Aiuto scelta cuffie gaming sorround

totocarlo5

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel i7 975
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
RAM
3x2 GB Corsair Dominator GT 1600 MHz+Dissipatore ad aria
GPU
nvidia GTX 295
Audio
Asus xonax d2x
Monitor
Smart Tv Samsung es8000 40"
PSU
Enermax Platimax 1500w
Case
CoolerMaster Cosmos S II
OS
Windows 7 Ultimate (64 bit)
Salve, sono qui per chiedervi un aiuto sulla scelta tra alcuni modelli di cuffie per gaming sorround, data la mia indecisione.
Elenco qui di seguito i modelli su cui dopo molte ricerche ho cercato di orientare la mia scelta:

Sorround virtuale:
Mad Catz freq 7
Sennheiser pc 363d
Astro A40 2013 edition
Turtle Beach Z Seven/XP Seven (che differenza c'è?)

5.1/7.1 reale
Tritton pro+ 5.1
Razer Tiamat 7.1

Tra tutte queste cuffie sarei orientato maggiormente sulle Mad Catz freq 7 e le Sennheiser PC 363d.

Potete aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Visto che le d
Hanno la scheda audio incorporata, direi che
un eventuale dedicata non serve a niente.
 

totocarlo5

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel i7 975
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
RAM
3x2 GB Corsair Dominator GT 1600 MHz+Dissipatore ad aria
GPU
nvidia GTX 295
Audio
Asus xonax d2x
Monitor
Smart Tv Samsung es8000 40"
PSU
Enermax Platimax 1500w
Case
CoolerMaster Cosmos S II
OS
Windows 7 Ultimate (64 bit)
vedo nella configurazione che dovresti avere già una scheda audio dedicata... la hai ancora oppure no?


Si ho ancora la scheda audio dedicata (asus xonar d2x), sperando sia ancora una scheda valida. Comuque a quella scheda ho già collegato un impianto home theatre 5.1 (logitech z-5500). Ecco perché vorrei prenderne un paio di cuffie indipendenti dalla scheda.

Io ero orientato sulle sennheiser poiché ho letto in giro ottime recensioni e poi perché comunque è un marchiomdi tutto rispetto per prodotti audio.
Tuttavia vorrei prendere le freq 7 poiché, avendo già tastiera e mouee della cyborg, volevo cercare di creare una specie di tutt'uno della stessa casa, come avevo fatto in precedenza con tastiera, mouse e cuffie logitech.

Che mi avreste risposto sennheiser ne ero quasi certo, e non vi do torto, ma sulle freq 7 non sapete dirmi proprio niente? C'è così tanta differenza rispetto alle sennheiser? Come prezzo ho visto che siamo li, quindi pensavo che rendevano allo stesso modo.
Infine un'ultima cosa: ho visto che le sennheiser sono circumaurali aperte. Coda significa? Che differenza c'è rispetto alle mie precedenti g35?

Scusatemi ancora per tutte queste domande.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
se per te è più importante l'armonia dei colori e del brand... allora madcatz esce vincitrice
però chi le ha provate per recensirle... dice che sono scomode... e spesso dei recensori cuffie gaming questo è l'unico dato da prendere seriamente
inoltre per quanto mad faccia ottime periferiche... le cuffie non sono periferiche come le altre... insomma non basta prendere il driver migliore e tac si ha la cuffia migliore sul mercato
per esperienza tutti ti diranno (pur senza provarle) che le sennheiser a pari prezzo battono le madcatz per il solo normale fatto che sennheiser, sulle cuffie ci fa ricerca madcatz no... essenzialmente è per questo che a pari prezzo sennh batte mad... inoltre mad non ha audiofili da accontentare... sennh si e se perde loro è soprattutto gli studi di registrazione e mercato professionale è ***
inoltre le sennheiser con i loro pad in velluto sono veramente comode

circumaurali sono cuffie che non premono sull'orecchio perchè non poggiano su di esso ma attorno ad esso. aperte significa che il driver può pescare e buttare aria fuori da dietro migliorando sia il comfort (motivo minore) sia il sound e la resa spaziale (motivo serio)
le g35 sono chiuse ... che cambia tutto perchè non sono dello stesso livello... se confrontassimo delle chiuse di pari livello noteremmo dei bassi più chiusi... sembra un gioco di parole ma non lo è anche perchè i bassi sono quelli che si muovono di più ed arrivano spazialmente più lontano... tuttavia le chiuse di pari livello isolano di più
 

totocarlo5

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel i7 975
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
RAM
3x2 GB Corsair Dominator GT 1600 MHz+Dissipatore ad aria
GPU
nvidia GTX 295
Audio
Asus xonax d2x
Monitor
Smart Tv Samsung es8000 40"
PSU
Enermax Platimax 1500w
Case
CoolerMaster Cosmos S II
OS
Windows 7 Ultimate (64 bit)
Ma le sennheiser in questione sono circumaurali oppure sovraurali.
Sul sito non lo dice. Dice solo che sono aperte.
Inotre sapete dirmi come suonano queste sennheiser?
Cioe bsssi, alti spazialità del suono ecc.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora sono aperte circumaurali con i pad in velluto... quindi estremamente comode
inoltre su come suonano...
bene hanno tutto bassi presenti ma non malditestosi
alti presenti ma non stressanti
medi tenuti a bada senza fargli fare quello che vogliono loro
spazialità del suono molto ben riprodotta
 

totocarlo5

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel i7 975
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
RAM
3x2 GB Corsair Dominator GT 1600 MHz+Dissipatore ad aria
GPU
nvidia GTX 295
Audio
Asus xonax d2x
Monitor
Smart Tv Samsung es8000 40"
PSU
Enermax Platimax 1500w
Case
CoolerMaster Cosmos S II
OS
Windows 7 Ultimate (64 bit)
allora sono aperte circumaurali con i pad in velluto... quindi estremamente comode
inoltre su come suonano...
bene hanno tutto bassi presenti ma non malditestosi
alti presenti ma non stressanti
medi tenuti a bada senza fargli fare quello che vogliono loro
spazialità del suono molto ben riprodotta


Qundi dici che riuscirei a sentire l'effetto 3d del suono molto bene nei giochi? Meglio di come lo sentivo con le mie precedenti g35?
Per quanto riguarda i bassi, si sentono belli corposi? Non vorrei che ad esempio effetti come le esplosioni si sentissero fiacchi.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
bhè sì l'effetto 3d è migliore
però ricorda che dipende anche dal gioco alcuni riproducono pessimamente anche un semplice posizionamento stereo e se sbagliano nel gioco la cuffia non può correggere... ma non è colpa della cuffia

per i bassi li hai... ovvio non sono come in cuffie dai 300 in su... o come in un paio di diffusori a tromba ben posizionati... ma non credo proprio che ti serva quel livello dato che nei giochi cmq si tagliano un po' di frequenza tra cui anche le più basse
inoltre credo proprio che devo chiedere ai mod se posso scrivere due righe sulla paranoia dei bassi... che vedo affligge molti... paranoia causata dalle aziende
 

totocarlo5

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel i7 975
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
RAM
3x2 GB Corsair Dominator GT 1600 MHz+Dissipatore ad aria
GPU
nvidia GTX 295
Audio
Asus xonax d2x
Monitor
Smart Tv Samsung es8000 40"
PSU
Enermax Platimax 1500w
Case
CoolerMaster Cosmos S II
OS
Windows 7 Ultimate (64 bit)
bhè sì l'effetto 3d è migliore
però ricorda che dipende anche dal gioco alcuni riproducono pessimamente anche un semplice posizionamento stereo e se sbagliano nel gioco la cuffia non può correggere... ma non è colpa della cuffia

per i bassi li hai... ovvio non sono come in cuffie dai 300 in su... o come in un paio di diffusori a tromba ben posizionati... ma non credo proprio che ti serva quel livello dato che nei giochi cmq si tagliano un po' di frequenza tra cui anche le più basse
inoltre credo proprio che devo chiedere ai mod se posso scrivere due righe sulla paranoia dei bassi... che vedo affligge molti... paranoia causata dalle aziende

Grazie ancora dell'aiuto, un'altra cosa: come le vedi le cuffie 5.1 oppure 7.1 reali e non virtuali? Lo chiedo perché ho visto che nessuno mi ha consigliato per esempio le Tiamat 7.1 Come mai? Hanno qualche problema? Pensavo infatti che mi avrete consigliato queste cuffie. Sapreste dirmi il perché di questo?

Per quanto riguarda i bassi, purtroppo ti do pienamente ragione, infatti è una delle caratteristiche che anch'io ricerco maggiormente in una cuffia o diffusore. Molti compreso me gli danno prevalenza rispetto ai medi e agli alti senza contare che tutte le frequenze sono importanti.

Quindi riassumendo, qualitativamente parlando c'è un miglioramento rispetto alle cuffie precedenti? Nel senso che riuscirò a sentire la differenza giusto?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
rispetto a prima scoprirai di avere due orecchie completamente diverse...cioè scoprirai di avere due belle orecchie che sentono bene;)

il perchè non si vanno a consigliare delle 5.1 o 7.1 reali è il fatto che dentro a quelle cuffie c'è l'assurda pretesa di inserire 6-8 coni per parte... un driver buono solitamente è attorno ai 40 50 mm... la cuffia non è molto più grossa quindi pretendere di metterne dentro così tanti vuol dire miniaturizzazione... che se per l'elettronica un bene per l'acustica basata sui volumi d'aria spostati (ed i bassi spostano tanta aria) non lo è proprio per niente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!