DOMANDA Aiuto scelta dissipatore

Pubblicità
al signor @Steffolo
macho hr02 ventola a 1300 rpm solo push

FSX sessione volo 15 minuti
frequenza 4.5ghz
vcore 1.24v
temp max della cpu 56 gradi ma la t ambiente non sono piu' i 20 gradi di qualche settimana fa , ma ben si temp ambiente 26'

quando non conosco l'argomento almeno mi informo ... IO !
e quando parlo so quello che dico, sempre io...

PS
fsx se non lo sai sfrutta la cpu piu' di qualsiasi altro gioco, se vuoi altre dimostrazioni sai come trovarmi

per rispondere a tutti @GoLDii3 compreso

dopo 26 minuti di sniper ghost warrior 2 settato a dettagli massimi

temp ambiente 27'
temp max core 55'
ventola a 1300rpm
venite a dirmi adesso che il macho non mi tiene le temp dei 4.5ghz a 55 gradi
quando avremo 30 gradi di temp ambiente venite a dirmi che anche se tiene la cpu a60 gradi ci sono dissipatori tra quelli sopra citati che fanno meglio... escluso il silver arrow

l'unica variabile e' il voltaggio ma da 1.24 a 1.25v ce ne passa poca di differenza a 4.5ghz

Ps
A parte i giochi che sfruttano massivamente la cpu (pochissimi) tutti gli altri per i dettagli grafici sfruttano la vga come si può vedere la differenza di temp sulla vga tra fsx e sniper .

Pps
Figuratevi a mettere una ty143 o una viper 140 su questo dissi , almeno 4 gradi in meno ...come mostrato nei miei vari test con le ventole .

Ultima modifica:
su skt 2011 forse macho e noctua hanno un bel divario.
se ti informassi un po vedresti che su ivy anche il dissi ha il suo ruolo ... e che il macho su ivy va uguale/meglio oltre a costare meno
www.tomshw.it/forum/raffreddamento/257609-hr-02-macho-test-prestazioni-confronto.html

la pasta tra his e die fa la differenza in peggio rispetto lecpu in cui queste 2 sono saldate

Purtroppo è vero :mad: sandy e 2011 sono saldati invece ivy e haswell hanno la pasta tra his è die

Il silver arrow ha bisogno delle ram low profile?

Non ti avevo risposto , col silver arrow se ne hai high profile risolvi mettendo la prima ventola per ultima in estrazione vicino il back del case o sollevandola , se invece le hai low metti le ventole normalmente ...
Cambia poco ai fini pratici

Ps assicurati che il case possa ospitare torri di altezza di 16.5cm circa

al signor @Steffolo
macho hr02 ventola a 1300 rpm solo push

FSX sessione volo 15 minuti
frequenza 4.5ghz
vcore 1.24v
temp max della cpu 56 gradi ma la t ambiente non sono piu' i 20 gradi di qualche settimana fa , ma ben si temp ambiente 26'

quando non conosco l'argomento almeno mi informo ... IO !
e quando parlo so quello che dico, sempre io...

PS
fsx se non lo sai sfrutta la cpu piu' di qualsiasi altro gioco, se vuoi altre dimostrazioni sai come trovarmi

per rispondere a tutti @GoLDii3 compreso

dopo 26 minuti di sniper ghost warrior 2 settato a dettagli massimi

temp ambiente 27'
temp max core 55'
ventola a 1300rpm
venite a dirmi adesso che il macho non mi tiene le temp dei 4.5ghz a 55 gradi
quando avremo 30 gradi di temp ambiente venite a dirmi che anche se tiene la cpu a60 gradi ci sono dissipatori tra quelli sopra citati che fanno meglio... escluso il silver arrow

l'unica variabile e' il voltaggio ma da 1.24 a 1.25v ce ne passa poca di differenza a 4.5ghz

Ps
A parte i giochi che sfruttano massivamente la cpu (pochissimi) tutti gli altri per i dettagli grafici sfruttano la vga come si può vedere la differenza di temp sulla vga tra fsx e sniper .

Pps
Figuratevi a mettere una ty143 o una viper 140 su questo dissi , almeno 4 gradi in meno ...come mostrato nei miei vari test con le ventole .
Tu hai detto sotto 55 gradi.

