PROBLEMA Aiuto ripristino Windows 7 dopo downgrade da Windows 10

Pubblicità
stavo per cambiare l'immagine con questa
Tasto-F8_02.jpg

e provare a caricare l'ultima configurazione valida... che dovrebbe essere più vicina a quella di win7 che quella di 8

Stasera provo disabilitando il riavvio automatico, purtroppo non posso caricare ultime configurazioni valide perchè con l'aggiornamento a windows 10 e poi con il downgrade al 7 le cancella.

Prima di disabilitare il riavvio automatico, prova ad usare la safe mode con prompt oppure usa un CD Windows 7 o superiore per avviare il Prompt.

Metti il CD, selezioni la lingua e tipo tastiera e arrivata alla schermata con il bottone gigante "Installa", sotto c'è il collegamento "Ripara il Computer"
image249.png

Poi, siccome hai diviso il disco fisso in più partizioni, selezioni la partizione con Windows non avviabile
windows-7-startup-repair-6.jpg

Facci sapere :)

PS: Puoi postare uno screen del tuo messaggio di errore? Tanto per vedere.

Ma secondo me già togliere il riavvio in caso di errore dovrebbe farti accedere a Windows no? ( pure lo tolsi quando uscì il ransomware petya)

Dipende a seconda della situazione @Balle Spaziali

Se l'errore è in profondità, difficilmente rimuovendo il riavvio automatico Windows funzioni, o semplicemente ti sbatte in faccia una schermata blu e vediamo la causa di questi "boot-loop" :utonto:

Prima di disabilitare il riavvio automatico, prova ad usare la safe mode con prompt oppure usa un CD Windows 7 o superiore per avviare il Prompt.

Metti il CD, selezioni la lingua e tipo tastiera e arrivata alla schermata con il bottone gigante "Installa", sotto c'è il collegamento "Ripara il Computer"
image249.png

Poi, siccome hai diviso il disco fisso in più partizioni, selezioni la partizione con Windows non avviabile
windows-7-startup-repair-6.jpg

Facci sapere :)

PS: Puoi postare uno screen del tuo messaggio di errore? Tanto per vedere.

Allora ragazzi, ieri sera ho riavuto modo di lavorare al computer.
Confermo innanzitutto che l'SFC non funziona da un sistema ad un altro. Sono però riuscito ad accedere all'OS corrotto in safemod con prompt e ho lanciato l'SFC, che però non ha trovato nessun problema. Per scrupolo ho riprovato a entrare nella safemod con rete e stavolta ce l'ha fatta, mentre provando un riavvio normale ha ridato lo stesso problema.

Direi a questo punto che con buona probabilità è un problema di driver, siete d'accordo?

Purtroppo non ho avuto troppo tempo per smanettare, ma non appena potrò rimetterci le mani (al più direi domani sera) volevo innanzitutto provare con "Abilita registrazione avvio" e vedere dove si ferma. Solo una domanda, sapete dove viene salvato il file txt che viene generato?

Allora ragazzi, ieri sera ho riavuto modo di lavorare al computer.
Confermo innanzitutto che l'SFC non funziona da un sistema ad un altro. Sono però riuscito ad accedere all'OS corrotto in safemod con prompt e ho lanciato l'SFC, che però non ha trovato nessun problema. Per scrupolo ho riprovato a entrare nella safemod con rete e stavolta ce l'ha fatta, mentre provando un riavvio normale ha ridato lo stesso problema.

Direi a questo punto che con buona probabilità è un problema di driver, siete d'accordo?

Purtroppo non ho avuto troppo tempo per smanettare, ma non appena potrò rimetterci le mani (al più direi domani sera) volevo innanzitutto provare con "Abilita registrazione avvio" e vedere dove si ferma. Solo una domanda, sapete dove viene salvato il file txt che viene generato?

non è detto ma prova a fare un avvio a bassa risoluzione ... per i log di solito sono in formato .log e sono dentro c:\windows\ però potresti a questo punto tentare anche un avvio pulito dalla modalità provvisoria... disattivando tutti i sw di terze parti compreso av ecc e vedi se va

La registrazione avvio crea il file ntbtlog durante l'avvio e segna qualunque driver installato e caricato durante il caricamento; quindi io proverei ad usarlo per vedere cosa fa bloccare Windows.

Come ha detto @Federico83 proverei con la modalità a bassa risoluzione, scommetto che è qualche driver corrotto.
Anche se c'è una cosa che non mi convince: com'è che in Safe Mode al primo tentativo non è riuscito ad entrare, mentre ora si?

La registrazione avvio crea il file ntbtlog durante l'avvio e segna qualunque driver installato e caricato durante il caricamento; quindi io proverei ad usarlo per vedere cosa fa bloccare Windows.

Come ha detto @Federico83 proverei con la modalità a bassa risoluzione, scommetto che è qualche driver corrotto.
Anche se c'è una cosa che non mi convince: com'è che in Safe Mode al primo tentativo non è riuscito ad entrare, mentre ora si?

ministeri dell'informaggica ... e questo dice tutto

Ma se riesci ad accedere usa whocrashed. La registrazione avvio non so cosa sia

Non lo conosco, lo cerco e lo provo.

ministeri dell'informaggica ... e questo dice tutto

Non saprei, non credo neanche sia dipeso dall'SFC perchè, come ho detto, non ha trovato niente di insolito.

Ragazzi, ho provato disabilitando il riavvio automatico e il tutto si è fermato davanti a una schermata blu che prima si intravedeva appena per un istante, ma con poche informazioni utili.
L'avvio con registrazione ha generato invece il file ntbtlog.txt che vi allego. Dice che ci sono un sacco di driver non caricati, però solo l'ultimo dovrebbe essere quello decisivo, giusto?

Allegati

No, l'ultimo l'ha caricato invece.
Non mi convince sta cosa del driver "@cpu.inf,%intelppm.devicedesc%" che non viene caricato.

Comunque del BSOD, sei in grado di riprodurlo? Ti consiglio di fare un video, così vedremo anche l'istante in cui avviene il BSOD (sempre se vuoi eh)
Altrimenti prima di ciò, rientra in provvisoria e installa whocrashed, il file log si sarà generato in C:\Windows.

Ragazzi, ho provato disabilitando il riavvio automatico e il tutto si è fermato davanti a una schermata blu che prima si intravedeva appena per un istante, ma con poche informazioni utili.
L'avvio con registrazione ha generato invece il file ntbtlog.txt che vi allego. Dice che ci sono un sacco di driver non caricati, però solo l'ultimo dovrebbe essere quello decisivo, giusto?

hmmm non riesce a caricare i driver base infatti dice "Did not load driver ...."

Pubblicità
Pubblicità
Indietro