Aiuto, regolazione velocità ventole

• Autore discussione Autore discussione zz18
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zz18

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, ho un problema nel regolare la velocità della ventola sulla parete laterale del case, che deve essere abbassata perchè alla massima velocità fa vibrare la griglia causando un sibilo molto molto fastidioso :-)
Il problema è che non trovo la voce per regolare la velocità nel bios della scheda madre, ora ho una gigabyte P67A-UD3, qualcuno che ce l'ha sa dove e come si può fare?

In alternativa avete un programma da suggerirmi che può farlo? ho provato con speedfan ma riconosce le ventole e le velocità ma non riesco a modificarle

sicuro è attaccata alla scheda madre, ed infatti in speedfan mi fa vedere 3 ventole: CPU, frontale e quella laterale

mannaggia io le gigabyte nn le ho mai avute, ho sempre avuto asus e nelle impostazioni da bios c'e` una parte relativa proprio a questo con temperature e voltaggi messi e le ventole con i settaggi.

speriamo qualcuno con gigabyte ti risponda.

Ciao. Se non quella del processore dal bios non puoi regolare la velocità delle ventole. Ti serve un programma come SpeedFan oppure puoi applicare una resistenza sul cavo di alimentazione della ventola.

Nel caso di SpeedFan (come hai detto gia tu) non è sicuro al 100% che puoi regolarle da li in quanto non tutte le ventole supportano il PWM oppure la ventola ha un connettore 4 pin e tu sulla mobo cell hai a 3. Dipende.

Quindi una cosa del genre potrebbe fare a caso tuo. Rheobus XIGMATEK MONO COOL - Fan Controller

Ciao. Se non quella del processore dal bios non puoi regolare la velocità delle ventole. Ti serve un programma come SpeedFan oppure puoi applicare una resistenza sul cavo di alimentazione della ventola.

Nel caso di SpeedFan (come hai detto gia tu) non è sicuro al 100% che puoi regolarle da li in quanto non tutte le ventole supportano il PWM oppure la ventola ha un connettore 4 pin e tu sulla mobo cell hai a 3. Dipende.

Quindi una cosa del genre potrebbe fare a caso tuo. Rheobus XIGMATEK MONO COOL - Fan Controller
Teoricamente da bios puoi impostare i giri delle ventole a tuo piacimento o almeno io lo facevo sul mio vecchio pc con una scheda asus

LA VELOCITA' DI TUTTE LE VENTOLE ??? :shock: LoL

Non so sai... Che io sappia da bios si può regolare solo quella del procio, e non a giri impostati, bensì a target di temperature.
Che scheda avevi??? :look:

Ed in ogni caso, se neanche SpeedFan riesce a rallentarti le ventole vuol dire che non hanno il PWM...quandi ammesso e non concesso che la tua vecchia mobo aveva la possibilità della regolazione DI TUTTE le ventole se la ventola non lo supporta serve veramente a poco :sisi::sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro