PROBLEMA Aiuto ripristino Windows 7 dopo downgrade da Windows 10

Pubblicità

Old Harry MTX

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti
Recentemente ho eseguito l'aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 sul computer della mia ragazza. Per motivi che non sto a elencarvi è stato necessario tornare a Windows 7 utilizzando la procedura guidata, disponibile entro un mese dall'aggiornamento. Al termine del ripristino però il sistema risulta inaccessibile, dopo l'avvio si reboota subito e poi arriva alla scheramata di ripristino automatica, che però non riesce a risolvere il problema. Dopo vari tentativi di ripristino ho creato brutalmente una partizione nuova, usando la versione bootabile da CD di partition wizard, nella quale ho installato una nuova versione di windows 7. Da essa ho riottenuto l'accesso alla vecchia partizione e sono riuscito a fare il backup dei dati.

Ora molti mi diranno di fregarmenere, cancellare la vecchia partizione e continua con la nuova, ma un po' per pressioni da parte della mia ragazza e un po' per curiosità vorrei trovare il modo di riparare il sistema originale.

Considerando che ho il totale accesso ai file del sistema corrotto, qualcuno sa suggerirmi un metodo per ripararlo? A mali estremi pensavo addirittura di copiare la cartella System32 dalla partizione nuova a quella vecchia, ma accetto suggerimenti.

Grazie in anticipo

se hai recuperato tutti i dati (potevi farlo anche con una live liunx e un hd esterno senza creare una nuova partizione) e non perdi nulla, parla con la tua ragazza e spiegale che ci sono battaglie che non vale la pena combattere

parla con la tua ragazza e spiegale che ci sono battaglie che non vale la pena combattere
^ This

Apparte che non puoi incollare la cartella System32 della partizione nuova nella vecchia, potresti creare un caos ancora più irreparabile.

Poi non capisco... per quale motivo scocciarsi su una partizione vecchia? Tanto vale continuare la nuova, almeno oltre ad avere i backup che tu dici, hai anche un SO fresco e scattante.

Se poi vuoi lavorarci su... prova a lanciare il System File Checker sulla partizione vecchia.

se hai recuperato tutti i dati (potevi farlo anche con una live liunx e un hd esterno senza creare una nuova partizione) e non perdi nulla, parla con la tua ragazza e spiegale che ci sono battaglie che non vale la pena combattere

Sono d'accordo con te, ma convincere lei è un altro paio di maniche. Per quanto riguarda l'usare una live linux (io pensavo a hiren's) non l'ho fatto perchè non volevo solo fare il backup, e per riabilitare l'altro OS pensavo potesse tornarmi più comodo un sistema windows, meglio se lo stesso.

^ This

Apparte che non puoi incollare la cartella System32 della partizione nuova nella vecchia, potresti creare un caos ancora più irreparabile.

Poi non capisco... per quale motivo scocciarsi su una partizione vecchia? Tanto vale continuare la nuova, almeno oltre ad avere i backup che tu dici, hai anche un SO fresco e scattante.

Se poi vuoi lavorarci su... prova a lanciare il System File Checker sulla partizione vecchia.

Vedi sopra per i motivi ^^

Giusto, appena ne ho l'opportunità provo con l'SFC, vi aggiorno.

Ultima modifica:
ma lei sta guardando? rifai la nuova partizione come la vecchia,con file eprogrammi . non se e accorgerà

- - - Updated - - -

e cmq non sottostare a questa cosa, oggi ti chiede questo, domani chissà,camminare sulle mani. peace.

- - - Updated - - -

Giusto, appena ne ho l'opportunità provo con l'SFC, vi aggiorno.

ma come fai a farlo se ti reboota sempre? @NikLink lo fa dalla iso di windows?

ma lei sta guardando? rifai la nuova partizione come la vecchia,con file eprogrammi . non se e accorgerà

- - - Updated - - -

e cmq non sottostare a questa cosa, oggi ti chiede questo, domani chissà,camminare sulle mani. peace.

- - - Updated - - -

ma come fai a farlo se ti reboota sempre? @NikLink lo fa dalla iso di windows?

Hahaha, bhe non metterla giù così drammatica, alla fine anche io sono curioso di torvare una soluzione.

Per quanto riguarda l'SFC, lo farei girare dal nuovo sistema nel system32 di quello vecchio...sembra assurdo anche a me ma tentare non nuoce XD

È quello che devo scoprire. In teoria si, basta lanciare il comando da prompt dopo essersi spostati nella cartella desiderata (nel mio caso "cd D:/windows/system32")

È quello che devo scoprire. In teoria si, basta lanciare il comando da prompt dopo essersi spostati nella cartella desiderata (nel mio caso "cd D:/windows/system32")

non puoi ... è questo il problema... che lo farà sempre su c: il controllo lo fa solo su se stesso... che errore ricevi se fai partire l'altro S.o.? hai provato a mandarlo in provvisoria e fare un ripristino?

non puoi ... è questo il problema... che lo farà sempre su c: il controllo lo fa solo su se stesso... che errore ricevi se fai partire l'altro S.o.? hai provato a mandarlo in provvisoria e fare un ripristino?

L'errore che mi ritorna è "Impossibile avviare il sistema operativo" (o qualcosa di simile). Non è mostrato da schermata di DOS ma direttamente dall'OS, in una schermata simile, per intendersi, a quella che si ha durante l'installazione di un nuovo OS. La finestra esegue la procedura di ripristino per svariati minuti e finisce con un "mi dispiace, non posso farci niente, problema tuo".

Ho provato anche a mandarlo in provvisoria ma uguale.

L'unica cosa di cui sono certo è che non è un problema di MBR, tant'è che da quando ho installato il secondo OS accedo all'MBR senza problemi, e da lì posso scegliere quale dei due sistemi far partire (uno che ovviamente va, l'altro no).

Nessuno è a conoscenza di un programma in grado di analizzare un sistema operativo in una partizione inattiva?

L'errore che mi ritorna è "Impossibile avviare il sistema operativo" (o qualcosa di simile). Non è mostrato da schermata di DOS ma direttamente dall'OS, in una schermata simile, per intendersi, a quella che si ha durante l'installazione di un nuovo OS. La finestra esegue la procedura di ripristino per svariati minuti e finisce con un "mi dispiace, non posso farci niente, problema tuo".

Ho provato anche a mandarlo in provvisoria ma uguale.

L'unica cosa di cui sono certo è che non è un problema di MBR, tant'è che da quando ho installato il secondo OS accedo all'MBR senza problemi, e da lì posso scegliere quale dei due sistemi far partire (uno che ovviamente va, l'altro no).

Nessuno è a conoscenza di un programma in grado di analizzare un sistema operativo in una partizione inattiva?

dopo la scelta dell'os in provvisoria hai detto che non va... sempre premendo F8 hai un'avvio avanzato tipo questo
img2%25255B4%25255D.jpg

prova con disattiva riavvio automatico in caso di errore... vedi se prosegue

stavo per cambiare l'immagine con questa
Tasto-F8_02.jpg

e provare a caricare l'ultima configurazione valida... che dovrebbe essere più vicina a quella di win7 che quella di 8

Tra l'altro io sapevo che almeno nei dispositivi che nascono con w8-10( non so se vale per w8-10 in generale , quindi anche nei dispositivi che non nascono con w8-10 ma vi viene installato dopo),quella schermata iniziale per andare in mod provvisoria va abilitata , di default non c'è . Infatti io la ho abilitata sul mio surface seguendo una guida MS

Tra l'altro io sapevo che almeno nei dispositivi che nascono con w8-10( non so se vale per w8-10 in generale , quindi anche nei dispositivi che non nascono con w8-10 ma vi viene installato dopo),quella schermata iniziale per andare in mod provvisoria va abilitata , di default non c'è . Infatti io la ho abilitata sul mio surface seguendo una guida MS

in 7 è nativa in win da 8 in su va abilitata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro