Aiuto scelta cuffie gaming e scheda audio

Pubblicità

mattia521

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
45
Ciao, vorrei regalare per natale ad un amico delle cuffie più scheda audio, lui gioca principalmente ad FPS quindi avevo pensato 5.1 ma ammetto di sapere davvero poco in materia. Ho letto molto recensioni positive delle superlux 681evo, quindi ne sono rimasto affascinato in forza dal prezzo davvero basso! È un regalo, quindi vorrei spendere meno possibile MA non voglio comprargli una ciòfeca quindi se è ragionevole come budget pensavo a 100 euro (cuffie + scheda) posso sforare di qualche euro SE il gioco vale
La candela. Grazie mille in anticipo !!!!

- - - Updated - - -

PS: come CASSE ha un 2.1 in legno molto performante... mi pare ALTEC LANSING

una Xonar DGx, con amplificatore cuffie incorporato e DolbyHeadphone per
simulare il 5.1 e un paio di cuffie aperte per avere una buona spazialità di base
e aiutare l'algoritmo. E un bel paio di Yamaha hph-200 che in italia costano 120 euro e
sull'amazzone spagnolo 65 :retard:

Non c'è il microfono, ma la configurazione si sente meglio di mille altre da gaming che potresti
comprargli. Facci sapere se il mic è imprescindibile.

Guarda con questo budget ci esce un accoppiata vincente:
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)

Creative SB Inferno - Cuffie da gioco - Creative Labs (Italia)

se compri direttamante da lori risparmi pure e hai la spedizione gratuita

la scheda audio è ottima per l'audio e surround ma purtroppo non ha amplificatore per cuffie cosa che ha invece la:
Sound Blaster E1 - Amplificatore per cuffie portatile - Creative Labs (Italia)

ma non ha un buon sistema audio

una che conbina le due cose è questa, ma sali a 120 euro di spesa tra cuffie e scheda audio:
Sound Blaster Recon3D PCIe - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)

Ultima modifica:
allora, intanto grazie per le risposte.....

io avevo visto

scheda audio:
SONAR DGX
oppure
AUDIGY FX

cuffie.. come dicevo ero rimasto colpito dal prezzo e recensioni di superlux HD681... ora guardo quelle suggerite da voi.

il MIC frega zero, va bene uno qualsiasi da 1 euro.. lo prenderà lui.

ma invece mi preme, il fatto di prendere una scheda audio 5.1 andrà a compromettere le sue super casse 2.1 ?
se fosse cosi, NON VA BENE, perchè quelle casse costavano tipo 3-400 euro

non ho capito a cosa serve
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro .. è una scheda audio esterna?

e soprattutto: ho detto 5.1 ma sto leggendo QUA sul forum che i 2.1 qulitativi sono superiori e si puo emulare il 5.1 .. questo xFI è un "simulatore" ?
chiedo venia...

GRAZIE

Ultima modifica:
ma invece mi preme, il fatto di prendere una scheda audio 5.1 andrà a compromettere le sue super casse 2.1 ?

assolutamente no, le schede audio che supportano il 5.1, supportano dal 2.0 (stereo), 2.1 (stereo+subwoofer)...sino al 5.1
adesso queste schede hanno di solito un bit rate più elevato in stereo che và a 24 bit 192 khz e sfruttano pure lo stereo direct per sfruttare al massimo il suono stereo senza elaborazione degli effetti della scheda audio rendendolo più "pulito"
mentre in multicanale si abbassa a 24 bit 96 khz è chiaro che per la musica la configurazione 2.0 o 2.1 è più performante, mentre per i film, game ecc, si preferisce il 5.1 per avere un suono avvolgente ma con perdita della qualità audio in quanto vengono applicati degli effetti.

non ho capito a cosa serve
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro .. è una scheda audio esterna?

si è una scheda audio esterna collegabile tramite usb e quindi facilmente installabile e trasferibile da un sistema da un altro che sia pc,notebook, mac ecc. che sfrutta dal 2.0 al 5.1, ma non ha un amplificatore per cuffie, ma adatta al gaming con sistema 5.1 senza cuffie, per questo ti indicavo pure l'altra che invece ha pure un amplificatore per cuffie ma costa 20 euro in più.

e soprattutto: ho detto 5.1 ma sto leggendo QUA sul forum che i 2.1 qulitativi sono superiori e si puo emulare il 5.1 .. questo xFI è un "simulatore" ?

le schede audio che supportano il 5.1 come detto sopra, possono essere impostate anche a 2.1 e saranno qualitativamente migliori. Basta semplicemente collegare il cavetto solamente all'uscita out 1 verde della scheda audio che è l'uscita adibita alle casse frontali o alle cuffie. Quello che è importante sono due fattori: primo che abbiano un suo decodificatore dolby altrimenti per leggere la traccia dolby necessitano uno esterno, così si affidano ad una funzione che simula il surround, ma di fatto non leggono tale traccia, si limitano a simulare la traccia stereo. Secondo che abbiano appunto l'upmix, cioè nel caso che il gioco non sia codificato in multicanale o non riescono a leggere tale traccia la scheda audio cmq simulerà l'effetto del multicanale. Le schede citate da me hanno entrambe queste caratteristiche, ma per usare la cuffia e sfruttarla al meglio è più indicata la terza cioè questa:

io avevo visto

scheda audio:
SONAR DGX
oppure
AUDIGY FX

tra la Sonar DGX e l'Audigy FX quella più indicata per i giochi è la prima, entrambe simulano il 5.1 non hanno un proprio decodificatore, quindi in assenza simulano il multicanale, ma la seconda la s.b. audigy fx ha una marcia in più per lo stereo direct in caso si voglia ascoltare pure della buona musica con qualità superiore con un bit rate che arriva a 24 bit 192 khz contro i 24 bit 96 khz della sonar DGX, con un rapporto SNR 105 db per la sonar, mentre 106 db per la s.b. a. fx, quindi qualora volesse sfruttare meglio le casse sarebbe più indicata la sound blaster. A te la scelta :-)

Ultima modifica:
assolutamente no, le schede audio che supportano il 5.1, supportano dal 2.0 (stereo), 2.1 (stereo+subwoofer)...sino al 5.1
adesso queste schede hanno di solito un bit rate più elevato in stereo che và a 24 bit 192 khz e sfruttano pure lo stereo direct per sfruttare al massimo il suono stereo senza elaborazione degli effetti della scheda audio rendendolo più "pulito"
mentre in multicanale si abbassa a 24 bit 96 khz è chiaro che per la musica la configurazione 2.0 o 2.1 è più performante, mentre per i film, game ecc, si preferisce il 5.1 per avere un suono avvolgente ma con perdita della qualità audio in quanto vengono applicati degli effetti.

si è una scheda audio esterna collegabile tramite usb e quindi facilmente installabile e trasferibile da un sistema da un altro che sia pc,notebook, mac ecc. che sfrutta dal 2.0 al 5.1, ma non ha un amplificatore per cuffie, ma adatta al gaming con sistema 5.1 senza cuffie, per questo ti indicavo pure l'altra che invece ha pure un amplificatore per cuffie ma costa 20 euro in più.

le schede audio che supportano il 5.1 come detto sopra, possono essere impostate anche a 2.1 e saranno qualitativamente migliori. Basta semplicemente collegare il cavetto solamente all'uscita out 1 verde della scheda audio che è l'uscita adibita alle casse frontali o alle cuffie. Quello che è importante sono due fattori: primo che abbiano un suo decodificatore dolby altrimenti per leggere la traccia dolby necessitano uno esterno, così si affidano ad una funzione che simula il surround, ma di fatto non leggono tale traccia, si limitano a simulare la traccia stereo. Secondo che abbiano appunto l'upmix, cioè nel caso che il gioco non sia codificato in multicanale o non riescono a leggere tale traccia la scheda audio cmq simulerà l'effetto del multicanale. Le schede citate da me hanno entrambe queste caratteristiche, ma per usare la cuffia e sfruttarla al meglio è più indicata la terza cioè questa:

tra la Sonar DGX e l'Audigy FX quella più indicata per i giochi è la prima, entrambe simulano il 5.1 non hanno un proprio decodificatore, quindi in assenza simulano il multicanale, ma la seconda la s.b. audigy fx ha una marcia in più per lo stereo direct in caso si voglia ascoltare pure della buona musica con qualità superiore con un bit rate che arriva a 24 bit 192 khz contro i 24 bit 96 khz della sonar DGX, con un rapporto SNR 105 db per la sonar, mentre 106 db per la s.b. a. fx, quindi qualora volesse sfruttare meglio le casse sarebbe più indicata la sound blaster. A te la scelta :-)

GRAZIE davvero..

quindi tra le schede chje abbiamo citato la "migliore" che sfrutterebbe al meglio sia cuffie che casse 2.1 è la

Sound Blaster Recon3D PCIe

corretto? se fosse cosi mi sa che questa è decisa...

SE prendo questo tipo di scheda mi verrebbe da orientarmi sulle HD681 che dicevo in modo da rimarcare sui 100 euro, OPPURE dato la scheda soundblater sarebbe oppurtuno andare sulla accoppiata vincente si cui si parlava in precendeza (avrei prestazioni superiori?) e andare fuori budget??

Ma anche no, la Recon è un cesso uscito male e sostituito dopo qualche mese dalle SoundBlaster Z
e il 192Khz in caso di musica ha un valore pari a 0 in quanto il 99% di quello che ascolti è a 44.1 Khz
o se proprio si sono svenati nel fare il gioco hai un 48Khz. Devi andartelo a comprare un perzzo a 192Khz
e non lo apprezzi di certo con un 2.1, ci vuole un impianto hi-fi coni fiocchi e Dac o schede da 200/300 euro.
Vediamo di non dare indicazioni fuorvianti.

Ultima modifica:
Ma anche no, la Recon è un cesso uscito male e sostituito dopo qualche mese dalle SoundBlaster Z
e il 192Khz in caso di musica ha un valore pari a 0 in quanto il 99% di quello che ascolti è a 44.1 Khz
o se proprio si sono svenati nel fare il gioco hai un 48Khz. Devi andartelo a comprare un perzzo a 192Khz
e non lo apprezzi di certo con un 2.1, ci vuole un impianto hi-fi coni fiocchi e Dac o schede da 200/300 euro.

io mi affido a voi come dicevo....

quale scheda consiglieresti tu per sfruttare un 2.1 in legno di casse e delle cuffie gaming tipo superlux HD681?
scelte iun base alle recensioni sul forum. per qulita/prezzo
allinizo pensavo a una di queste due... trovate sul forum

SONAR DGX
oppure
AUDIGY FX

- - - Updated - - -

sono orientato per accoppiata:

SUPERLUX HD681 (non so se liscia o EVO) CON XONAR DGX

sul forum sembra una buona coppia

Vediamo di non sparare baggianate da ignoranti e di leggere bene il post, in quando si faceva la differenza tra la sonar dgx e l'audify fx e non la Sound Blaster Recon3D PCIe!
Che tra le due citate per il game era meglio la sonar dgx, ma se al suo amico che ha un paio di casse da 300 euro gli viene il pallino di ascoltare della musica l'audigy fx era più performante.
I giochi a 44,1 khz esistevano 20 anni fà quando era in giro solo il cd, adesso con i giochi in blue-ray si arriva ad un multicanale di 24 bit 96 khz, non spariamo baggianate!
Su un fatto sono pienamete daccordo che con soli 10 euro in più la Soundblaster z è molto meglio della Sound Blaster Recon3D. Se cmq si deve solo giocare sulle cuffie la sonar dgx basta, ma non paragoniamo la soundblaster z con la sonar dgx perchè sono agli antipodi.

quindi per musica e gioco dovrei prendere la soundblaster Z ??!?!?

ovviamente la musica la sente eccome....

mi sto perdendo.............................

No, puoi prendere benissimo la sonar dgx, che gli servirà sia per i giochi, che per la musica, se vuoi andare in alte prestazioni la soundblaster z è buona sia per il gioco che per la musica. La sonar dgx e meno performante e non ha un suo decodificatore dolby e dts al contrario della sondblaster z, cosa succede allora? nulla mentre la sonar dgx può solo simulare il surround, la soundblaster z lo può pure decodificare e riprodurre, ma la cosa ha senso per un sistema 5.1 e non per 2.1 o cuffie. Poi non sò di preciso le caratteristiche di queste casse da te citate, se non sono all'altezza spendere 90 euro di scheda audio è uno spreco. Così con la sonar dgx e cuffia SUPERLUX HD681 rientri sul tuo budget, dato che la evo costa poco più, opterei quel quella avendo maggiori performance.

No, puoi prendere benissimo la sonar dgx, che gli servirà sia per i giochi, che per la musica, se vuoi andare in alte prestazioni la soundblaster z è buona sia per il gioco che per la musica. La sonar dgx e meno performante e non ha un suo decodificatore dolby e dts al contrario della sondblaster z, cosa succede allora? nulla mentre la sonar dgx può solo simulare il surround, la soundblaster z lo può pure decodificare e riprodurre, ma la cosa ha senso per un sistema 5.1 e non per 2.1 o cuffie. Poi non sò di preciso le caratteristiche di queste casse da te citate, se non sono all'altezza spendere 90 euro di scheda audio è uno spreco. Così con la sonar dgx e cuffia SUPERLUX HD681 rientri sul tuo budget, dato che la evo costa poco più, opterei quel quella avendo maggiori performance.

ok, molto comprensibile.

sono vecchie casse, buone ma molto vecchie, prese dopo che sono scomparse le lire, uno dei primi acquisti in euro.

sono un 2.1 con woofer attivo da 200 watt... sono "molto " potenti epr essere un sitema casalingo da PC.
il woofer puo stare solo al minimo altrimenti si muove la casa.
il woofer è grande quasi come un case MIDI

se sono da solo a fare il regalo SONAR dGX + HD681 EVO, se siamo due SOUNDBLASTER Z + HD681 EVO.

GRAZIE mille... ti vorrei emttere il 'grazie' al emssaggio ma non cè il tastino!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro