroppo i maggiori problemi li ho riscontrati con tablet e cellulari mentre il pc fisso collegato in wifi mediante un adattatore della linksys (i cui driver ho aggiornato stamane) andava abbastanza bene anche quando c'erano problemi sui dispositivi mobile.

La sensazione da profano è che è un ottimo dispositivo (parte modem eccelsa) sul quale forse si poteva e si doveva lavorare un pochino di più lato software per ottimizzare le compatibilità. Comunque non mi arrendo e, se sei curioso, ti terrò aggiornato sugli sviluppi. Intanto grazie mille di tutto, sei stato davvero gentilissimo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro