PROBLEMA Aiuto ripristino Windows 7 dopo downgrade da Windows 10

Pubblicità
No, l'ultimo l'ha caricato invece.
Non mi convince sta cosa del driver "@cpu.inf,%intelppm.devicedesc%" che non viene caricato.

Comunque del BSOD, sei in grado di riprodurlo? Ti consiglio di fare un video, così vedremo anche l'istante in cui avviene il BSOD (sempre se vuoi eh)
Altrimenti prima di ciò, rientra in provvisoria e installa whocrashed, il file log si sarà generato in C:\Windows.

Ecco la foto del BSOD.

Io inizierei anche a disattivare roba ma mi sembra talmente tanta roba che non saprei da cosa partire. Appena posso provo con whocrashed

Allegati

• IMG_20160525_222523.webp
    IMG_20160525_222523.webp
    198.1 KB · Visualizzazioni: 197
ma l'avvio pulito che era stato proposto in mod provvisoria da qualcuno, poi è stato fatto?serve ancora?

SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Penso che i driver non si caricano poichè qualche settore dell'Hard Disk si sarà danneggiato durante il Downgrade.
Ritorna al prompt dei comandi (tramite safe mode con prompt o tramite cd), spostati nella partizione danneggiata e avvia "chkdsk /r".

SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Penso che i driver non si caricano poichè qualche settore dell'Hard Disk si sarà danneggiato durante il Downgrade.
Ritorna al prompt dei comandi (tramite safe mode con prompt o tramite cd), spostati nella partizione danneggiata e avvia "chkdsk /r".

Aggiornamento:
Ho provato a lanciare il comando chkdsk da modalità provvisoria con prompt. Mi ha detto che, essendo attiva la partizione, avrebbe eseguito il controllo al prossimo riavvio. Ho riavviato, provando a far partire windows normalmente ma mi ha dato la solita schermata blu. Ho provato a riavviare in modalità provvisoria ma stavolta non è riuscito ad accedervi (nè in quella normale, nè in quella con rete, nè in quella con prompt), fermandosi ogni volta nel solito punto (prima immagine)

Sono quindi andato nella partizione funzionante e ho provato a lanciare da lì il check disk su quella non funzionante. Dopo 8 ore ha terminato dicendo di aver trovato e risolto vari problemi, ma purtroppo non è riuscito a risolvere il problema, ne a riabilitare la modalità provvisoria. Vi allego il report (seconda immagine)

Allegati

• chkdsk.webp
    chkdsk.webp
    57.5 KB · Visualizzazioni: 156
  • IMG_20160528_094107.webp
    IMG_20160528_094107.webp
    204.9 KB · Visualizzazioni: 154
Si blocca sempre al CLASSPNP.SYS?

EDIT: Dato che chkdsk (non) avrà fatto pasticci, proverei con la sostituzione completa di tutti i file di sistema, senza usare la formattazione:

Hai Windows 7 con il Service Pack 1 installato? Se sì, usa la guida di Tom's per scaricare legalmente la ISO di W7 e avviala: durante l'installazione ti chiederà se fare la formattazione o l'aggiornamento, scegli la seconda e lascialo lavorare.

Ovviamente un paio di driver dovranno essere reinstallati, ma almeno proviamo ad avere nuovamente un SO pulito con ancora i vari dati (anche se penso che i programmi salteranno...)

Se lo stesso non andrà, basta che hai i dati recuperati, come ha detto il buon @Balle Spaziali, è inutile continuare una battaglia persa :S

Ultima modifica:
Si blocca sempre al CLASSPNP.SYS?

EDIT: Dato che chkdsk (non) avrà fatto pasticci, proverei con la sostituzione completa di tutti i file di sistema, senza usare la formattazione:

Hai Windows 7 con il Service Pack 1 installato? Se sì, usa la guida di Tom's per scaricare legalmente la ISO di W7 e avviala: durante l'installazione ti chiederà se fare la formattazione o l'aggiornamento, scegli la seconda e lascialo lavorare.

Ovviamente un paio di driver dovranno essere reinstallati, ma almeno proviamo ad avere nuovamente un SO pulito con ancora i vari dati (anche se penso che i programmi salteranno...)

Se lo stesso non andrà, basta che hai i dati recuperati, come ha detto il buon @Balle Spaziali, è inutile continuare una battaglia persa :S

Dubito anche io che sia stato il chkdsk, anche se forse gli da noia il fatto che sia in pending tra i programmi all'avvio.

Usare una iso di windows per riaggiornare i driver è stata una delle prime cose che ho provato a fare. Purtroppo la procedura non parte perchè mi dice che l'aggiornamento va fatto lanciando l'installazione dal sistema operativo avviato, non da boot. Considerando poi che con tutta probabilità perdo i programmi, che è proprio quello che vorrei evitare, non mi resta altro da fare se non formattare e continuare con l'installazione nuova che ho fatto.

Grazie a tutti per i consigli

Ultima modifica:
Mi dispiace tantissimo, ma sono sincero: avere TUTTE è tre modalità Safe Mode fatte benedire, significa che il danno è molto più grande di quanto si può pensare.

Una domanda: quali sono i motivi del ritorno da Windows 10?

Dubito anche io che sia stato il chkdsk, anche se forse gli da noia il fatto che sia in pending tra i programmi all'avvio.

Usare una iso di windows per riaggiornare i driver è stata una delle prime cose che ho provato a fare. Purtroppo la procedura non parte perchè mi dice che l'aggiornamento va fatto lanciando l'installazione dal sistema operativo avviato, non da boot. Considerando poi che con tutta probabilità perdo i programmi, che è proprio quello che vorrei evitare, non mi resta altro da fare se non formattare e continuare con l'installazione nuova che ho fatto.

Grazie a tutti per i consigli

idea malsana mode on:
copia la system32 da quello buono e incollala dentro quello che non parte

Mi dispiace tantissimo, ma sono sincero: avere TUTTE è tre modalità Safe Mode fatte benedire, significa che il danno è molto più grande di quanto si può pensare.

Una domanda: quali sono i motivi del ritorno da Windows 10?

Mha, presunti problemi di compatibilità con varie pennine wifi. anche se alla fine non dipendeva dall'OS... Personalmente ritengo che windows 10 sia un ottimo sistema operativo, sul mio pc personale mi ci trovo benissimo.

idea malsana mode on:
copia la system32 da quello buono e incollala dentro quello che non parte

Già provato ma niente XD

OFF TOPIC (magari ne creerò uno dedicato): Il nuovo sistema operativo scarica gli aggiornamenti ma fallisce nel tentativo di installarli, sapete se è un problema noto e se è rapidamente risolvibile?

Mha, presunti problemi di compatibilità con varie pennine wifi. anche se alla fine non dipendeva dall'OS... Personalmente ritengo che windows 10 sia un ottimo sistema operativo, sul mio pc personale mi ci trovo benissimo.

Già provato ma niente XD

OFF TOPIC (magari ne creerò uno dedicato): Il nuovo sistema operativo scarica gli aggiornamenti ma fallisce nel tentativo di installarli, sapete se è un problema noto e se è rapidamente risolvibile?

con 7 sono noti specie se sono parecchi da scaricare... magari falli in batteria tipo 20/30 alla volta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro