Aiuto scelta MOBO per HTPC/server da download/navigazione acceso 24/24

Pubblicità

Max Power

Utente Attivo
Messaggi
46
Reazioni
0
Punteggio
26
Vorrei creare un HTPC dai consumi più contenuti possibili per download,ma che possa supportare contemporaneamente la riproduzione di video full hd o navigazione...
Inizialmente mi ero buttato su una piattaforma atom mini itx ma sconsigliatami poi per la poca potenza mi sono spostato su amd micro atx,dato che volendolo mettere in bella vista volevo utilizzare un case più compatto e carino(aerocool m40)...
Alimentatore Ho un'enermax cyclops 405W.
Hard disk seagate barracuda da 2 tb(dato che vorrei usarlo anche come media center)
Mi sono fermato su 3 modelli di scheda madre:

ASROCK 890GM PRO3 94 euro
ASUS M4A88TD-M EVO/USB3 89 euro
GIGABYTE GA-880GMA-UD2H 88 euro

solo che non so quale di queste tre sia migliore...
La asus mi ispira più fiducia perchè la utilizzo da anni,ma questo non esclude le altre siano ottime...:boh:

-La AsRock ha integrata una ati 4290 mentre le altre una 4250.
-La Asus e la Gigabyte hanno 2 porte usb 3.0(la asus però ha uno scheda dedicata),una sola per la AsRock.
Tutte hanno 5 porte Sata3 ed una eSata posteriore,audio 7.1,HDMI...
La Asus arriva a supportare le ddr3 2000,le altre le 1800

Di altre caratteristiche siccome non sono esperto lascio a voi la valutazione...
Mi dite quale di questa mi conviene più prendere?
Come ram prenderò delle ddr3 1333
Come processore siccome le schede supportano praticamente tutti gli amd o un sempron o un'offerta se la trovo entro poco(sogno phenom...)

Ringrazio tutti coloro che vorranno partecipare!!!
 
Io direi Asrock 890GM Pro3:
- ha un chipset leggermente superiore alle altre
- 2 porte USB 3.0 (guarda bene, sono sotto la porta di rete)
- il supporto alle ddr3 1800/2000 non serve a nulla, sono frequenze per overclock e non per uso daily: a te servono un bel paio di 1333 affidabili ;) e il fatto che un modello supporti le 2000 e un altro "solo" le 1800 non è certo una caratteristica discriminante nella scelta.
Per quanto riguarda il processore, scarta il Sempron, è un single core e per la riproduzione video non è certo il massimo; potresti prendere un Athlon II X3, che hanno un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Il modello 400e ha un tdp di 45w ed è quindi adatto per sistemi a basso consumo; se il consumo non è un requisito primario, potresti puntare a un 440.
 
Sulla descrizione sul sito della casa produttrice è scritto che questa scheda ha solo una porta usb 3.0...
Guarda un po questa:MSI 890GXM-G65
ha grafica ati 4290 e tutti i pregi delle schede che ho elencato prima...
 
sè hai il budget disponibile, sia la Giga che l'Msi sono due ottime schede per un mediacenter, la differenza tra i vari chipset è minima anche tra il buon "vecchio" 785, ma già che ci sei e come detto in precedenza budget permettendo la scelta di un nuovo chip con supporto Usb3 ci "può stare", anche la Asorck nn è da scratare ma molto dipende dal modello, quello che hai citato è valido anche sè (come conferma) ha una sola Usb3 ammesso che ti possa servire.;)
 
Sulla descrizione sul sito della casa produttrice è scritto che questa scheda ha solo una porta usb 3.0...
Guarda un po questa:MSI 890GXM-G65
ha grafica ati 4290 e tutti i pregi delle schede che ho elencato prima...
Hai ragione, quei "furbastri" della Asrock hanno colorato di blu entrambe le porte usb sotto la porta di rete... ma la prima in alto è usb 2.0, solo quella in basso è usb 3.0... :skept: Non riesco a capire la motivazione di questa implementazione, il controller NEC gestisce 2 porte.. boh... :boh: EDIT: la scheda non monta il solito controller NEC, monta un controller "Fresco FL1000G" :asd: che supporta un'unica porta! Da qualche parte bisogna pur risparmiare per ottenere i prezzi Asrock... ;) :)
La MSI indicata mi sembra ottima. :ok:
 
La MSI indicata mi sembra ottima. :ok:
Sicuri che la grafica Ati 4290 sia adatta a mandare blu ray?
Dai test di 3D mard vantage da risultati modesti a dir poco...quando a poco più di 50 euro euro potrei prendere una scheda video molto migliore tipo nvidia gts 250...e quello che risparmio dall'acquisto di una msi lo reinvesto per gigabyte più scheda video...
Ma se secondo voi basta come non detto:sisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top