Aiuto scelta distro linux

Pubblicità

Red.87

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
45
Ho bisogno di una distro linux da mettere in macchina virtuale per sviluppo software; il particolare, ho bisogno di una distro leggera, quindi che occupi poco spazio e giri con poca ram, su cui far girare facilmente wine e mono ma soprattutto che abbia un buon VNC integrato.

Io ho la mia licenza di RealVNC per Windows e sotto Linux va, ho già provato, ma devo avviarlo manualmente e non sta nascosto come servizio, c'è sempre il finestrone aperto e ogni tanto si riavvia; vorrei quindi qualcosa di compatibile col classico VNC Viewer incluso nel RealVNC...

So per esempio che la Debian ha il suo VNC, ma non son mai riuscito a configurarlo decentemente, anche perché più che un desktop remoto è più un X server avviato da remoto, quindi con due sessioni diverse... se non sbaglio... e so che anche Fedora ha il suo VNC, ma non l'ho mai usato, quindi in definitiva... non so dove sbattere la testa!

Suggerimenti?

Ho visto ke Slax ha il suo VNC.. E' una distro live avviabile da Cd.. xò.. nn saprei dirTi SE x il tuo scopo sarebbe + o meno indicata o meno.. PUOI SOLAMENTE PROVARLA..

Cmq, Spero Tu abbia un router.. senno' x il modem usb sono veramente CASINI..

Slax: your pocket operating system

Come grafica è piacevole e in 200 mega ci sta' veramente tutto. Bye.

Se devi sviluppare dovresti scegliere una distro adatta allo sviluppo più che una distro leggera.

Per lo sviluppo (anche con mono) uso Fedora, ma Debian andrebbe bene uguale...

Un immagine da 10-12 GB dovrebbe bastare ma ovviamente dipende da cosa vuoi installare, sarebbe meglio partire con 15GB... per la ram 512MB dovrebbero bastare... ma ovviamente dipende dai servizi di cui hai bisogno per lo sviluppo (database mysql/postgres/apache/tomacat/etc.).

Se hai XP e almeno 2 GB di RAM, oppure Vista e 3-4GB, potresti lasciarne anche 768MB/1GB alla macchina virtuale.

Il server VNC può essere installato su penso tutte le distribuzioni e configurato per l'avvio automatico... come tutti gli altri servizi.

Allo scopo qualche volta ho usato tightvnc ma siccome di solito lavoro su workstation linux posso fare a meno di vnc ed uso direttamente X (ssh -X o ssh -XC)

Per i sw di virtualizzazione hai l'imbarazzo della scelta.

P.S. se proprio ti serve solo Mono e vuoi ridurre al massimo disco e ram:

VMware Image - Mono

Si tratta di una immagine pronta all'uso con vmware (server, player o workstation), abbastanza facilmente convertibile per altri software di virtualizzazione.

Dentro è preinstallata opensuse e mono

per "sviluppare"? Creare software?? Scusi la mia curiosità.. e/o la mia ignoranza.. Bye.

E' una domanda?
Se si, si: sviluppare è (anche) scrivere software.

Nel caso specifico si parla di Mono... ovvero del "clone" linux di .NET, con cui si può sviluppare con linguaggi e oggetti tipici di .net (visual basic, C#, C++)

Se devi sviluppare dovresti scegliere una distro adatta allo sviluppo più che una distro leggera.

Per lo sviluppo (anche con mono) uso Fedora, ma Debian andrebbe bene uguale...

Un immagine da 10-12 GB dovrebbe bastare ma ovviamente dipende da cosa vuoi installare, sarebbe meglio partire con 15GB... per la ram 512MB dovrebbero bastare... ma ovviamente dipende dai servizi di cui hai bisogno per lo sviluppo (database mysql/postgres/apache/tomacat/etc.).

Se hai XP e almeno 2 GB di RAM, oppure Vista e 3-4GB, potresti lasciarne anche 768MB/1GB alla macchina virtuale.

Il server VNC può essere installato su penso tutte le distribuzioni e configurato per l'avvio automatico... come tutti gli altri servizi.

Allo scopo qualche volta ho usato tightvnc ma siccome di solito lavoro su workstation linux posso fare a meno di vnc ed uso direttamente X (ssh -X o ssh -XC)

Per i sw di virtualizzazione hai l'imbarazzo della scelta.

Grazie mille, sorry ma ero ancora perso nella scelta. Alla fine avevo già scaricato Mono, ma mi ha dato qualche problemino... comunque lavorando da Windows non ho ssh, a meno che non installi forse lo Unix Subsystem e lavori su quello... anche se dato che non ce l'ha incluso dovrei scaricarlo a parte...

Vedrà cosa combino, in ogni caso grazie per la dritta di tightvnc ;)

E' una domanda?
Se si, si: sviluppare è (anche) scrivere software.

Nel caso specifico si parla di Mono... ovvero del "clone" linux di .NET, con cui si può sviluppare con linguaggi e oggetti tipici di .net (visual basic, C#, C++)

Capito.. Si mono l'avevo visto quando cercavo "monlight" x il supporto all'flv player.. quindi nn mi è cosa completamente nuova. Ma in pratica, questo "mono" è una specie di emulatore ke fa' funzionare il .net? Boh.. forse, ho capito questo.. ma cmq.. la risposta di prima è stata esaustiva. Bye.

Capito.. Si mono l'avevo visto quando cercavo "monlight" x il supporto all'flv player.. quindi nn mi è cosa completamente nuova. Ma in pratica, questo "mono" è una specie di emulatore ke fa' funzionare il .net? Boh.. forse, ho capito questo.. ma cmq.. la risposta di prima è stata esaustiva. Bye.

Mono non è un emulatore, è una implementazione alternativa del .net pienamente compatibile di solito alla versione precedente di quella Microsoft ;)

D'altronde Mono è di Novell, e in Microsoft li chiamano "our friends in Novell"...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro