Aiuto scelta Gpu per build che duri nel tempo

Pubblicità

lotti861

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
40
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia scheda video GTX 1650s che ormai ha già dato con una nuova Gpu. Uso prettamente games e budget sui 500€ (50€ in più nn è un problema) ma vi spiego il mio dilemma. Non sono propenso a cambiare componenti ogni anno o ad ogni evoluzione, preferisco sfruttare l'hardware fino al limite come ho fatto con la 1650s. Gioco in 1080p e non assiduamente, cioè prendo un titolo che mi interessa e ci passo mesi (ultimo Elden Ring) ma voglio godermelo al massimo dettaglio. Detto questo e premesso che continuerò a giocare in 1080p vorrei investire in una GPU che mi tenga il dettaglio alto per diversi anni quindi vorrei già partire da qualcosa che sia adatto anche a risoluzioni superiori perché così quando i giochi diventeranno più pesanti posso ancora sfruttarla stando in 1080p. Detto questo sono indeciso tra 3070 e 6800, ho avuto modo di provare una 3060 ma usando il dlss su 1080p mi sembra di capire e di vedere che nn sia il massimo xkè perde molto in qualità video. Giusto?
Voi cosa mi consigliate?
Mi alletta il ray TR ma so che nn potrò usarlo per molto, quindi sarei orientato su Amd pensando sempre ad una soluzione che mi duri di più nel tempo, in più da 8gb a 16gb di memoria dovrei stare anche più tranquillo x più tempo, almeno a livello di RAM dedicata alla GPU.
Build:
CPU AMD 3800xt
RAM 16gb ddr4 3600 cl14
Mobo Asus rog strix b550 f gaming
Alimentatore Enermax modu 87+ Gold da 850w ( un po' vecchiotto ma ottimo..sta cn me da 8anni )
Monitor AOC IPS 24" 144hz ( 24g2u/BK)

Inviato dal mio RMX3563 utilizzando Tapatalk

Rtx 3060ti è una gpu per il 1440p, ma proprio per questo ti sarà possibile giocare senza compromessi in 1080p per tutta la generazione attuale di console.
Io ho fatto la stessa cosa, ho comprato una gpu per il 4K, la rtx 3080 12GB e la utilizzo in 1440p senza compromessi grafici, cosi da essere longeva nel tempo.
I prezzi vanno dai 500 ai 600 euro in base alla custom che scegli.
Un alternativa sarebbe la rx 6700xt che trovi sui 550 euro, in raster è leggermente più veloce ( una media del 5% circa ) ma rinunci al dlss e al ray tracing, in quanto la rtx 3060ti gestisce tale tecnologia 1000 volte meglio.

Ti prego cambia alimentatore. 8 anni di vita, avrà i condensatori gonfi come dei palloncini.
Se non vuoi rischiare di bruciare gpu nuova e compagnia bella, ti consiglio di cambiarlo prima dell'aggiornamento della gpu, poi fai come vuoi, ma non ti lamentare se accade.

Detto questo sono indeciso tra 3070 e 6800, ho avuto modo di provare una 3060 ma usando il dlss su 1080p mi sembra di capire e di vedere che nn sia il massimo xkè perde molto in qualità video. Giusto?
Voi cosa mi consigliate?
basta e avanza NVidia GeForce RTX 3060Ti , a circa 90€ in più la INNO3D RTX 3070
il DLSS serve ad aumentare le prestazioni con raytracing attivo in quanto ricrea immagini in alta risoluzione a partire da una risoluzione inferiore, se vuoi usarlo le schede AMD lasciale stare, sono decisamente inferiori in raytracing rispetto alle NVidia

basta e avanza NVidia GeForce RTX 3060Ti , a circa 90€ in più la INNO3D RTX 3070
il DLSS serve ad aumentare le prestazioni con raytracing attivo in quanto ricrea immagini in alta risoluzione a partire da una risoluzione inferiore, se vuoi usarlo le schede NVidia lasciale stare, sono decisamente inferiori in raytracing rispetto alle NVidia
Dovresti correggere per non confondere l'utente, hai scritto che dovrebbe lasciare stare le nvidia poiché inferiori in ray tracing alle nvidia 😅

Grazie per i consigli ma una cosa che proprio nn capisco, ho usato dlss in 1080p e mi sembrava di vedere un po' sfocato...quindi ho pensato che il dlss vada utilizzato a risoluzioni più alte. Mi sbaglio?
Per la questione alimentatore ci avevo pensato e magari aspetto il BF per prenderlo, ma cmq non noto nessun rigonfiamento avendolo aperto tempo fa x pulirlo cm faccio di solito..

Ah e ultima cosa ma la questione RAM 8gb vs 16gb della AMD non mi torneranno utili nel prossimo futuro?

Grazie per i consigli ma una cosa che proprio nn capisco, ho usato dlss in 1080p e mi sembrava di vedere un po' sfocato...quindi ho pensato che il dlss vada utilizzato a risoluzioni più alte. Mi sbaglio?
il DLSS idealmente andrebbe usato in combinazione al raytracing quando il carico di lavoro del raytracing è eccessivo, in questo modo aumentano un po' le prestazioni grafiche a discapito della precisione. Se le prestazioni sono soddisfacenti non c'è bisogno di attivare DLSS.
Mi risulta che dlss sia attivabile solo dalle schede RTX 2060 in poi, non ho capito come puoi averlo attivato su una 1650s per cui si usa un'altra tecnologia chiamata Nvidia Image Scaler (NIS)

16 GiB di VRAM sul 1080p non servono a nulla

Ah e ultima cosa ma la questione RAM 8gb vs 16gb della AMD non mi torneranno utili nel prossimo futuro?

Come hai fatto ad utilizzare il dlss se hai una gtx 1650 super ??
Comunque 8GB di vram in 1080p bastano e avanzano sia nel 2022 che nel futuro 2030 xD

Ahahahah nooo ma che avete capito? Il dlss ho avuto modo di provarlo su una 3060 attivandolo con e senza RT a risoluzione 1080p. Ecco xkè dicevo l' ho usato in fhd e mi è sembrato di vedere sfocato. Il gioco era metro Exodus versione aggiornata. Ora nn so se è stata una mia impressione la sfocatura o magari è colpa del gioco.
Cmq se mi confermate che il dlss nn crea distorsione o sfocature alla risoluzione 1080p allora mi oriento su Nvidia, anche se in raster la AMD 6800 va di più ma nn ha dlss

Magari cerco di aspettare un altro mesetto' e sperando in un calo vado di 3070 che in cuda core e quindi rtx va un po' meglio

Ora nn so se è stata una mia impressione la sfocatura o magari è colpa del gioco.
può dipendere dal gioco e dal particolare fotogramma visualizzato, ma se l'hai visto NON è un'impressione. Se prendi una 3070 non hai nessun bisogno di DLSS, tieniti il raytracing pieno

Ragà ho trovato nuova una 3080 10gb custom Manli a 736€
Che ne dite ne vale la pena il prezzo è buono e anche la custom?

Giusto per la cronaca la 3070 che avevo puntato è una Palit gaming pro a 585€

.. è tutto tranne scam
Però nn conosco la custom e visto che vado oltre il mio limite di 550€ volevo sapere qualcosa in più x essere sicuro

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro