"Le temp dipendono dalla cpu.
[...] Il macho non è ai livelli del noctua."
forse non ti ricordi quello che hai scritto...
processore come hai detto anche tu e qui non c'e' nulla da ridire
1] le temp dipendono dal rapporto superficie his/die [ecco perche' il noctua va meglio del macho su skt2011 sb-e]
2]dal mezzo di conduzione tra his e die [saldatura o pasta asciutta che ha ivy] [ovviamente anche il semplice sb dissipa meglio di ivy con noctua?! ma non lo so ]
le cose opinabili sono altre sempre dette da te
[ Con ivy il dissipatore è di secondaria importanza. Tutto dipende da come è messa la pasta ]
se devi dissipare una qualsiasi cpu valuti i vari dissipatori come si comportano su di essa [ovvio se non hai un procio ossia punto 0 non puoi avere una valutazione decente del comportamento di nessun dissipatore ! dato che le temp le misuro a partire da una cpu che mi produce calore quale che sia e quali siano le boiate ingegneristiche messe in atto come nel caso della intel su ivy:cav:] e questo specifico comportamento del dissi dipende dalle sue specifiche [numero e calibro delle heat e piastra dissipante e materialete di queste 2 oltre se le heat sono a diretto contatto o meno con la cpu o il metodo di fusione tra piastra e heat] quindi il dissi non e' di secondaria importanza , forse e' uno degli elementi che detremina la temperatura finale a determinate frequenze e voltaggi , fatto sta che in condizioni standard il delta t' di un dissipatore X su cpu di uno stesso modello a impostazioni uguali o simili ha un delta di temp dissipante [Tcpu - Tinterna case ] = kostante
e quindi a parita' di cio' il range di variabili finali sulla temp complessiva della cpu 54 0 55 o 56 e' al piu' di +o- di qualche grado
e se rileggi i miei "55 gradi max" detti, come ho scritto sopra sono con temp interna del case/ambiente di 25 gradi standard per le valutazioni dei dissi
la variabile sono poi i 56' sotto fsx con 26 gradi di t' ambiente e i 54-55 sotto sgw2 con 27' t' ambiemnte
stai tranquillo che su ivy tutte le chiacchiere che son state fatte contano poco, il macho e' piu' efficiente del noctua oltre ad essere' migliore per rapporto prezzo prestazioni e ti rimando ai test che feci, in cui con v core piu' alto [mio] per una stessa frequenza rispetto il noctua avevo temperature uguali = miglior dissipazione da parte del macho,
cambia cpu e cambiano i risultati, [ti ripeto che su questo eravamo gia' d'accordo]
fatto sta' che il sa sb-e li pista tutti quanti su tutte le cpu
e il macho su ivy va meglio del nh-d14
poi a parte che non ho detto che sarebbe stato uguale, ma grossomodo li... e l'unico motivo per cui ho postato le mie temperature era per rispondere alle tue insinuazioni rivolte a me "io con il macho invece sono sicuro di stare sotto 55 gradi in game a 4,5 GHz.... Dai va.. "
quindi non e' impossibile come volevi far credere tu che in game col macho non posso stare sotto i 55.
le chiacchiere stanno a zero
se vuoi contobattere qualcosa sii sicuro di capire a cosa si riferisce il messaggio a cui vuoi controbattere e di quello che ti e' stato ribattuto
- - - Updated - - -
post numero 7
personalmente se devi spendere i soldi x il noctua vai di silver arrow e' il migliore su ivy
altrimenti vai di macho costa molto meno e tiene le stesse temperature del noctua
4,5 ghz a 25-30 in idle e 50-55 sotto game e simulatori di volo come fsx poi dipende dalla temp ambiente
a 5ghz ci stai tra i 75-80 provato con i bench 3d ma per daily e' inutile e dannoso
trova un silver arrow extreme e sei a posto
anche perch' qui non stiamo parlando di dissipatori in generale, e la mia era una risposta ad una domanda precisa , dissipatore i5 3570k 4.5GHz, uso giochi online
impara a leggere
e non e' la prima volta che te lo dico
e quoto anche
Tu hai detto sotto 55 gradi.
Quelle temp li sono sotto i 60,non i 55.
rileggi il post 7 che ho riportato sopra e vedi quello che e' scritto in rosso...