aiuto...recupero dati hard disk

Pubblicità

novembre62

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
salve,
nel tentativo di recuperare un hard disk usb usando AOMEI Partition Assistant Pro, ho selezionato pe errore un altro hd interno da 1tb che usavo come archivio dati.
bene su quest'ultimo hd ho fatto una pulizia disco, che ho subito ( era a 10%) interrotto, dopo tale operazione l'hd è risultato come tutto come spazio non allocato. Preso dall'angoscia ho subito creato partizione, che è stata creata, ma....dati tutti scomparsi.
Ora sono in crisi totale.i dati erano importanti...come posso recuperare il dati ???
Grazie di cuore a chi mi aiuta

Non scrivere niente su quell'hdd, che rischieresti di perdere dati! Hai già provato con la versione portable di recuva? :)

al momento sta scansionando datarecovery.ma ancora nulla...non credo che questo sovrascrivi niente.

- - - Updated - - -

...il processo sarà lunghissimo ...

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    13.9 KB · Visualizzazioni: 97
A ok. Credevo che datarecovery non avesse trovato niente a scansione conclusa. Invece non aveva ancora terminato :D
Aspetta concluda l'operazione e facci sapere! :)

Fortunatamente non ho mai avuto bisogno di usare programmi simili. Comunque credo che i file trovati vengano elencati tutti solo una volta che ha concluso la scansione. Sono fiducioso, credo che tu riesca a recuperare i dati! :)

E' un errore classico che capita spesso di vedere, bisognerebbe stare più attenti quando si intende effettuare queste operazioni.
Consiglio per il futuro di guardare almeno 4 o 5 volte di aver selezionato il drive corretto prima di dare conferma, o ancora meglio scollegare fisicamente tutti i supporti a parte quello di sistema (ovviamente) e quello su cui si desidera operare con questi programmi "pericolosi".

Detto ciò, se hai formattato il 10% del hdd, avrai sicuramente perso buona parte delle cartelle perchè è stata spazzata via la MFT, ma potresti ancora trovare qualche cartella se il programma di recupero che stai utilizzando è in grado di analizzare anche le entries del filesystem.
Con R-Studio è possibile (e credimi se ti dico che è il miglior programma nel recupero dei dati persi), il programma che stai utilizzando non lo conosco però :grat:.

L'hdd dal quale stai tentando di recuperare i dati era per caso partizionato?
Se si, quante partizioni aveva e quanto erano grandi?
I dati che ti interessa recuperare su quale partizione si trovavano?

Supponendo che l'hdd sia da 500 GB e che avesse 2 partizioni da 250 GB con i dati di interesse presenti sulla seconda, allora avresti molte chance di recupero, se invece avevi solo una partizione oppure i dati si trovavano sulla prima partizione allora sei nei guai.
E' probabile che per recuperare i dati (ammesso che non siano già stati spazzati da quel 10% di formattazione) dovrai effettuare un "file carving", cioè cercare gli indici dei file che ti interessano ignorando quindi il filesystem (che a questo punto credo sia andato spazzato via in gran parte).
Puoi fare il carving sempre con R-Studio.

grazie per l'interessamento di tutti:
l'hd aveva un sola partizione (NTFS) il disco è di 1tb
al momento datarecovery sta ancora lavorando, ma non indica ancora file o cartelle trovate....aggiornerò

grazie intanto

- - - Updated - - -

dalla barra di avanzamento...sembrebbe ancora al 30%....!!!???

- - - Updated - - -

chiedo. posso usare più programmi di recupero contemporaneamente ??

purtroppo stanotte causa temporale , andava via la luce. riavviato stamattina presto ora al 60 circa....nessun file ancora trovato :(

In questi casi, come già detto mille altre volte, R-Studio è uno dei pochi che fa davvero la differenza... a meno che i dati che ti interessano non siano già stati spazzati via con la formattazione parziale.

allora:
datarecovery dopo moltissime ore alla fine ha evidenziato i file trovati...pochissimi e di estensione *.cat, *.mun....ecc di pochissimi byte???
Hopoi provato recuva pro ..che ha trovato moltissimi file ( 46000) jpg/pdf ecc.. che recuperati su un altro hd sono crca 4GB.
Io avevo file di centinaia di GB , con video di grandi dimensioni, dei quali non c'è traccia.
I file relativi alle foto, ci sono ma non quelli voluti....sembrano fotogrammi di video ?????
Diciamo quid che non ho risolto.
Per provare R-Studio come indicato, quale devo cercare....ho trovato un R-Studio network 7.6...ma non mi pare quello giusto

- - - Updated - - -

allora:
datarecovery dopo moltissime ore alla fine ha evidenziato i file trovati...pochissimi e di estensione *.cat, *.mun....ecc di pochissimi byte???
Hopoi provato recuva pro ..che ha trovato moltissimi file ( 46000) jpg/pdf ecc.. che recuperati su un altro hd sono crca 4GB.
Io avevo file di centinaia di GB , con video di grandi dimensioni, dei quali non c'è traccia.
I file relativi alle foto, ci sono ma non quelli voluti....sembrano fotogrammi di video ?????
Diciamo quid che non ho risolto.
Per provare R-Studio come indicato, quale devo cercare....ho trovato un R-Studio network 7.6...ma non mi pare quello giusto

- - - Updated - - -

ho fatto scansione con R-Studio, risultato in allegato...ora che devo fare??

graze

- - - Updated - - -

ecco l'allegato

- - - Updated - - -

allora aggiorno:
R-Studio ha recuperato quasi 750 GB di dati....ottimo...non so se manca qualcosa.
i recupero su altro hd, ha creao una cartella " root"...contenente tutta la struttura delle cartelle originario con nomi originari...ma le cartelle sono vuote, ma oltre a queste cartelle si sono i file con nomi e dimensioni originari e funzionanti ...ottimo.
Oltre alla cartella "root" ...sono state create numerose cartelle come questa " $$$Folder4762501452"...le altre cambiano i numeri, al'interno delle quali ci sono i file che dovrebbero esserci delle cartelle della struttura "root" che ho detto prima che sono vuote.
ora dovrei armarmi si pazienza e riposizionare file nel cartelle di appartenenza......oppure c'è un modo alternativo ?????
per il recupero ho selezionato la riga " recognized3"...dove nella colonna label c'è scritto..volume ( dalla foto allegata si vede)....non so tutte le altre righe Recognized cosa rappresentano.
in ogni caso R-Studio ha fatto il suo dovere...rispetto agli altri software utilizzati in precedenza.....mi rimane l compito di rimettere a in ordine i dati recuperati.

qualcuno consce bene il funzionamento di R-Studio ???

Allegati

• Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    80.2 KB · Visualizzazioni: 92
Pubblicità
Pubblicità
Indietro