Quelle temp li sono sotto i 60,non i 55.

Guarda la temp ambiente ;-) quando si parla di temp i test vengono fatti a temp standard di 25' ... Fai una piccolo calcolo ed ecco che trasformi le mie temp con quelle a 25 gradi

Trova un dissi che tiene il delta t minore o uguale a 30 gradi con quei settaggi considerando il game su fsx che invece della scheda grafica usa la cpu, poi vienimi a dire che non sta sotto i 55 (sa escluso)
Se poi vuoi temp a 50 gradi con 30 ambiente cambia dissipatore

Ultima modifica:
ci sto sotto i 55 con fsx o qualsiasi altro game a 4,5ghz con ventola a 1300 rpm

Si hai detto bene... TU
Non puoi dire: prendi il macho così hai queste temp...
Le cpu sono diverse fra loro. Quando consigli un dissipatore si tiene conto della capacità di dissipazione.
La tua esperienza personale non conta nulla :(
Può essere presa come riferimento, ma sicuramente non basta per affermare con sicurezza quali saranno le temp.

Inoltre
"dato che l' utente ha ivy e ha chiesto per ivy dire che il noctua va meglio del macho e' una gran cavolata = mettere su ivy un dissi che va bene per sandy ma che su ivy fa pena..."
Tenendo conto che la capacità di dissipazione è una costante ,perchè non cambia fra dissipatori uguali, secondo te qual è la variabile?
Aspetta che ci penso.... ..... .... .... .... ... omg è la cpu
:shock:
Vuol dire che scala male per colpa della cpu. Alleluja, ci siamo arrivati.

"Le temp dipendono dalla cpu. [...] Il macho non è ai livelli del noctua."
forse non ti ricordi quello che hai scritto...

processore come hai detto anche tu e qui non c'e' nulla da ridire
1] le temp dipendono dal rapporto superficie his/die [ecco perche' il noctua va meglio del macho su skt2011 sb-e]
2]dal mezzo di conduzione tra his e die [saldatura o pasta asciutta che ha ivy] [ovviamente anche il semplice sb dissipa meglio di ivy con noctua?! ma non lo so ]

le cose opinabili sono altre sempre dette da te [ Con ivy il dissipatore è di secondaria importanza. Tutto dipende da come è messa la pasta ]

se devi dissipare una qualsiasi cpu valuti i vari dissipatori come si comportano su di essa [ovvio se non hai un procio ossia punto 0 non puoi avere una valutazione decente del comportamento di nessun dissipatore ! dato che le temp le misuro a partire da una cpu che mi produce calore quale che sia e quali siano le boiate ingegneristiche messe in atto come nel caso della intel su ivy:cav:] e questo specifico comportamento del dissi dipende dalle sue specifiche [numero e calibro delle heat e piastra dissipante e materialete di queste 2 oltre se le heat sono a diretto contatto o meno con la cpu o il metodo di fusione tra piastra e heat] quindi il dissi non e' di secondaria importanza , forse e' uno degli elementi che detremina la temperatura finale a determinate frequenze e voltaggi , fatto sta che in condizioni standard il delta t' di un dissipatore X su cpu di uno stesso modello a impostazioni uguali o simili ha un delta di temp dissipante [Tcpu - Tinterna case ] = kostante
e quindi a parita' di cio' il range di variabili finali sulla temp complessiva della cpu 54 0 55 o 56 e' al piu' di +o- di qualche grado
e se rileggi i miei "55 gradi max" detti, come ho scritto sopra sono con temp interna del case/ambiente di 25 gradi standard per le valutazioni dei dissi

la variabile sono poi i 56' sotto fsx con 26 gradi di t' ambiente e i 54-55 sotto sgw2 con 27' t' ambiemnte

stai tranquillo che su ivy tutte le chiacchiere che son state fatte contano poco, il macho e' piu' efficiente del noctua oltre ad essere' migliore per rapporto prezzo prestazioni e ti rimando ai test che feci, in cui con v core piu' alto [mio] per una stessa frequenza rispetto il noctua avevo temperature uguali = miglior dissipazione da parte del macho,

cambia cpu e cambiano i risultati, [ti ripeto che su questo eravamo gia' d'accordo]
fatto sta' che il sa sb-e li pista tutti quanti su tutte le cpu
e il macho su ivy va meglio del nh-d14

poi a parte che non ho detto che sarebbe stato uguale, ma grossomodo li... e l'unico motivo per cui ho postato le mie temperature era per rispondere alle tue insinuazioni rivolte a me "io con il macho invece sono sicuro di stare sotto 55 gradi in game a 4,5 GHz.... Dai va.. "

quindi non e' impossibile come volevi far credere tu che in game col macho non posso stare sotto i 55.

le chiacchiere stanno a zero

se vuoi contobattere qualcosa sii sicuro di capire a cosa si riferisce il messaggio a cui vuoi controbattere e di quello che ti e' stato ribattuto

- - - Updated - - -

post numero 7

personalmente se devi spendere i soldi x il noctua vai di silver arrow e' il migliore su ivy

altrimenti vai di macho costa molto meno e tiene le stesse temperature del noctua

4,5 ghz a 25-30 in idle e 50-55 sotto game e simulatori di volo come fsx poi dipende dalla temp ambiente

a 5ghz ci stai tra i 75-80 provato con i bench 3d ma per daily e' inutile e dannoso

trova un silver arrow extreme e sei a posto

anche perch' qui non stiamo parlando di dissipatori in generale, e la mia era una risposta ad una domanda precisa , dissipatore i5 3570k 4.5GHz, uso giochi online

impara a leggere

e non e' la prima volta che te lo dico

e quoto anche
rileggi il post 7 che ho riportato sopra e vedi quello che e' scritto in rosso...

Ultima modifica:

1] le temp dipendono dal rapporto superficie his/die [ecco perche' il noctua va meglio del macho su skt2011 sb-e]
2]dal mezzo di conduzione tra his e die [saldatura o pasta asciutta che ha ivy] [ovviamente anche il semplice sb dissipa meglio di ivy con noctua?! ma non lo so ]

le cose opinabili sono altre sempre dette da te [ Con ivy il dissipatore è di secondaria importanza. Tutto dipende da come è messa la pasta ]

se devi dissipare una qualsiasi cpu valuti i vari dissipatori come si comportano su di essa [ovvio se non hai un procio ossia punto 0 non puoi avere una valutazione decente del comportamento di nessun dissipatore ! dato che le temp le misuro a partire da una cpu che mi produce calore quale che sia e quali siano le boiate ingegneristiche messe in atto come nel caso della intel su ivy:cav:] e questo specifico comportamento del dissi dipende dalle sue specifiche [numero e calibro delle heat e piastra dissipante e materialete di queste 2 oltre se le heat sono a diretto contatto o meno con la cpu o il metodo di fusione tra piastra e heat] quindi il dissi non e' di secondaria importanza , forse e' uno degli elementi che detremina la temperatura finale a determinate frequenze e voltaggi , fatto sta che in condizioni standard il delta t' di un dissipatore X su cpu di uno stesso modello a impostazioni uguali o simili ha un delta di temp dissipante [Tcpu - Tinterna case ] = kostante
e quindi a parita' di cio' il range di variabili finali sulla temp complessiva della cpu 54 0 55 o 56 e' al piu' di +o- di qualche grado
e se rileggi i miei "55 gradi max" detti, come ho scritto sopra sono con temp interna del case/ambiente di 25 gradi standard per le valutazioni dei dissi

la variabile sono poi i 56' sotto fsx con 26 gradi di t' ambiente e i 54-55 sotto sgw2 con 27' t' ambiemnte

stai tranquillo che su ivy tutte le chiacchiere che son state fatte contano poco, il macho e' piu' efficiente del noctua oltre ad essere' migliore per rapporto prezzo prestazioni e ti rimando ai test che feci, in cui con v core piu' alto [mio] per una stessa frequenza rispetto il noctua avevo temperature uguali = miglior dissipazione da parte del macho,

cambia cpu e cambiano i risultati, [ti ripeto che su questo eravamo gia' d'accordo]

poi a parte che non ho detto che sarebbe stato uguale, ma grossomodo li... e l'unico motivo per cui ho postato le mie temperature era per rispondere alle tue insinuazioni rivolte a me "io con il macho invece sono sicuro di stare sotto 55 gradi in game a 4,5 GHz.... Dai va.. "

quindi non e' impossibile come volevi far credere tu che in game col macho non posso stare sotto i 55.

se vuoi contobattere qualcosa sii sicuro di capire a cosa si riferisce il messaggio a cui vuoi controbattere e di quello che ti e' stato ribattuto

- - - Updated - - -

post numero 7

anche perch' qui non stiamo parlando di dissipatori in generale, e la mia era una risposta ad una domanda precisa , dissipatore i5 3570k 4.5GHz, uso giochi online

impara a leggere

e quoto anche

rileggi il post 7 che ho riportato sopra e vedi quello che e' scritto in rosso...

Ok si, torna a benchare.
Piuttosto conosci un programma per modificare la velocità delle ventole da windows?

- - - Updated - - -

post numero 7

impara a leggere

e quoto anche

Sotto i 55 non ci stai,punto e basta.

Quando vedro 50 gradi max sul core piu caldo ne riparliamo.

Scusa ma tu hai il Noctua? no,quindi e inutile fare paragoni con la tua config. dato che ci sono indeterminati motivi per cui la temperatura puo variare da pc a pc.

Fatti un giro per la sezione overclock e vedrai che ci sono processori che scaldano come un forno anche a stock.

Sotto i 55 non ci stai,punto e basta.

Quando vedro 50 gradi max sul core piu caldo ne riparliamo.

Scusa ma tu hai il Noctua? no,quindi e inutile fare paragoni con la tua config. dato che ci sono indeterminati motivi per cui la temperatura puo variare da pc a pc.

Fatti un giro per la sezione overclock e vedrai che ci sono processori che scaldano come un forno anche a stock.

Il fatto è che la giro e ho post vecchi a riguardo ...
Nonostante i confronti e i paragoni fatti con varie recensioni su vari skt tra cui la differenza sul skt 2011 tra vari dissi tra cui sa macho noctua phanteks ... Dato che l'avevo postata qualche post fa qui Faresti bene a dare un .occhiata anche te ai post .
Poi dato che i 50 li ho avuti sei libero di crederci o meno , ma con 27 gradi in camera se speri di vederli sei un grande !

Finiamo l' ot che tanto è inutile continuare perché un 50-55' come intervallo di temp (medio , variabili permettendo) solo uno che non sa più che pesci prendere riesce a dirottare la discussione prima sui 55 poi visto che si tengono va a parare sui 50 poi tira in ballo tutte le altre cose . Hai questo, hai quello, si , no , vedi qua, vedi la ... Ne giro una decina di forum più i vari siti di test di hw
E mi metto anche a perdere tempo con certe persone ...

Poi beccarne 2 in una discussione è il massimo

@GiovanniSkilz scusa il vasto ot :-)

@Steffolo speedfan da win funge bene ;-)

Il fatto è che la giro e ho post vecchi a riguardo ...
Nonostante i confronti e i paragoni fatti con varie recensioni su vari skt tra cui la differenza sul skt 2011 tra vari dissi tra cui sa macho noctua phanteks ... Dato che l'avevo postata qualche post fa qui Faresti bene a dare un .occhiata anche te ai post .
Poi dato che i 50 li ho avuti sei libero di crederci o meno , ma con 27 gradi in camera se speri di vederli sei un grande !

Finiamo l' ot che tanto è inutile continuare perché un 50-55' come intervallo di temp (medio , variabili permettendo) solo uno che non sa più che pesci prendere riesce a dirottare la discussione prima sui 55 poi visto che si tengono va a parare sui 50 poi tira in ballo tutte le altre cose . Hai questo, hai quello, si , no , vedi qua, vedi la ... Ne giro una decina di forum più i vari siti di test di hw
E mi metto anche a perdere tempo con certe persone ...

Poi beccarne 2 in una discussione è il massimo

@GiovanniSkilz scusa il vasto ot :-)

@Steffolo speedfan da win funge bene ;-)
Guarda che a me frega poco e niente avere ragione,quello disperato qui sei tu per avere ragione.

Sei tu quello hai detto sotto i 55 no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro