assolutamente no, le schede audio che supportano il 5.1, supportano dal 2.0 (stereo), 2.1 (stereo+subwoofer)...sino al 5.1
adesso queste schede hanno di solito un bit rate più elevato in stereo che và a 24 bit 192 khz e sfruttano pure lo stereo direct per sfruttare al massimo il suono stereo senza elaborazione degli effetti della scheda audio rendendolo più "pulito"
mentre in multicanale si abbassa a 24 bit 96 khz è chiaro che per la musica la configurazione 2.0 o 2.1 è più performante, mentre per i film, game ecc, si preferisce il 5.1 per avere un suono avvolgente ma con perdita della qualità audio in quanto vengono applicati degli effetti.
si è una scheda audio esterna collegabile tramite usb e quindi facilmente installabile e trasferibile da un sistema da un altro che sia pc,notebook, mac ecc. che sfrutta dal 2.0 al 5.1, ma non ha un amplificatore per cuffie, ma adatta al gaming con sistema 5.1 senza cuffie, per questo ti indicavo pure l'altra che invece ha pure un amplificatore per cuffie ma costa 20 euro in più.
le schede audio che supportano il 5.1 come detto sopra, possono essere impostate anche a 2.1 e saranno qualitativamente migliori. Basta semplicemente collegare il cavetto solamente all'uscita out 1 verde della scheda audio che è l'uscita adibita alle casse frontali o alle cuffie. Quello che è importante sono due fattori: primo che abbiano un suo decodificatore dolby altrimenti per leggere la traccia dolby necessitano uno esterno, così si affidano ad una funzione che simula il surround, ma di fatto non leggono tale traccia, si limitano a simulare la traccia stereo. Secondo che abbiano appunto l'upmix, cioè nel caso che il gioco non sia codificato in multicanale o non riescono a leggere tale traccia la scheda audio cmq simulerà l'effetto del multicanale. Le schede citate da me hanno entrambe queste caratteristiche, ma per usare la cuffia e sfruttarla al meglio è più indicata la terza cioè questa:
Sound Blaster Recon3D PCIe - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)
tra la Sonar DGX e l'Audigy FX quella più indicata per i giochi è la prima, entrambe simulano il 5.1 non hanno un proprio decodificatore, quindi in assenza simulano il multicanale, ma la seconda la s.b. audigy fx ha una marcia in più per lo stereo direct in caso si voglia ascoltare pure della buona musica con qualità superiore con un bit rate che arriva a 24 bit 192 khz contro i 24 bit 96 khz della sonar DGX, con un rapporto SNR 105 db per la sonar, mentre 106 db per la s.b. a. fx, quindi qualora volesse sfruttare meglio le casse sarebbe più indicata la sound blaster. A te la scelta :-)